Nella prossima puntata di Un posto al sole, in onda venerdì 2 maggio (oggi primo maggio non verrà trasmesso), vedremo crescere le tensioni tra Rossella e i genitori, ma la ragazza non sembra intenzionata a stare lontana da Genny. Otello e Romeo sono intanto giunti alla resa dei conti: chi sarà il migliore tra i due? Prima di scoprire tutte le anticipazioni, ecco cosè successo nellultimo episodio andato in onda: abbiamo lasciato Eduardo (Vincenzo Ferrera) che, entrato ai cantieri Palladini, ha affrontato Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli) esortandolo a lasciare in pace Greta (Cristina DAlberto Rocaspana) e a non mettere più piede in casa sua. Roberto però lo provoca, chiedendogli di andare fino in fondo con le sue minacce e ripetendo di considerarlo una nullità. “Una donna come Greta, abituata al lusso, non te la puoi permettere” lo sbeffeggia. Eduardo reagisce e sta per colpirlo, ma la comprensione che sia proprio questo che laltro vuole lo fa desistere. Ai nuovi cantieri Filippo (Tommaso Michelangelo) chiede a Serena (Miriam Candurro) se può fare da traduttrice per un cliente cinese che sarà in conference call con lui e Marina (Nina Soldano). La ragazza si rende disponibile, anche quando Filippo le dice che, a causa del fuso orario, la riunione potrebbe protrarsi fino a tardi. Guido (Germano Bellavia) sta strapazzando Otello (Lucio Allocca): il vecchio vigile ha sfidato a duello Romeo (Paolo De Vita)! Guido gli ricorda che il duello è illegale, ma Otello si dice deciso a non tirarsi indietro, anche se, al solo immaginare la contesa e lo sparo della pistola del rivale, si sente mancare e deve sedersi. Al posto di lavoro di Serena arriva Tommaso (Michele Cesari) che, come sempre, fa il cascamorto con la nuova fidanzata e le strappa un bacio. Ma la reazione di Serena è di uno strano imbarazzo. Tommy capisce che la ragazza si è comportata così per il timore di essere vista da Filippo e va via, improvvisamente di pessimo umore. Nellandrone di Palazzo Palladini Raffaele (Patrizio Rispo) prova a parlare con Teresa (Carmen Scivittaro) del litigio tra lei e Otello. Il portiere la invita a vedere il lato positivo della situazione: la gelosia può essere dovuta al grande affetto del marito nei suoi confronti. Teresa però è tranciante: lei si sarebbe accontentata di qualche attenzione in più, ma ora, dopo tanti anni di comprensione, tocca a Otello capire cosa vuole una donna.
La riunione con il nuovo cliente è in ritardo, e Marina decide di andare via lasciando tutto in mano a Filippo. I due ex fidanzati restano allora da soli e, dopo l’imbarazzo iniziale, si sciolgono. Si chiedono reciprocamente scusa per gli sgarbi del passato e chiacchierano rilassati. Tra i due sembra tornare l’intesa dei vecchi tempi. Una volta a casa, però, Serena deve affrontare Tommaso, ancora nervoso per l’episodio del mattino. La ragazza cerca di svicolare dall’argomento e sostiene di non amare le smancerie pubbliche, ma Tommy non vuole scuse perché sa che la causa di quel comportamento era Filippo, il quale può diventare un ostacolo alla loro storia. Chiede allora a Serena di essere onesta con se stessa e di dimostrare quanto tiene a lui. Il mattino dopo Otello, vestito in alta uniforme, è pronto per il duello. Guido gioca l’ultima carta e gli spiega di non essere disposto a seguirlo in un’idea tanto folle. Esce di casa e corre ad avvisare Teresa.
Trama puntata venerdì 2 maggio: Mentre cresce la distanza tra Serena e Filippo, Viola, aiutata dalle amiche, realizza che è arrivato il momento di chiarire la situazione col ragazzo. Crescono le tensioni tra Rossella e i genitori, ma la ragazza non sembra intenzionata a stare lontana da Genny. Otello e Romeo sono ormai giunti alla resa dei conti: chi sarà il migliore tra i due? Mentre Rossella continuerà a mostrarsi risentita verso la famiglia Silvia, reduce da un intenso confronto con Franco, deciderà di convocare Genny. Cosa gli dirà? Serena sarà colpita da una clamorosa esternazione di Tommaso ed intanto Elena ed Angela proveranno a scuotere Viola con una proposta avventurosa… Otello realizzerà allarmato quanto Guido si stia facendo plagiare inconsapevolmente da Lory e, insieme a Raffaele, si immedesimerà fin troppo nella situazione dell’amico…