Un appassionante thriller ci aspetta questa sera su Rete 4. Alle 21.15 inizia Debito di sangue (Blood Work), film del 2002 diretto e interpretato da Clint Eastwood e tratto dall’omonimo romanzo di Michael Connelly. La trama ruota intorno a Terry McCaleb, un detective dell’FBI piuttosto attempato che ha dedicato ogni istante della sua vita alla caccia di un pericoloso serial killer. Durante un inseguimento viene però colpito da un infarto, ma questo non lo fermerà: due anni dopo infatti, a seguito di un trapianto di cuore, torna ad occuparsi dell’omicidio della sorella di una donna, Graciella Rivers. Proprio la vittima gli ha donato il cuore che gli ha salvato la vita. Ecco di seguito il trailer del film in onda questa sera su Rete 4.



Questa sera, domenica 18 maggio, su Rete 4 va in onda Debito di sangue (titolo originale: Blood Work), film del 2002 diretto e interpretato da Clint Eastwood. Il soggetto è tratto dall’omonimo romanzo di Michael Connelly. Terry McCaleb (Clint Eastwood) è un agente dellFBI un po in là con letà ma estremamente zelante e deciso nel proprio lavoro. Da alcune settimane cè un seriale killer che serpeggia tra le strade della città uccidendo persone innocenti. Tra il serial killer e McCaleb inizia una vera e propria sfida personale, con il malvivente che volutamente lascia una serie di indizi sulle scene del crimine quasi come a deridere linvestigatore che dal proprio canto viene praticamente ossessionato dal caso. McCaleb riesce a mettere insieme i cocci del puzzle e proprio quando sembra ormai vicino nellarrestarlo, nel corso di un incredibile inseguimento si accascia a terra. McCaleb viene colto da un infarto. Immediatamente portato allospedale, i medici riescono a salvargli la vita ma la sua carriera allinterno dellFBI è per sempre compromessa e quindi viene mandato in pensione anticipata. Per McCaleb ha inizio un periodo di cure che lo porteranno nel giro di due anni a essere sotto posto a un delicatissimo trapianto di cuore e quindi un lungo periodo riabilitativo. Una volta uscito dallospedale riceve a casa una visita abbastanza speciale e del tutto inaspettata. Si tratta di una donna di nome Graciella (Wanda De Jesus) che è in pratica la sorella della donna dalla quale lo stesso McCaleb ha ricevuto il cuore. La donna è stata uccisa da un misterioso assassino del quale la polizia non è riuscita a scoprire nulla. Graciella chiede a McCaleb di occuparsi della vicenda investigando in maniera privata per cercare di trovare lassassino della sorella e assicurarsi che venga fatta giustizia. Nonostante il parere assolutamente contrario del medico che lo ha avuto in cura, McCaleb si rende conto di non potersi tirare indietro visto che soltanto grazie al cuore della sorella di Graciella che ora può tornare ad avere una vita quasi del tutto normale. McCaleb inizia così a investigare ovviamente in maniera non ufficiale e sfruttando le sue conoscenze allinterno del dipartimento di polizia ottiene alcune informazioni che dopo svariati tentativi andati a vuoto, sembrano dargli una pista buona su cui lavorare. Nello specifico si accorge come ci sia un filo conduttore tra lassassino della donna sul quale sta indagando lui e uno accaduto qualche settimana prima: entrambi le vittime sembrano essere dei donatori di sangue e inoltre sembrano avere lo stesso gruppo sanguigno che tra le altre cose è anche il suo.



McCaleb incomincia a mettere insieme i pezzi del puzzle, studiando attentamente quanto avvenuto nel corso delle ultime settimane rivedendo centinaia di volte verbali, filmati e testimonianze varie ed alla fine riesce ad arrivare ad una terribile e quanto mai drammatica verità. L’assassino delle due vittime è lo stesso che lui stava braccando ai tempi dell’FBI e inoltre è il suo vicino di casa Buddy (Jeff Daniels) con il quale aveva stretto amicizia da quando si era trasferito. In pratica Buddy si era sentito in colpa per l’infarto occorso a McCaleb durante l’inseguimento e volendo rivivere quelle settimane nel quale avevano dato vita a quella sorta di sfida, ha deciso di prendersi cura di lui facendo in modo che fosse messo a disposizione un cuore per farlo tornare in salute. McCaleb ora non solo lo deve arrestare ma anche salvare Graciella e il figlio nel frattempo fatti prigionieri da Buddy. Tuttavia in questo caso le cose vanno differentemente giacché McCaleb riesce a intervenire in tempo salvando la donna e il ragazzo e iniziando con loro una nuova vita, decisamente meno spericolata ma sicuramente più serena. Il film il cui titolo originale è Blood Work (Debito di sangue), è tratto dall’omonimo romanzo scritto da Michael Connelly.