Lestate è sinonimo, per antonomasia, di svago, afa e felicità. Cè chi si dedica alla tintarella e chi invece preferisce la montagna. Perché col solleone di vitalità ce nè un pochino in più, e tutti, ma proprio tutti, cercano di ritagliarsi al meglio uno spazio tutto loro, per potersi finalmente godere il meritatissimo relax. Ma, si sa, le cose non sempre vanno come vorremmo. Soprattutto se di mezzo ci si mette la pioggia. Niente trekking, niente spiaggia! Non si può proprio grigliare la carne sotto lacqua! E allora è qui che arriva il cinema, magari accompagnato da melone e anguria anziché dai pop-corn, per assaporare comunque lestate, e mantenersi leggeri.
Ma ora un altro problema insorge, e lattenzione si sposta sul titolo! Quale film vedere? Niente di pesante, perché già ci pensa il caldo a distoglier lattenzione, ma nemmeno un prodotto banale che poi faccia rimpiangere di non esser in qualche località sperduta del mondo! Allora tranquilli, e niente paura. Abbiamo una rassegna di film, rigorosamente ambientati nei mesi più caldi dellanno, che potrete comodamente godervi seduti sul divanetto di casa vostra, divertendovi e capendo che, forse forse, stavolta non vi è andata poi così male. Pronti? Cominciamo!
Oggi parliamo de I Goonies, nella speranza che chi sa già di cosa si tratta possa far un balzo felice al 1985. proprio in quellanno infatti che, da unidea del grande Steven Spielberg, il regista Richard Donner decide di raccontare su grande schermo la disavventura di questi giovani simpaticissimi ragazzi.
Sono (inizialmente) quattro, e si fanno chiamare Goonies proprio perché loro, cresciuti in un quartiere di Astoria chiamato Goon Docks, non vogliono affatto dimenticare da dove provengano ma, al contrario, farsene vanto. Quasi senza rendersene conto, si ritrovano però mal capitatamente coinvolti in unavventura a suon di pallottole! A stretto contatto con una banda di criminali incalliti, i famigerati membri della banda Fratelli, da poco evasi dalla prigione. E come in ogni racconto intrecciato che si rispetti, i cattivi della situazione sono alla ricerca di un grande tesoro, a cui però, sono interessati anche i Goonies che, un pomeriggio, a casa di uno di questi, Mikey (Sean Astin, per altro il miglior amico di Frodo Baggins nella trilogia de Il Signore degli Anelli), decidono di esplorare la soffitta, imbattendosi, inaspettatamente, in niente di meno che una mappa su pergamena, firmata dal famigerato pirata Willy lOrbo!
Parte allora la caccia al forziere più bella, divertente, entusiasmante (e anche un po paurosa) di sempre! Fra scheletri e galeoni, saranno questi giovanissimi pieni di coraggio a salvare le loro famiglie dal lastrico, che proprio grazie al tesoro recuperato potranno così evitare di abbandonare le loro abitazioni una volta per tutte.
Anche grazie alla bellissima colonna sonora “The Goonies ‘R’ Good Enough”, cantata da Cyndi Lauper, questo film è sempre un successo. Ogni volta ti scuote ed emoziona, riuscendo sul finale, addirittura a commuovere. Insomma, un film da non perdere, che sicuramente saprà allietare al meglio il vostro pomeriggio sul divano, e che per chi non l’avesse mai visto potrebbe addirittura entrare nella top ten dei film più belli di sempre.
Certo è che il progresso tecnico e tecnologico del cinema in questi ultimi anni ha fatto passi da gigante. Bisogna quindi ricordare che sicuramente potrebbe apparire come un film graficamente “vecchio”, ma solo perché a tutti gli effetti I Goonies compie quest’anno la bellezza di 29 anni. Un successo all’epoca, un successo ancora oggi, I Goonies, peraltro, non ha lasciato indifferente nemmeno un grande rapper italiano quale… J-Ax! Proprio lui, infatti, ha intitolato il suo studio di registrazione “Il galeone di Willy l’Orbo”, e nel suo vecchio album “Deca Dance”, proprio l’ottava traccia vede “Come Willy l’Orbo” come titolo della canzone. Ciliegina sulla torta? Nel video di “Spaghetti Funk Is Dead”, del disco “Tutto da capo” dei Gemelli Diversi, tutti i cantanti partecipanti si travestono da personaggi di vari film horror. J-Ax, come biasimarlo, si traveste proprio da… Willy l’Orbo!
Insomma, non potete non vederlo! E, quasi dimenticavo, all’epoca il film fu, per l’appunto, etichettato come “horror”. Credetemi, di paura non ne fa ma, ai più fifoni, non mi resta che augurare buona visione e… Mi raccomando, preparatevi ai più divertenti incubi!