Ad aprire l’ultima puntata di Che tempo che fa della stagione, in onda domenica 25 maggio, il professor Flavio Caroli, che parla di come si è evoluto il concetto di bellezza nel mondo moderno. Si comincia dunque con Danae, capolavoro di Tiziano Vecellio del 1553, per poi proseguire con La ragazza con turbante, opera di Veermer del 1665-1666, la Ragazza distesa di Boucher (1752), il Mezzobusto di cortigiana di Fussli (1800-1810), il Nudo femminile disteso sulla pancia di Schiele (1917) e un ritratto di Kate Moss realizzato da un nipote di Sigmund Freud, che oggi fa il pittore. A salire poi sul palco è il cantante Diodato, che esegue una versione acustica di Babilonia, il pezzo con con cui si è fatto conoscere dal palco del Festival di Sanremo. Fabio Fazio introduce poi la regista Alice Rohrwacher, sorella dell’attrice Alba Rohrwacher e vincitrice del Gran Premio della Giuria all’ultimo Festival di Cannes, con il film Le meraviglie, che ha ricevuto ben undici minuti di applausi dopo la proiezione. La Rohrwacher parla della sua ultima fatica, che è stata scritta anche con l’apporto di alcuni spunti tratti dalla sua vita reale, e che narra la storia dell’adolescente umbra Gelsomina, protetta assieme al resto della sua famiglia nel mondo ovattato costruito dal padre. La trasmissione prosegue poi sempre parlando di cinema: a sedere sulla poltrona degli ospiti è infatti Gabriel Garko, protagonista assieme a Charlotte Gainsbourg dell’ultimo film di Asia Argento, che si intitola Incompreso, e che è stato presentato a Cannes nella sezione Un certain regard. Fazio interroga l’attore (che fa il suo ingresso con in braccio Luciana Littizzetto, torinese come lui) sul suo rapporto con la bellezza, e l’intervista prosegue poi parlando della pellicola di cui Garko è protagonista e nella quale interpreta un attore egocentrico e incapace di fare il padre. poi la volta di Damon Albarn, frontman dei Blur e fondatore dei Gorillaz, che presenta il singolo Heavy Seas of Love, tratto da Everyday Robots, ultimo album dell’artista britannico. Il cantante parla del disco e annuncia che a luglio sarà in Italia, per due date del suo tour.



A prendere la parola è poi Javier Zanetti, il calciatore argentino capitano dell’Inter che proprio da poco si è congedato dall’attività calcistica. Zanetti viene introdotto da un filmato che mostra alcune delle sue prodezze sportive, e una volta arrivato racconta dell’infortunio che lo ha spinto al ritiro dal calcio. Zanetti parla delle sensazioni che si provano nel momento in cui si sa di dover giocare l’ultima partita, e gli viene poi mostrato un contributo video in cui Fiorello, Roberto Baggio e Michele Serra raccontano il giocatore. Viene poi fuori anche il lato più giocoso di Javier Zanetti, che conferma di essere solito fare degli scherzi ai compagni di spogliatoio, ma accenna anche alla partita interreligiosa che Papa Francesco gli ha chiesto di organizzare, che viene da lui considerata come una grande occasione per dare un importante messaggio. L’intervista del calciatore si conclude facendo rivedere al pubblico quello che, a detta dello sportivo, è il gol più bello della sua carriera, e con un saluto ai fan italiani. 



Poi, Luciana Littizzetto ritorna in studio, commentando alla sua maniera alcune notizie e curiosità lette questa settimana sui giornali, come ad esempio quelle riguardanti un nuovo trattamento estetico per i piedi importato dall’India, gli exit poll e la dura vita dei giornalisti che seguono lo spoglio delle schede, gli insulti volati in campagna elettorale tra Beppe Grillo, Silvio Berlusconi e Matteo Renzi, Veronica Lario e le donne che sembra non possano permettersi di invecchiare, almeno per quel che riguarda il mondo dello spettacolo. Dopo aver salutato per l’ultima volta della stagione l’attrice comica, Fabio Fazio introduce il giornalista Massimo Gramellini, che apre lo spazio intitolato Che fuori tempo che fa parlando di Andy Rocchelli, il reporter ucciso in Ucraina assieme a un traduttore. Fazio e Gramellini danno poi la parola ad Andrea Di Bella, corrispondente Rai dalla Francia, che commenta il successo di Marie Le Pen alle elezioni europee, momento a cui segue un’analisi di Massimo Gramellini. I due conduttori si collegano poi con José Altafini, famosissimo ex calciatore brasiliano, al quale annunciano una sorpresa nel corso della trasmissione, prima di coinvolgerlo nel commento di qualche minuto di una partita, fatto alla maniera dell’ex giocatore e con il linguaggio che lo ha reso famoso. Gramellini e Fazio poi, tra una notizia e l’altra, si collegano con Dario Pignatelli, che da Bangkok parla del colpo di stato che ha avuto luogo in Thailandia. 



