I fratelli Castaneda nascondo qualcosa ma cosa? Le cose a Puente Viejo peggiorano per i fratelli ma soprattutto per Alfonso che, se da una parte, riesce a risolvere le cose con la sua Emilia dall’altra sembra aver fatto una cosa che Juan non vuole più sentir nominare, ma cosa? Cosa è successo di così grave? Forse ha a che fare con Mariana? Don Anselmo si prepara a lasciare il paese ma prima dirà la verità alla levatrice? Quest’ultima sembra davvero molto presa da Zamalloa, cosa succederà quando l’investigatore tornerà da Santa Marta? Quali novità porterà? Una sconvolgente verità aspetta i protagonisti di questa storia… Olmo, intanto, ha perso nuovamente di vista il suo obiettivo di essere una brava persona e il suo “passeggero oscuro” lo spinge a tentare di uccidere la sorellastra, lo farà?

Don Anselmo ha ricevuto la lettera che gli comunica il suo trasferimento e così il nostro parroco si prepara a lasciare i suoi parrocchiani di Puente Viejo. La cosa che più gli sta a cuore però è la situazione tra Pepa e Tristan e così prima di andare via fa una visitina a Donna Francisca per pregarla di non portare con sè nella tomba il suo segreto e permettere a suo figlio di essere felice. A quanto pare però la matrona dei Castro Montenegro è la donna dura di sempre e nemmeno la richiesta del parroco riesce ad ammorbidirla, mai e poi mai dirà al figlio che Pepa non è sua sorella soprattutto adesso che ha quello che ha sempre voluto per i suoi figli e non rovinerà tutto per un amore impossibile.

La dottoressa Casas è ancora una volta vittima delle sue insicurezze dei sentimenti che legano Tristan e Pepa e che i due assicurano di non provare più. La dottoressa sa bene che i due hanno mentito per partire insieme e il pensiero di quello che è successo tra loro non la fa stare in pace, dopo aver affrontato Pepa pensa bene di tornare alla tenuta dove parla con il suo fidanzato che, messo alle strette, racconta quello che è successo a Santa Marta. A questo punto Gregoria sa bene che il bel soldato non sta mentendo visto che sta raccontando quello che le ha detto anche Pepa e così decide di perdonarlo, quale sarà il prossimo passo della loro relazione? I due decideranno di accelerare le nozze?

La verità sul famoso viaggio a Santa Marta di Pepa e Tristan è arrivata anche all’orecchio di Gregoria che si presenta Al Jaral per chiarire le cose con la levatrice. Quest’ultima le offre qualcosa da bere ma appena rimangono da sole, la dottoressa la accusa di aver mentito e di averla presa in giro riguardo al suo viaggio. Deve temere qualcosa per questo loro viaggio segreto? Lei ribadisce che con Tristan non c’è niente e che sono solo fratelli e che se sono partiti in gran segreto è solo per vedere il famoso notaio che ha redatto il testamento incriminato. Gregoria non ci crede molto ma alla fine sembra calmarsi. Cosa farà adesso la dottoressa Casas?

Tutto pronto per una nuova puntatade Il segreto, in onda stasera su Canale 5. Vediamo le anticipazioni grazie anche a un video. Zamalloa è partito per Santa Marta e non ha ancora dato notizie di lui o del notaio. Al Mattino, Pepa incontra Tristan. Lei sta andando al suo ambulatorio mentre il bel soldato sta sbrigando alcuni affari di famiglia. I due arrivano insieme fino alla locanda ma poi finiscono quasi per litigare. Perchè? Il bel soldato sembra essere geloso dell’investigatore ma soprattutto dei sentimenti che la sorellastra prova per lui. Anche la levatrice è pronta a voltare pagina, ma a Tristan non sta bene, la gelosia non lascia in pace ma davanti alle insistenze di Pepa, che quasi si arrabbia per questa sua reazione, lui le augura di essere felice così come lui lo è con Gregoria, sarà davvero un augurio?

