La sesta puntata serale di Amici 13, stavolta in onda di domenica, vedrà la prestigiosa partecipazione di Ornella Vanoni. Nata a Milano nel settembre del 1934, la cantante ha studiato tra Francia, Svizzera e Inghilterra, per poi tornare in Italia, ove si è iscritta nel 1953 alla celebre Accademia di Arte Drammatica guidata da Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano. Negli anni ’60 incontra Gino Paoli. La collaborazione tra i due è sfociata proprio in quegli anni in una serie di brani di grande spessore, tra cui Senza fine, il suo primo grande successo commerciale, anche a livello internazionale. Tra la metà degli anni ’60 e il decennio successivo ha continuato a collezionare grandi successi, tra i quali vanno ricordati Tristezza, L’appuntamento, brano capace di collezionare oltre 600mila copie vendute, Domani è un altro giorno e Una ragione di più. Nel 1976 ha pubblicato il suo album più bello e famoso in assoluto, La voglia la pazzia l’incoscienza l’allegria, realizzato in collaborazione con i brasiliani Toquinho e Vinicius de Moraes e prodotto da Sergio Bardotti, con uno strepitoso successo, anche internazionale. Negli anni successivi, la sua produzione ha continuato a essere caratterizzata da collaborazioni di rilievo e grande qualità delle esecuzioni, con decine di album che hanno confermato le sue grandi doti vocali. L’ultimo album da lei prodotto è stato Meticci (Io mi fermo qui), pubblicato nel corso del 2013.
Per quanto riguarda la sua vita privata, Ornella Vanoni ha avuto una relazione con Giorgio Strehler a metà degli anni ’50 e con Gino Paoli nel decennio successivo. Nel 1960 ha sposato Lucio Ardenzi, impresario dal quale ha avuto il figlio Cristiano quando già le nozze erano però naufragate. Negli anni ’90 ha invece avuto una relazione con Vittorio Usigli, manager e avvocato veneziano che l’ha spinta a diradare i suoi impegni di carattere artistico. Nel 1977 ha posato nuda per la versione italiana di Playboy, proprio nel periodo in cui stava cercando di accreditare una nuova immagine artistica di cantante sensuale, con mutamenti abbastanza profondi anche sul piano musicale. Va infine ricordato il suo impegno politico, espresso nel corso delle ultime elezioni comunali di Milano nell’ambito di una lista denominata Milano al centro, con la quale ha appoggiato il sindaco uscente di centrodestra, Letizia Moratti presentandosi come candidata al consiglio comunale meneghino. Una esperienza però molto deludente, conclusa con appena trentasei voti di preferenza.
In questo periodo è impegnata nei teatri con Un filo di trucco un filo di tacco lultimo tour, lo spettacolo con il quale intende dare l’addio a una strepitosa carriera.