Nella puntata di lunedì 19 maggio 2014 della trasmissione Piazzapulita condotta da Corrado Fornigli sono presenti in studio in qualità di ospiti limprenditore Oscar Farinetti, la giornalista Bianca Berlinguer direttore del Tg3, Giovanni Totti rappresentante di Forza Italia, Luca Casarini dellAltra Europa con Tsipras, Alessandro De Nicola e il blogger Luigi Crespi. Si parte con delle immagini in diretta da Napoli per il comizio del Presidente del Consiglio Matteo Renzi con un raffronto con il comizio che nelle settimane scorse fece sempre a Napoli il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo. Tornati in studio, Farinetti rimarca quelle cose sono secondo lui le differenze tra Beppe Grillo e Matteo Renzi con il primo che rappresenta lItalia che si lamenta e basta mentre il secondo è lItalia che cerca delle soluzioni ai problemi che sono ancora in essere. Farinetti inoltre sottolinea come abbia smesso di dare consigli ai giovani anche perché hanno tutti gli strumenti per capire come laspetto fondamentale sia quello di avere idee da esportare. Casarini attacca Renzi sottolineando come a suo dire per il momento lazione del Governo sia stata solo una serie di spot elettorali che non hanno portato a risultati concreti. La Berlinguer sottolinea come lintento di Beppe Grillo per queste elezioni europee sia quello di superare il 25% ottenuto nelle elezioni politiche e seppur rimarchi come loperato del Governo Renzi debba essere giudicato verso il mese di ottobre, da un punto di vista politico potrebbe rappresentare un problema se il Movimento 5 Stelle dovesse andare oltre il 27%. Poi viene lanciato un servizio nel quale si sentono le risposte che Matteo Renzi ha riservato a Beppe Grillo che nelle ultime ore aveva attaccato lo stesso presidente del consiglio parlando di lupara bianca. Renzi sottolinea nel proprio intervento la gravità delle parole di Grillo che scherza su argomenti come i lager e la lupara bianca, cose che sarebbe opportuno non fare. Quindi viene mostrato un video nel quale si vede il comizio fatto da Beppe Grillo nella città di Torino. Farinetti sottolinea di non aver visto ai comizi di Grillo tantissima gente giovane. 



Viene poi proposta una intervista realizzata a Matteo Renzi nella quale questultimo sottolinea come il linguaggio di Grillo sia assolutamente inappropriato e come i morti di lupara bianca meritano maggior rispetto. Renzi poi ricorda come nelle ultime elezioni europee, il Movimento 5 Stelle prese più voti rispetto al Partito Democratico e come lintento sia quello di tornare ad avere il primato aggiungendo la convinzione di riuscire a migliorare in maniera importante quel dato. Sulla questione delle riforme e della trattativa con Berlusconi, Renzi ricorda come lo stesso Grillo sia un pregiudicato il che vuole dire che a questo punto dovrebbe fare le regole da solo. Poi sottolineando come sia normale il fatto che Greganti potesse avere la possibilità di entrare in Senato e quindi esprime un giudizio positivo di questi primi ottanta giorni di operato del proprio Governo che ha dato un preciso segno di cambiamento. Tornati in studio, Crespi rimarca come le elezioni europee avranno un significato politico a seconda di quanto grande sarà lastensionismo. Farinetti sottolinea limportanza dellExpo, di come lItalia debba fare il possibile affinchè la cosa abbia un certo successo ed evidenzia come la corruzione sia qualcosa di insito nel popolo italiano che ha una certa predisposizione nellevadere le tasse, non rispettare le regole. Nello studio quindi si discute sullExpo e sul fatto che sia effettivamente importante per leconomia italiana analizzando costi, circa 14 miliardi di euro e ricavi che dovrebbero essere molti di più e portare tanti nuovi posti di lavoro. Casarini avrebbe gradito che almeno una parte delle risorse rivolte allExpo potessero essere indirizzati verso la cultura, rimarcando come tra laltro almeno un paio di miliardi andranno a finire nelle mani dei soliti noti. Nel discorso interviene anche Giovanni Toti in collegamento in diretta che sottolinea come a pesare sulla campagna elettorale di Forza Italia ci sia la condanna per frode ricevuta da Berlusconi, per poi scagliarsi contro il Movimento 5 Stelle che evidenzia essere pieno di odio ricordando anche le parole di Grillo sulla vivisezione di Dudù.