Dopo gli aggiornamenti sulla situazione thailandese, i due conduttori tornano a collegarsi per l’ultima volta con José Altafini, cercando con scarsi risultati di coinvolgerlo nell’interpretazione di un classico della musica brasiliana, La ragazza di Ipanema. Arriva poi il momento di Diodato, come di consueto in collegamento: il cantante ringrazia Fazio per avergli dato l’opportunità di riscoprire classici della musica e città italiane, e poi si esibisce interpretando una grande canzone portata al successo da Ornella Vanoni, Senza fine. Fazio e Gramellini, infine, passano il testimone a Bianca Berlinguer, la direttrice del Tg3 che sarà impegnata a seguire l’andamento dei risultati delle elezioni europee, e poi si congedano, per questa stagione, dai telespettatori, che vengono ringraziati per il loro affetto.

Va in onda questa sera, domenica 25 maggio, va in onda l’ultima puntata della stagione di Che tempo che fa, condotta come sempre da Fabio Fazio. L’appuntamento, oltre che su Rai Tre, sarà visibile anche in diretta streaming sul sito ufficiale della Rai (www.rai.tv). Tanti e importanti gli ospiti della serata di oggi, tra cui Javier Zanetti e Massimo Moratti: l’ineguagliabile capitano e lo storico Presidente dell’Inter. Spazio a Damon Albarn, che presenterà il suo primo album da solista Everyday Robots. In collegamento ci saranno Antonio Di Bella e José Altafini. Non mancherà l’appuntamento con Diodato e il suo omaggio alla musica italiana. Come ogni domenica in studio ci saranno anche Massimo Gramellini e Luciana Littizzetto, questa sera per il gran finale ci sarà anche lo storico dell’arte Flavio Caroli. Come detto, anche la puntata di stasera è visibile in diretta streaming cliccando qui

Questa sera, domenica 25 maggio, alle 20.10 su Rai Tre va in onda l’ultimo appuntamento stagionale con “Che tempo che fa”, il talk-show condotto da Fabio Fazio. Tra gli ospiti in studio ci sarà Javier Zanetti, grande calciatore e capitano dellInter dal 1999 al 2014, insieme allo storico Presidente Massimo Moratti. Zanetti, che ha dato il suo addio al calcio sabato 10 maggio con l’ultima partita della stagione in casa, è il giocatore con più presenze nellInter (618) e quello con più trofei vinti (16). “Cari tifosi dell’Inter, cari sportivi di ogni Squadra: grazie! Confrontarsi in campo rende lo sport modello di vita. Dove non conta il singolo ma la squadra e dove i gol fatti e i gol subiti insegnano sempre una lezione. Grazie dunque. Il Capitano saluta ma non appende le scarpette a nessun chiodo: la Partita Infinita per uno sport di ideali è appena iniziata!”, ha scritto Zanetti nella lettera del 19 maggio 2014 ai suoi tifosi. Ospite anche Damon Albarn, cantante dei Blur e cofondatore dei Gorillaz, che presenterà il suo primo album da solista Everyday Robots”. L’album è stato registrato in diversi studi nel periodo 2011-2013: Portobello Road e Ladbroke Grove a Londra, e alcune sessioni a New York. Prima dell’uscita del disco sono stati pubblicati cinque singoli: Lonely Press Play, Everyday Robots, Hollow Ponds, Mr Tempo e Heavy Seas of Love. In collegamento ci saranno il giornalista Antonio Di Bella e José Altafini. Non mancheranno Luciana Littizzetto, Massimo Gramellini, Flavio Caroli e Diodato, presenze fisse della puntata domenicale.

