Tra gli ospiti della puntata di Che tempo che fa in onda oggi cè anche il giornalista italiano Antonio Di Bella, nato a Milano il 16 marzo 1956 e figlio darte in quanto suo padre Franco è stato un grande giornalista e direttore dal 1977 al 1981 de Il Corriere della Sera. Antonio Di Bella ha deciso sin da subito di seguire le orme del padre, affascinato dal lavoro che svolgeva. Il suo primo importante lavoro lo ottiene nel 1978, quando incomincia a collaborare con la redazione giornalistica regionale della Rai di Milano. Riesce immediatamente a mettere in mostra le proprie qualità diventando nel giro di pochissimo tempo il cronista di riferimento della redazione regionale e non a caso spesso e volentieri cura i servizi da inviare per il Tg1. Ben presto diventa il corrisponde nella città di New York per il Tg3.



Dopo questo periodo molto formativo sotto diversi punti di vista, ritorna a lavorare in Italia nei primi anni Novanta e gli viene prima affidata la conduzione del telegiornale di mezza serata. un periodo molto importante per lui con la conseguente crescita della propria popolarità e quindi dellapprezzamento nei propri confronti. Apprezzamento che viene testimoniato nel 1996, quando gli viene affidata la direzione e la responsabilità della redazione della testata regionale della Rai sempre a Milano. Dopo un paio di anni di ottimo lavoro viene gratificato assumendo il ruolo di condirettore dellintera testata giornalistica dei TGR. Nel 2001 avviene lulteriore salto di qualità giacché viene chiamato dai vertici Rai ad assumere il ruolo di direttore del Tg3. Ruolo che ha tenuto fino al 12 ottobre 2009.



Nel corso della sua direzione è stato ideato il programma di approfondimento in seconda serata, Linea Notte. Dopo un mese per così dire di inattività, Antonio Di Bella viene chiamato ad assumere un ruolo di ulteriore prestigio e responsabilità, ossia direttore di Rai Tre. Durante la sua direzione sono state effettuati dei cambiamenti epocali con la chiusura di alcuni programmi storici come Mi manda Rai Tre, Cominciamo Bene e la TV dei Ragazzi. La direzione di Di Bella non è stata lunghissima in quanto alla tempistica, ma molto significativa con lapprodo su Rai Tre della trasmissione di Roberto Saviano, Vieni via con me, in collaborazione con lo stesso Fabio Fazio, lapprodo di Alex Zanardi, il ritorno in Rai di una pietra miliare come Pippo Baudo. Nel mese di giugno del 2010 con il ritorno di Paolo Ruffini a seguito di una sentenza, per Di Bella si è aperta una nuova stagione diventando da ottobre corrisponde a New York per Rai Uno. Nel settembre 2011 il Consiglio di amministrazione della Rai ha nominato Di Bella nuovo direttore di Rai 3, prendendo nuovamente il posto di Paolo Ruffini. Rimane in carica fino a fine 2012, per poi passare come corrispondente a Parigi. Antonio di Bella è uno dei conduttori della trasmissione di Radio 2 Caterpillar, con cui ha iniziato a collaborare quando era direttore del Tg3 anticipando qualche titolo dalla scaletta de telegiornale e cantando canzoni da lui composte su temi di attualità. Ancora oggi collabora con la trasmissione radiofonica.

Leggi anche

Ornella Vanoni, la cantante ha un compagno?/ Il sodalizio con Toquinho e il successo in Brasile