Il Segreto torna questa sera in prima serata con una maxi puntata che ci porterà al succo del viaggio a Santa Marta di Pepa (Megan Montaner) e Tristan (Alex Gadea). I due sono andati alla ricerca del notaio che ha redatto il testamento di Agueda, quello segreto per intenderci, e li scoprono che l’uomo non è stato ingaggiato dalla donna che era già morta quando lui ha avuto l’ordine di redarre il testamento. Lui è pronto a dire tutto a Zamalloa, ma l’investigatore non troverà l’uomo al suo arrivo in paese, che fine avrà fatto? Mentre noi aspettiamo notizie riguardo a questa scomparsa a Puente Viejo si continua con la vita di tutti i giorni e l’unica che sembra non voler mollare è Enriqueta. La giovane vuol tentare in tutti i modi di avere Juan e di conquistarlo e così prepara per loro un vero e proprio nido d’amore nel famoso capanno. Lui la accompagna con una scusa e così lei mostra il letto fatto, fiori e candele tutte per lui che rimane colpito ma che tenta di alzare subito un muro, muro che lei scioglie dicendogli che lo ama e che voleva solo passare del tempo con lui da sola. 

Pepa e Tristan sono soli a Santa Marta mentre a Puente Viejo si insinua il dubbio che i due siano insieme. L’unica a sapere la verità è Emilia ma anche Olmo, dopo aver scoperto che anche Tristan manca all’appello, si preoccupa e non poco e così decide di far visita a Gregoria, cosa le dirà? I due, intanto, trovano le risposte che cercano ma il notaio non potrà confermare le loro teorie, perchè? Cosa succederà all’uomo? Don Anselmo ha ricevuto comunicazion che dovrà lasciare il paese per seguire un’altra parrocchia, c’è Donna Francisca dietro tutto? La donna promette di aiutare il parroco a quale prezzo? Alla tenuta sembra tornare il sereno almeno tra la servitù, ma un nuovo litigio è dietro l’angolo, Emilia prenderà le difese della suocera? E’ pronta a licenziarsi per questo?

Nella soap il Segreto mentre Tristan e Pepa sono a Santa Marta, a Puene Viejo le cose non migliorano almeno per alcuni. Mariana è sempre in preda alla paura ed Enriqueta, come promesso, non ha detto niente ai suoi fratelli. Come se non bastasse, Emilia e Alfonso continuano ad avere dei problemi e anche se il giovane ha chiesto aiuto a Don Anselmo per risolverli, la ex locandiera non si presenta all’appuntamento. I due per fortuna hanno modo di chiarire, o almeno così sembra, quando lei si presenta alla locanda e abbraccia il marito. Anche Enriqueta le chiede scusa per quello che è successo alla villa e la prega di non deludere i Castaneda. Infine, la bella ex meretrice ha modo di pizzicare insieme Paquito e Maria Cristina, cosa farà adesso?

Pepa (Megan Montaner) e Tristan (Alex Gadea) come non li vedevamo da tempo. Il soldato e la levatrice si ritrovranno da soli a Santa Marta al cospetto del notaio che è pronto ad aiutarli in tutti i sensi anche offrendo loro una sistemazione. L’unica camera disponibile per il loro pernottamento, però, sembra essere quella del figlio di quest’ultimo e così i due si troveranno costretti a dividere la stessa stanza. Pepa avrà il letto mentre Tristan decide di dormire a terra ma visto il freddo che fa la sorella gli offre la possibilità di dormire accanto a lei e lui alla fine accetta. I due sono visibilmente a disagio ma alla fine è Pepa che gli chiede dii comportarsi come un adulto e la stessa cosa farà lei, i due si guardano e si dicono cose che non si dicevano da tempo, lei arriva anche a fargli una carezza sul viso, cosa succederà tra i due?

