Tra gli ospiti della puntata di The Voice in onda stasera ci saranno The Vamps, boy band inglese attesa all’esecuzione di The last night. Formatosi nel 2012, il gruppo di indie pop è formato da quattro componenti, la voce solista Bradley William Simpson, il chitarrista James Daniel McVey, il bassista Connor Samuel John Ball e il batterista Tristan Oliver Vance Evans.
Bradley William Simpson è nato nel luglio del 1995 e oltre a fungere da frontman suona la chitarra, l’ukulele e il pianoforte. Si adopera anche nella scrittura di alcuni dei brani che vengono poi riversati sulle tracce dei lavori in studio. James Daniel McVey è nato nell’aprile del 1994 a Chester, per poi trasferirsi ad appena quattro anni nella parte meridionale del Regno Unito al seguito della famiglia. Ha una sorella più piccola e proprio con l’entrata nella band ha iniziato la sua vera carriera, dopo alcune esperienze trascurabili.
Connor Samuel John Ball è il più giovane della band, essendo nato nel marzo dl 1996. Anche lui ha un fratello più piccolo ed è stato in pratica l’ultimo a entrare a far parte del gruppo, aderendo a una richiesta degli altri membri che lo avevano notato su un video postato su YouTube. Suona sia la chitarra elettrica che quella acustica, grazie a una consuetudine iniziata sin da piccolo che gli ha permesso di impadronirsi di una notevole tecnica di base.
Tristan Oliver Vance Evans è nato nell’agosto del 1994. Ha un fratello e una sorella e vive nel Devon. Oltre alla batteria si diverte a suonare altri strumenti, tra cui chitarra e pianoforte. Ha iniziato a suonare la batteria a soli sette anni e i lunghi anni di pratica lo hanno trasformato dal punto di vista puramente tecnico, tanto da consentirgli di trionfare nel 2010 Best Young Drummer Award.
Il gruppo si è formato nel 2012 quando i ragazzi hanno approfittato della potenza di YouTube per venire in contatto e scaricare alcune di brani famosi da loro interpretati, Anche il singolo di debutto, Can We Dance, ha avuto come prima vetrina YouTube, debuttando poi al secondo posto della United Kingdom Singles Chart. Il primo lavoro in studio è poi stato annunciato nell’anno successivo, arrivando però solo nel 2014, con il titolo di Meet The Vamps, che ha debuttato direttamente in vetta alla United Kingdom Albums Charts oltre che al secondo posto della Irish Albums Charts e da cui è tratto Last Night, terzo singolo dell’album, oggetto anche di un video.
All’attività in studio hanno affiancato quella concertistica che li ha visti fungere da spalla a McFly e Selena Gomez. Hanno inoltre preso il posto di Ed Sheeran nelle cinque date del tour della cantante americana Taylor Swift in Gran Bretagna e aperto le date di The Wanted in Irlanda e regno Unito. Una attività molto intensa che ha permesso loro di attirare molti consensi e di allargare in maniera notevole una celebrità che ha poi dato i suoi frutti all’uscita di Meet The Vamps.