“Quando si tratta di donne, ogni uomo ha la sua strategia. Ecco quella di Danny”. Inizia così il trailer italiano di Mia moglie per finta, il film che Rai Due trasmette nella prima serata di oggi, lunedì 9 giugno 2014. Adam Sandler interpreta per lappunto Danny, scapolo impenitente che pur di non impegnarsi con tutte le donne che conosce finge di essere sposato. Tutto cambierà quando incontra la donna dei suoi sogni, Palmer (Brooklyn Decker) che però la costringerà se possibile a raggiungere livelli ancora più alti di menzogne, aiutato dalla sua assistente Katherine (Jennifer Aniston) e dai suoi figli



Nella prima serata di questa sera Rai Due manderà in onda il film Mia moglie per caso (Just Go with It), una commedia brillante diretta nel 2011 da Dennis Dugan, della durata di quasi due ore. La vicenda narrata vede protagonista un chirurgo plastico di grande successo, Danny Maccabee (Adam Sandler) il quale è costantemente accompagnato dal terrore delle relazioni sentimentali troppo impegnative. Proprio per non averle indossa di conseguenza una fede nuziale, finta naturalmente, la quale serve soprattutto a giustificare la storia che rilascia alle possibili partner, un matrimonio infelice.



Un accorgimento che però non viene adottato il giorno in cui incontra Palmer (Brooklyn Decker), una affascinante ragazza di cui non tarda ad innamorarsi. Quando la ragazza trova l’anello nella tasca dei suoi jeans, si vergogna però a raccontarle la verità e si incarta in una nuova bugia, in base alla quale avrebbe già provveduto per tempo ad avviare le pratiche con la sua ex moglie, che dovrebbero infine sfociare nel divorzio, 

Di fronte alle risposte di Danny, Palmer comincia però a nutrire qualche dubbio, che la spinge a chiedere di poter incontrare la sua ex consorte, costringendo il chirurgo ad arrovellarsi per trovare una nuova strategia in grado di turarlo fuori dai pasticci. Alla fine la sua fertile mente partorisce un nuovo piano, nel quale viene coinvolta anche la sua assistente, Katherine Murphy (Jennifer Aniston), chiamata ad impersonare la finta moglie coinvolgendo nella messinscena anche i suoi due scatenati figli. Il fine settimana in programma alle Hawaii avrà però come conseguenza un netto mutamento nelle vite di tutti i protagonisti, sfociando in un finale solo apparentemente a sorpresa.



Mia moglie per caso è ispirato Maine Pyaar Kyun Kiya?, un film prodotto a Hollywood nel 2003, a sua volta remake di Fiore di cactus (Cactus flower), una pellicola diretta nel 1969 da Gene Sacks, con Walther Matthau, Ingrid Bergman e Goldie Hawn. I protagonisti, Adam Sandler e Jennifer Aniston, sono ormai da tempo abbonati al successo commerciale, tanto da essere indicati come due vere garanzie da spendere nei confronti del pubblico. 

Adam Sandler ha iniziato a farsi notare nel Saturday Night Live, scrivendo testi e interpretando ruoli comici, per poi trasportare la sua stralunata vena comica, spesso al limite del demenziale, all’interno delle pellicole da lui interpretate, con risultati non eccezionali dal punto di vista artistico, ma molto graditi dal grande pubblico. Il suo primo grande successo è stato Billy Madison, interpretato nel 1995, cui hanno fatto seguito Bulletproof (1996), Un tipo imprevedibile (dell’anno successivo) e altre pellicole accolte però con molte riserve dalla critica specializzata, nonostante gli ottimi esiti commerciali. In seguito ha invece virato su commedie romantiche e altri film più impegnati che hanno spinto gli stessi critici a rivalutarlo. A partire da Ubriaco d’amore, diretto nel 2002 da Paul Thomas Anderson, per il quale ha ricevuto una nomination al prestigioso Golden Globe.

Jennifer Aniston deve invece la sua grande celebrità alla parte di Rachel Green, una delle protagoniste di Friends e alla sua relazione con Brad Pitt. Nata da genitori di origine greca, a Sherman Oaks, è figlia d’arte, in quanto sia il padre, John Anastassakis, che la madre, Nancy Dow, hanno recitato in passato. Presentatasi ai provini di Friends per avere la parte di Monica, si è invece vista affidare quella di Rachel, con la quale ha iniziato la sua scalata alla celebrità. Il decennio trascorso all’interno della famosa serie, tra il 1994 e il 2004, le ha non solo consegnato una fama planetaria, ma anche aperto le porte del cinema. Tra le sue maggiori interpretazioni vanno ricordati in particolare E alla fine arriva Polly (2004), diretto da John Hamburg, Derailed – Attrazione letale (2005), di Mikael Håfström, Vizi di famiglia (stesso anno), di Rob Reiner, Ti odio, ti lascio, ti… (2006), di Peyton Reed, e Io & Marley (2008), diretto da David Frankel. Commedie premiate da ottimi risultati al botteghino e nelle quali la Aniston ha potuto svolgere il ruolo di brava ragazza che ne ha spesso accompagnato le prestazioni. Risultati che hanno spinto la rivista Forbes ad indicarla tra le dieci donne più ricche del mondo del cinema, con un patrimonio personale stimato intorno ai 110 milioni di dollari.