Chi sarà il vincitore di Amici 13? In molti sono pronti a scommettere sui Dear Jack, band capitanata da Alessio Bernabei. Non solo per la loro bravura, ma anche per leffetto novità, che si era avuto per esempio lanno scorso con Moreno Donadoni, primo rapper a entrare nella scuola di Maria De Filippi. Questanno, infatti, è la prima volta che sono state selezionate anche delle band.
Il gruppo dei Dear Jack si è formato nel 2012 e si compone oggi di cinque elementi: Alessio Bernabei, il leader del gruppo, ha 20 anni e viene da Tarquinia; Francesco Pierozzi, anche lui di Tarquinia, ha 21 anni e suona la chitarra e la batteria; Lorenzo Cantarini, 23 anni, è di Montefiascone e suona la chitarra; Alessandro Presti, al basso, ha 23 anni ed è di Viterbo; Riccardo Ruiu, di Pescara, ha 25 anni e suona la batteria.
Il frontman del gruppo, Alessio, è sicuramente il volto carismatico della band: nella sua pur giovane vita ha già fatto moltissimi lavori diversi, dal barista al parrucchiere, ma il suo sogno resta quello di poter vivere con la musica. E nel percorso che lui e i suoi amici hanno fatto all’interno del programma si può ben pensare che ne abbia i numeri, considerando che, al di là del fatto che i Dear Jack infine risultino vincitori assoluti o meno (e sembrano al momento i favoriti) essi hanno già conquistato le vette delle classifiche di vendita con il loro album Domani è un altro film, surclassando perfino Xscape, ovvero il disco postumo di Michael Jackson.
Eppure gli esordi dei Dear Jack all’interno della fascia pomeridiana di Amici non erano stati entusiasmanti: infatti venivano continuamente ripresi da Rudy Zerbi, mentre apparivano favoriti per poter arrivare al serale i Carboidrati. Ma alla fine, alla sfida decisiva, il gruppo si è guadagnato la prima serata, entrando a far parte della squadra blu di Miguel Bosè.
Di puntata in puntata, oltre a guadagnarsi sempre più followers sui social network, i Dear Jack sono approdati fino alla semifinale, trasmessa su Canale 5 il 25 maggio, per essere giudicati da Sabrina ferilli, Luca Argentero, Christian De Sica e Gabry Ponte. Nel corso della puntata si sono esibiti in brani come The Power of Love, dei Frankie Goes to Hollywood, e Father & Son, di Cat Stevens, in cui hanno duettato con il loro coach, Miguel Bosè. Hanno anche intonato una loro canzone originale, La pioggia è uno stato d’animo, e infine duettato con Cristiano De Andrè con il brano Il cielo è vuoto. Alla fine, sono riusciti ad aggiudicarsi l’accesso in finale e sono gli unici superstiti della squadra blu.