In studio cè un attivista del Movimento 5 Stelle, Masini, che ha un contraddittorio abbastanza acceso con Farinetti e lo stesso Crespi che sottolinea il linguaggio eccessivo e la rabbia che viene trasmessa dallo stesso Movimento. Casarini poi attacca Toti per il fatto che si parli di Dudù piuttosto che delle parole dette dal segretario della Lega Nord Salvini nei confronti degli immigrati. In onda un altro stralcio dellintervista realizzata a Renzi nella quale come la misura degli 80 euro a favore dei dipendenti non sia in modalità una tantum rimarcando limportanza per lItalia di riuscire a sfruttare i 180 miliardi di euro che lUnione Europea mette a disposizione. Poi si parla dei tagli da 150 milioni di euro che Renzi ha intenzione di tagliare in Rai in quanto sottolinea che sia giusto che tutti gli enti statali diano un proprio contributo con Toti che smentisce ogni accusa di accordo Renzi Berlusconi in tal senso rimarcando come i bilanci della rete pubblica siano molto migliori rispetto a quelli di Mediaset. Crespi sottolinea come Grillo raccolga il voto di gente disperata che vuole vedere andare in pezzi il Paese mentre poi viene lanciato un altro spezzone dellintervista di Renzi nel quale parla di aver chiarito con Letta evidenziando come il suo Governo fosse ormai bloccato. Nel finale viene mostrato lo stato dei lavori dellExpo ancora in alto mare e quindi spazio al caso Matacena.



Matteo Renzi sarà ospite di Corrado Formigli stasera nella nuova puntata di Piazzapulita, in onda su La7 a partire dalle 21.10. E una serata particolare quella di oggi, in cui i leader dei tre maggiori schieramenti politici italiani saranno in altrettanti programmi televisivi: oltre al presidente del Consiglio da Formigli, infatti, Silvio Berlusconi sarà intervistato da Paolo Del Debbio a Quinta Colonna, mentre Beppe Grillo sarà in diretta in seconda serata a Porta a Porta da Bruno Vespa. Gli altri ospiti che interverranno stasera a Piazzapulita sono l’imprenditore Oscar Farinetti, il direttore del Tg3 Bianca Berlinguer, Giovanni Toti di Forza Italia, Luca Casarini della lista Tsipras, il numero uno della Adam Smith Society Alessandro De Nicola e il blogger Luigi Crespi. Questa puntata potrà essere seguita anche in diretta streaming sul sito ufficiale di La7 cliccando qui

Questa sera, lunedì 19 maggio, su La7 va in onda un nuovo appuntamento con Piazzapulita, condotto da Corrado Formigli. Ecco i temi della puntata, dal titolo All’ultimo voto: Matteo Renzi e Beppe Grillo allo scontro finale: sui numeri nelle piazze dei comizi, sulle misure del Governo. Su chi scommetteranno gli italiani?. Grande attesa per l’intervento del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, mentre Berlusconi sarà intervistato a “Quinta Colonna” su Rete 4 e Beppe Grillo sarà ospite di Bruno Vespa a “Porta a Porta” verso le 23,40. In studio in veste di ospiti di Formigli ci saranno: l’imprenditore Oscar Farinetti, fondatore della catena Eataly; Bianca Berlinguer, direttore del Tg3; Giovanni Toti. consigliere politico di Forza Italia; Luca Casarini, candidato dellAltra Europa con Tsipras; Alessandro De Nicola, Presidente della Adam Smith Society; Luigi Crespi, blogger ed ex sondaggista per Berlusconi.