Rete 4 stasera manderà in onda il film Speed, diretto da Jan de Bont nel 1994. La pellicola vanta nel cast sia Sandra Bullock che Keanu Reeves e ha vinto i premi Oscar per il miglior montaggio sonoro e miglior sonoro nel 1995. Due agenti della polizia di Los Angeles, Jack Traven (Keanu Reeves) e Harry se la devono vedere con un attentatore che, dopo aver piazzato una bomba allinterno di un ascensore, ci riprova e la mette in un autobus dove viaggiano una ventina di persone. Mentre i due agenti cercheranno il modo di fermarlo di nuovo, Annie (Sandra Bullock), una passeggera dellautobus, si ritroverà inaspettatamente alla guida 



Va in onda questa sera su Rete 4 Speed, film statunitense del 1994 diretto da Jan de Bont e interpretato da Keanu Reeves, Sandra Bullock e Dennis Hopper. Ecco la trama: un criminale di Los Angeles ha piazzato una bomba sull’ascensore di un palazzo, manomettendo anche i freni di emergenza in modo da farlo precipitare al suolo. Quando tredici persone vi entrano dentro, una prima bomba danneggia i fili e l’ascensore si ferma al trentesimo piano, trattenuto solo dai freni ausiliari. Per impedire la morte delle tredici persone, l’attentatore chiede 3 milioni di dollari che gli devono essere consegnati entro un’ora. Sul luogo interviene la polizia di Los Angeles, fra cui i due agenti Jack Traven (Keanu Reeves) e Harold Temple (Jeff Daniels); contravvenendo agli ordini del comandante Herb McMahon (Joe Morton), Harry e Jack decidono di far evacuare l’ascensore senza aspettare che venga intavolata una trattativa con l’attentatore. La loro decisione si rivela azzeccata: riescono a salvare tutte e tredici le persone nonostante il criminale faccia saltare anche i freni di emergenza dell’ascensore, che precipita nel vuoto fino a schiantarsi al suolo. I due sospettano che l’attentatore non si trovi lontano, difatti lo individuano all’interno del montacarichi; tentano di catturarlo, ma l’uomo, che indossa una bomba e si dice pronto a farsi saltare in aria, prende in ostaggio Harry. Per salvare l’amico, Jack gli spara ad una gamba in modo da rendergli impossibile scappare insieme al criminale, il quale, sorpreso dal gesto inusuale di Jack, fugge via. Pochi secondi dopo salta in aria la bomba che l’attentatore aveva addosso e i due poliziotti credono che l’uomo sia morto nell’esplosione. La buona riuscita dell’operazione vale a Jack ed Harry una medaglia al valore per il coraggio mostrato, anche se Harry per un po’ dovrà occuparsi soltanto del lavoro d’ufficio per via della ferita riportata alla gamba. L’attentatore, però, è ancora vivo e torna alla carica lanciando una sfida personale a Jack, ritenuto responsabile del fallimento del precedente attentato. Fa esplodere un primo bus (con a bordo solo l’autista, amico di Jack) e poi piazza una bomba su un altro autobus: l’ordigno si innescherà non appena il mezzo supererà le 50 miglia orarie ed esploderà nel caso la velocità dovesse scendere al di sotto di quella soglia. Dopo aver inseguito il bus con un’auto, Jack sale a bordo in corsa e informa l’autista di mantenere costante la velocità.



Nei concitati momenti di corsa ad alta velocità per le strade cittadine, l’autista rimane ferito e il suo posto al volante lo prende una ragazza che era fra i passeggeri, Annie Porter (Sandra Bullock). Jack e Annie si accorgono che l’attentatore li sta osservando tramite una piccola telecamera e grazie a questo riesce a tenere d’occhio ogni loro mossa; dopo aver controllato il dispositivo, Jack comprende che il criminale può vederli ma non sentirli e così escogita un piano per trarre in salvo i venti passeggeri dell’autobus: captare la frequenza della telecamera in modo da mostrare all’attentatore immagini registrate a rotazione. Il bus, intanto, ha trovato nelle piste dell’aeroporto un luogo in cui poter mantenere alta la velocità senza problemi, e con il trucco delle immagini registrate i passeggeri vengono portati in salvo. Nuovamente beffato da Jack, il criminale entra in azione in prima persona e rapisce Annie portandola all’interno della metropolitana. Soltanto ora si scopre che l’uomo è un ex agente di polizia, che ha lavorato nella “Sezione artificieri”: Howard Payne (Dennis Hopper). Neppure stavolta Jack si tira indietro e affronta Payne in una lotta serrata che si conclude sul tetto della metropolitana in corsa con la morte del criminale. Per salvare Annie, ancora ammanettata all’interno di un vagone, Jack decide di far deragliare la metropolitana priva di freni, riuscendo nell’intento.