Tornato in Rai dopo 21 anni di assenza, Beppe Grillo è stato intervistato ieri sera da Bruno Vespa a Porta a Porta: “Io urlo spesso, per rabbia, ma non so solo urlare. La mia rabbia è buona, noi diamo un piano B, un sogno”, ha detto il leader del Movimento 5 Stelle. “Io risulto uno che grida – ha aggiunto – è vero, sono arrabbiato, a volte esagero ma è una rabbia che ha unito in un bel sogno 10 milioni di italiani. Noi non siamo andati in giro a far a botte con la polizia o a sfasciare le vetrine. Noi abbiamo tolto la violenza dalle strade”. Poi, parlando del voto del 25 maggio, ha chiarito: “Noi vinceremo le europee e poi vinceremo anche le politiche. E faremo il politometro a tutti, un processo online. Ci sono diverse categorie di politici, per i soldi che hanno preso. I cittadini devono avere il diritto di processare i politici”. Poi ci sono anche imprenditori come De Benedetti e Tronchetti “che non se ne possono andare nei paradisi fiscali come se niente fosse senza essere processati. E poi ci sono anche i giornalisti: Vespa che rappresenta nel bene e nel male la stampa. Sarete processati anche voi online: faremo un processo che durerà un anno”. C’è tempo anche di parlare di Expo: “Noi siamo andati dentro l’Expo con un pullman, stavano costruendo quindici corsie per l’autostrada da Monza a Milano – ha detto Grillo – Hanno chiamato da Los Angeles, neanche lì ce le hanno. E quello che stava sull’autobus con noi diceva che non siamo collusi con la mafia e l’hanno arrestato l’indomani… Poi arriva Sala e poi Cantone e dicono ‘non ‘ce n’eravamo accorti’. Come fai a mandare un supercommissario a controllare quando gli appalti sono stati già tutti concessi?”. Secondo l’ex comico genovese, quindi, “quei soldi vanno investiti in altre opere. L’Expo era un’idea bellissima e invece è una speculazione di cemento, un’associazione a delinquere di destra e di sinistra”.



Manca solo qualche ora allarrivo di Beppe Grillo nello studio di Porta a Porta, dove Bruno Vespa lo intervisterà per unora a partire dalle 23.20. Gli porto un plastico ha detto il leader del Movimento 5 Stelle in una conversazione con lAnsa – Spero accetti il mio dono altrimenti potrei anche offendermi…. Poi, parlando ancora dei plastici che Vespa utilizza spesso in trasmissione: “Perchè lo deve sempre fare Vespa questo giochetto? I modellini li so costruire anche io! E il plastico potrebbe essere un castello in cui sono rinchiusi i pupazzi dei politici del sistema corrotto”. In tutti i casi, ha aggiunto Grillo, il suo intervento a Porta a Porta sarà in diretta e non sarà un talk show, ma unintervista, perché “con unintervista posso dire le cose, mentre in trenta secondi dinterventino posso solo dire vaff… e passare per un cogl… come gli altri che stanno a quelle trasmissioni”. 



In attesa di arrivare negli studi di Porta a Porta da Bruno Vespa, Beppe Grillo è tornato a farsi sentire sul suo blog per lanciare un nuovo attacco contro Matteo Renzi: La lupara bianca lo attende, scrive il leader del Movimento 5 Stelle. Il Sistema assume i suoi uomini a progetto, se ci riescono, bene, altrimenti vengono fatti scomparire nel nulla. Come per la mafia. Lupara bianca. Renzie è stato assunto a progetto per vincere le elezioni europee che perderà. Grillo ricorda quindi il nome di Enrico Letta, sparito dal mattino alla sera, oppure quello di Mario Monti (Rigor Montis), che persino alla Bocconi il custode non lo saluta più e gli studenti fanno finta di non riconoscerlo. Insomma, tutta gente che ha fallito e, come avviene per i mafiosi, chi fallisce viene punito. Lupara bianca. Il 26 di maggio, dopo le elezioni perse conclude Grillo – partirà la caccia a Renzie. I dati economici peggioreranno di botto, già la discesa è iniziata…”. 



Dopo il comizio di ieri a Verona, il VinciamoNoi Tour di Beppe Grillo in vista delle elezioni europee del prossimo 25 maggio si prende un giorno di pausa e tornerà domani, martedì 20 maggio, con lappuntamento in programma a Pescara (piazza 1 maggio, ore 18.30). Questa sera, invece, il leader del Movimento 5 Stelle sarà alle ore 23 in diretta su Rai Uno per partecipare a Porta a Porta, dove verrà intervistato da Bruno Vespa. Anche questo appuntamento può essere seguito in diretta streaming sul sito ufficiale della Rai (link a fondo pagina). Nello stesso studio arriveranno anche Silvio Berlusconi e il premier Matteo Renzi, rispettivamente mercoledì e giovedì prossimi, ma non saranno in diretta (senza dubbio non lo sarà il leader di Forza Italia che deve rientrare entro le 23 per ordine dei giudici). “Vespa rappresenta quellelettorato che pensa che io sia Hitler ha detto di recente Grillo – Abbiamo 22 milioni di pensionati, anchio sono un pensionato. Vado a Porta a Porta, per rivolgermi a quella gente di una certa età che ha un pregiudizio su di me e per dirgli che non sono né un violento né un esagitato”.