La puntata di Che tempo che fa in onda sabato 24 maggio si apre con lintervista al fumettista Gipi, al secolo Gianni Pacinotti, finalista del Premio Strega con la graphic-novel Unastoria, edita da Coconino Press-Fandango. Gipi è un disegnatore raffinato, dal tratto sognante ed etereo perfettamente reso dallacquerello, la tecnica che predilige. La storia narrata nel libro si dipana tra presente e passato, in un continuo rimando di flashback e incastri. Si racconta di Silvano, un cinquantenne in crisi didentità che finisce in un ospedale psichiatrico a disegnare ossessivamente alberi. Parallelamente, cè la storia del bisnonno di Silvano, scoperta attraverso la corrispondenza dal fronte della Prima guerra mondiale. Il libro arriva dopo un silenzio editoriale di cinque anni, in cui lautore ha cercato di mettere a fuoco ciò che intendeva davvero raccontare. Lispirazione è arrivata da una frase appuntata, dammi risposte complesse, e infatti sono le complessità, le contraddizioni, a rendersi evidenti nella contrapposizione tra un uomo che ha tutto ma non è felice e laltro che non ha niente ma prova a esserlo. Il metodo di lavoro di Gipi è losservazione della realtà senza vanità: sottrarre il superfluo e guardare le forme con occhi nuovi rende evidente la bellezza del mondo. Le storie non sono dentro di noi, ma allesterno, nel mondo e nelle vite degli altri, osservate con compassione. Unaltra riflessione del libro è sullamore ricevuto dai genitori, punto di partenza per la vita di ognuno. Lamore concesso come ricompensa, dice Gipi, è un amore che non scalda, ma genera solitudine e deprime il processo artistico, che non ha bisogno di riconoscimenti. Lintervista si chiude con un aneddoto della gioventù dellartista pisano: da adolescente, in viaggio con un amico, restò incantato per quattro ore di fronte a un quadro di Pollock. In quel dipinto, racconta, cera sincerità ed essenzialità. Quasi una dichiarazione programmatica della futura poetica di Gipi.

Il secondo ospite è introdotto da un bel collage di volteggi sul ghiaccio: a rispondere alle domande di Fabio Fazio è infatti Carolina Kostner, prima pattinatrice italiana a vincere una medaglia alle Olimpiadi e un oro ai Mondiali e agli Europei. Carolina, bolzanina figlia di un hockeista e di una pattinatrice, ha cominciato ad andare sul ghiaccio a soli quattro anni, grazie a un vestitino regalatole dal padre, e si allena in Germania dal 1999. I primi successi risalgono al 2002, ma con essi sono arrivati anche delusioni e infortuni. La medaglia olimpica sognata per anni è arrivata nei Giochi di Soci del 2014, quando ormai latleta non ci credeva più. In quel momento il silenzio del pubblico durante lesibizione e il boato finale le hanno fatto capire di aver fatto la gara della vita. Carolina è unatleta sensibile e autocritica, che sente molto il peso della gara e che ha avuto momenti difficili nella carriera proprio a causa della sua emotività. Dopo le disastrose Olimpiadi di Vancouver era indecisa se continuare a pattinare, e ha trovato la forza di andare avanti nel momento in cui ha cominciato a essere se stessa e a chiedere rispetto. Le ultime domande sono sui costumi e sulle musiche, su cui la Kostner ha lultima parola, e sugli allenamenti, tre ore sul ghiaccio più il lavoro in palestra e in sala prove. Carolina Kostner si esibirà il 20 e 21 settembre allArena di Verona, in occasione degli Intimissimi on ice. (clicca qui per guardare il video dellintervista)

il momento degli ospiti musicali del sabato. A esibirsi sul palco di Che tempo che fa è il duo pop francese degli As Animals, formato dalla cantante Zara Desbonnes e il musicista Frederic Grange. Cantano I see ghost (ghost gunfighter), disco doro in programmazione da mesi nelle radio italiane, tratto dallalbum As Animals. Il nome del gruppo si ispira allidea di libertà propria degli animali, e così vuole essere la loro musica, poco collocabile in un genere. Gli As Animals saranno in tour in Italia, a Milano, il 23 luglio.

