Stasera, lunedì 5 maggio, Rai 1 propone in prima tv Biancaneve (titolo originale: Mirror Mirror), il film diretto da Tarsem Singh e interpretato da Lily Collins, Julia Roberts, Armie Hammer e Sean Bean. Il Re (Sean Bean) scompare e la perfida moglie (Julia Roberts) assume il controllo del regno e tiene segregata nel palazzo Biancaneve (Lily Collins). Il giorno del suo compleanno Biancaneve esce dal palazzo e scopre che il regno vive nella miseria per colpa delle tasse imposte dalla regina. Nel bosco incontra il principe Alcott (Armie Hammer), derubato dai Sette Nani, un gruppo di banditi. Mentre la Regina decide di sposare il Principe, Biancaneve vuole aiutare il suo popolo opponendosi alla matrigna. La regina ordina a Brighton (Nathan Lane:) di portare Biancaneve nella foresta e ucciderla. Ma l’uomo non ha il coraggio di farlo e Biancaneve trova rifugio nella casa dei Sette Nani. Da qui inizierà l’avventura di Biancaneve per salvare il suo regno: i nani la aiuteranno a diventare una guerriera e a conquistare il cuore del principe. Un assaggio di quello che ci aspetta lo troviamo nel trailer qui sotto.
Stasera in tv su Rai 1 troviamo in prima visione tv il film del 2012 Biancaneve (titolo originale, Mirror, Mirror). Con la regia di Tarsem Singh, la pellicola ha ricevuto una nomination agli Oscar nel 2013 come miglior costumi (al costumista Eiko Ishioka) ed è ispirata alla nota fiaba popolare europea Biancaneve e i Sette Nani. Ecco la trama: Biancaneve (Lily Collins), dopo aver perso la madre vive con la matrigna Clementianna (Julia Roberts) che ha eliminato suo padre, il re. Clementianna tiene Biancaneve segregata nel palazzo reale poiché teme che il popolo, soggiogato, riconosca la ragazza come legittima erede del trono. La regina, strega praticante la magia nera e ossessionata dalla sua bellezza, utilizza i proventi delle tasse per feste dispendiose e trattamenti estetici, lasciando i sudditi in uno stato di estrema povertà.
Nel giorno in cui compie 18 anni, Biancaneve apprende dalla servitù le condizioni miserevoli in cui versa il suo popolo, situazione che verifica personalmente recandosi fuori dal palazzo. Clementianna ha organizzato un ballo a palazzo in onore del Principe Alcott (Armie Hammer), che vorrebbe come suo sposo. Biancaneve cerca di ostacolare i suoi piani, ma viene fermata dalle guardie reali che la catturano. La regina ordina al servo Brighton (Nathan Lane) di uccidere la ragazza, ma l’uomo, impietosito, le permette di scappare nella foresta. La ragazza si imbatte nei Sette Nani, una temibile banda di ladri che sta terrorizzando il paese e che accoglie la ragazza con estrema diffidenza. La matrigna, utilizzando lo Specchio Magico, chiede allo spirito in esso contenuto, il Riflesso, una pozione magica in grado di conquistare l’amore del principe.
Intanto Brighton subisce l’ennesimo furto a opera dei nani, che vorrebbero tenere il bottino per sé, nonostante Biancaneve suggerisca di darlo alla popolazione in preda alla fame. I nani odiano i cittadini che ne hanno permesso l’esilio dalla città a opera della regina. Biancaneve riesce a convincere i nani e restituisce il denaro al popolo, che si schiera compatto con Biancaneve e i Nani, considerati ora degli eroi. I Nani insegnano a Biancaneve l’arte del combattimento e dell’imboscata. Dopo l’ennesimo furto Alcott decide di agire in prima persona contro i Sette Nani, ma viene sconfitto nel combattimento. Il principe scorge Biancaneve (che credeva morta) e riferisce tutto alla Regina che, chiede al Riflesso, di eliminare la ragazza.
Lo Spirito decide di esaudire le richieste, ma avverte la Regina, noncurante, che ciò avrà un prezzo molto elevato. La pozione preparata dal Riflesso ha ottenuto il suo scopo: il Principe è diventato schiavo fedele della Regina. Inoltre, Riflesso ha mandato a casa dei Nani due temibili guerrieri, con l’obiettivo di uccidere la ragazza, ma Biancaneve riuscirà a sconfiggerli con l’aiuto dei Nani. Biancaneve riesce a sottrarre il principe dalle grinfie della Regina e dall’incantesimo con un bacio. La Regina decide di intervenire in prima persona e di combattere Biancaneve, con l’aiuto di un essere mostruoso.
Biancaneve, poco prima di soccombere, nota un ciondolo indossato dalla Bestia che le è familiare: è il ciondolo della sua famiglia. La ragazza riesce a tagliare il ciondolo e inconsapevolmente spezza un altro sortilegio, permettendo al padre (la Bestia) di tornare alle sue normali sembianze. Per la Regina è arrivato il momento di saldare i conti con il Riflesso: Clementianna comincia a invecchiare in maniera repentina, fino ad assumere le sembianze di una vecchia strega, e scappa via per la vergogna. Durante la cerimonia di nozze tra Biancaneve e il principe Alcott, Clementianna, irriconoscibile, tenta di consumare la sua vendetta, offrendo a Biancaneve una mela avvelenata. La ragazza riesce a capire tutto e costringe la matrigna a mordere la mela, causando la rottura dello Specchio Magico.