Domani, mercoledì 7 maggio, ci sarà un doppio appuntamento con la soap spagnola Il segreto: alle 16.15 e alle 21.10 sempre su Canale 5. Prima di scoprire le anticipazioni dei prossimi appuntamenti, rivediamo quanto successo oggi a Punete Viejo L’investigatore Zamalloa è ancora molto sorpreso dell’improvviso riappacificamento tra Pepa (Megan Montaner) e Olmo e così le va a chiedere spiegazioni in merito. Poi le propone di accompagnarla a Madrid per il suo viaggio, così potrebbero divertirsi insieme. Lei non nasconde di sentirsi lusingata dalla proposta, ma gli dice che preferisce concentrarsi sulle cose che deve fare in quei due giorni, in modo tale da non prolungare troppo la sua permanenza in città. In ogni caso Pepa non esclude che insieme possano organizzare un viaggio in futuro. I Miranar sono sempre più convinti della santità del frassino miracoloso e ne parlano con Don Anselmo, che però li minaccia di chiedere la scomunica per loro al vescovo se non la smetteranno con questa idea di voler santificare un albero a tutti i costi. Il parroco li invita a finirla con le superstizioni, con la storia del frassino miracoloso e con il loro credere nel malocchio. Poi a Don Anselmo viene recapitata una lettera che sembrerebbe contenere cattive notizie.Paquito torna a casa dopo aver finito il suo turno in farmacia e lì trova Juan (Jonas Berami) ed Enriqueta che sono andati a prendere alcuni vestiti. Tutti sono preoccupati per Mariana e non riescono a capire cos’è che la affligge. Paquito ha capito che sta mentendo e che non dice loro la verità. Tristàn (Alex Gadea) lascia le sue disposizione a Mauricio su cosa debba fare per prendersi cura delle terre durante la sua assenza da Puente Viejo. Donna Francisca però non è convinta del viaggio di suo figlio e gli chiede alcune spiegazioni. Olmo confida a Soledad (Alejandra Onjeva) di sentire una vera e propria pace interiore da quando fatto pace con sua sorella. Per festeggiare tutto questo, Olmo vuole anche organizzare una festa, ma quando dice a Soledad che sua sorella è in procinto di partire, lei capisce che il suo viaggio potrebbe essere legato a quello di Tristàn. Olmo capisce allora che la pace voluta da Pepa è stata soltanto una trappola abilmente organizzata nei suoi confronti. Rosario (Adelfa Calvo) prova a scusarsi con Emilia per le parole pronunciate contro di lei e anche lei si sfoga perché non è facile sopportare il lavoro alla villa e forse un modo per andare avanti meglio sarebbe quello di andare d’accordo e di non parlarsi alle spalle. Rosario allora le promette che non accadrà più una cosa del genere e che se ci saranno problemi ne parlerà con lei direttamente. Emilia allora accetta le sue scuse ma le dice che la rabbia ancora c’è e che occorrerà aspettare che le passi con il tempo. Pedro e Hipolito Miranar hanno deciso di scrivere la lettera al vescovo, progettando addirittura di inventare delle reliquie. Quando Dolores lo scopre, però, pretende di non venire coinvolta in questa cosa perché non vuole finire scomunicata come ha detto Don Anselmo. Don Pedro poi le fa notare che i guadagni possibili sarebbero altissimi e questo le fa subito cambiare idea.

Gregoria propone a Tristàn di andare con lui all’incontro con i veterani della guerra di Cuba, ma lui riesce a distoglierla da tale intenzione, assicurandole che provvederà a mettere in programma un viaggio che sia più adatto a lei. Emilia si accorge che Pepa sta per partire da Puente Viejo insieme a Tristàn e chiede delle spiegazioni. Pepa non può dirle molto, a parte il fatto che questo viaggio consentirà loro di fare luce sulla morte di Donna Agueda. Mantenere il segreto è però molto importante, perché l’assassino di sua madre potrebbe agire contro di loro se lo venisse a sapere.

Don Anselmo scopre che Hipolito va in giro per il paese con in mano una scatola contenente reliquie miracolose. Così, dopo averlo incalzato un po’, viene a sapere che i Miranar vogliono usare quelle reliquie come modelli per quelle che dovranno produrre in futuro. Poi Hipolito racconta al parroco anche della lettera che hanno scritto per il vescovo sul fatto miracoloso avvenuto vicino al frassino. Don Anselmo se la fa consegnare e dopo averla letta gli comunica, fortemente adirato, che presto si recherà a far visita ai suoi genitori per rimproverarli di quanto stavano facendo. Mariana su insistenza di Enriqueta le racconta di essere stata da Lucio e che durante il cammino si sono riparati dentro un capanno e lui ha provato a violentarla dopo averle proposto di lavorare per lui come prostituta. Per fortuna Mariana è riuscita a scappare in tempo, ma Enriqueta la accusa di essere stata troppo ingenua.

Trama puntata 7 maggio 2014 – Don Anselmo si reca da Pedro e Dolores dicendo loro di lasciar stare quella storia sui miracoli. Infine, comunica che il vescovo lo ha trasferito in un’altra parrocchia. Pepa e Tristan sono a Santa Marta per chiarire alcuni dubbi. Scoprono che qualche giorno dopo la morte di Agueda, Olmo, fingendosi il suo segretario, aveva fatto modificare il testamento diseredando Pepa. Tra Soledad e Olmo c’è aria di crisi, Soledad non sa più quello che prova per il suo promesso sposo.