Lultimo ospite della serata è il comico Enzo Iacchetti, accompagnato dagli amici e colleghi Stefano Sarcinelli, Francesco Paolantoni e il duo Malandrino e Veronica. Loccasione per la riunione sono i trentacinque anni di carriera di Enzo Iacchetti, ma la ricorrenza è un pretesto per rimettere insieme un gruppo di comici che, nati nello stesso periodo, hanno collaborato molto e hanno affiancato Fabio Fazio quando questi era alla guida di Quelli che il calcio. E infatti i minuti passati insieme sono un senza rete, completamente improvvisato e molto divertente, di cui è difficile rendere conto. Malandrino e Veronica per loccasione vestono i panni storici di Padre Buozzi e Marcolino, rispettivamente un prete sempliciotto e un ragazzone complessato e un po troppo cresciuto. Sono proprio loro le prime vittime degli sfottò degli altri, che li accusano di scarso successo. Ma più ancora lo è Francesco Paolantoni, definito comico popolare e regionale, i cui tormentoni non fanno ridere il pubblico (complice), tranne quello – completamente inventato – di pizza pizza marescià, che fa puntualmente infuriare lattore. Iacchetti invece fa la parte del comico di successo, approdato in America e invitato alle feste dei divi di Hollywood. Stefano Sarcinelli, ora autore televisivo di successo, è il più silenzioso del gruppo, ma si presta volentieri a fare da spalla alle gag degli altri. Le provocazioni di Fazio creano un clima goliardico fatto di sketch, battute e canzoni (quelle Bonsai di Iacchetti). Il saluto finale è per Giobbe Covatta, laltro comico del gruppo, che non ha potuto partecipare alla serata celebrativa.

Oggi sabato 24 maggio 2014 alle 20.10 su Rai Tre va in onda una nuova puntata di Che tempo che fa condotto da Fabio Fazio, affiancato da Filippa Lagerback. Ospiti della serata saranno: Carolina Kostner, Enzo Iacchetti, Francesco Paolantoni, Stefano Sarcinelli, Malandrino & Veronica, Gipi e gli As Animals. Grande entusiasmo per la presenza della pattinatrice italiana: Allora è vero c’è Caro! Ora il programma ha raggiunto la meritata lode! Grandissima Carolina! e Carolina… tieni alto il buon nome delle donne che in questa trasmissione trovano posto… quasi per miracolo. Grande attesa anche per il disegnatore Gipi che presentare il suo grafic novel Unastoria: Grazie grazie Che tempo che fa per aver invitato Gipi! Meritatissima la candidatura del suo libro al premio Strega (nonostante polemiche sul “non è letteratura” sterili e francamente non condivisibili… l’opera di Gipi merita a pieno diritto di stare tra le altre del premio Strega), scrive un utente su Facebook. Poco entusiasmo per Enzo Iacchetti: Ancora Iacchetti? Ma basta.

Questa sera, sabato 24 maggio, Fabio Fazio e Filippa Lagerback torneranno alle 20.10 su Rai Tre per una nuova puntata di Che tempo che fa. Tra gli ospiti in studio Gipi (al secolo Gianni Pacinotti) disegnatore, fumettista e regista italiano ha pubblicato il suo grafic novel Unastoria. la prima volta che una graphic novel è tra i 12 libri candidati al Premio Strega 2014. Unastoria racconta la storia di un uomo di mezza età, uno scrittore, che va in crisi e viene ricoverato in clinica psichiatrica. Qui disegna ossessivamente – una stazione di servizio e un grande albero spoglio – e legge le lettere ritrovate del bisnonno, soldato della Prima guerra mondiale. Spazio allo sport con la campionessa di pattinaggio artistico su ghiaccio Carolina Kostner, che ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi invernali di Soci 2014. Saranno ospiti di Fabio Fazio anche i simpatici Enzo Iacchetti, Francesco Paolantoni e il duo comico Malandrino e Veronica, formato da  Roberto Malandrino e Paolo Maria Veronica. Ci sarà anche Stefano Sarcinelli, autore di Made in Sud. Infine spazio alla musica con gli As Animals, il duo emergente costituito da Zara Desbonnes e dal musicista Frédéric Grange. Ci muoviamo con l’istinto in tutto ciò che facciamo e nelle relazioni che stringiamo con le persone, “As Animals” significa sentirsi liberi, “As animals” è ciò che per noi vuol dire essere vivi, hanno spiegato in una recente intervista a GQItalia. Il loro singolo I See Ghost (Ghost Gunfighters), sta facendo il giro del mondo.