A Un posto al sole Tommaso scoprirà che essere riconosciuto come figlio di Roberto non migliorerà il rapporto con lui. Ma prima di scoprire le anticipazioni della prossima puntata, rivediamo quanto successo ieri sera. Franco (Beppe Zarbo) deve decidere come comportarsi nei confronti di Mauro, se denunciarlo alla polizia per lo spaccio di steroidi allinterno della palestra oppure lasciare che la cosa finisca qui ossia con la sola cacciata dalla stessa palestra. Franco dopo una lunga riflessione dura buona parte della serata, prima di tornare a casa passa per il commissariato di polizia e denuncia il ragazzo. Rientrato a casa, si ferma in cucina preparandosi un bel caffè che sveglia Giulia (Marina Tagliaferri) che a sua volta essendo stata messa a conoscenza da Niko (Luca Turco) di quanto avvenuto nel corso delle ultime 24 ore, decide di parlarne con lui. Giulia sottolinea che in effetti la decisione non è delle più semplici da prendere. Franco fa presente a Giulia di aver già scelto e di essere andato in commissariato e denunciando il ragazzo. Franco sullesperienza avuta nel corso degli anni si è reso conto che far finta di nulla non è mai stata la scelta giusta citando in tal senso il caso di Genny che alla fine è stato costretto a scappare da Napoli per non andare in galera. Per quanto riguarda Mauro sottolinea come siano anni che frequenta la sua palestra e nonostante lui abbia sempre parlato di alcuni valori sacri della vita, Mauro non ha esitato un solo istante alla prima occasione di mettere a rischio la pelle dei propri amici per trarne un profitto. Insomma, Franco si dice convinto di non essere stato in grado di inculcare determinati valori per cui meglio denunciare eliminando mele marce che potrebbero rovinare anche gli altri ragazzi. Il mattino seguente Franco sembra essere di buon umore tantè che preparare dei gustosi dolci che gli riescono molto bene e che fanno la felicità di Niko. Tuttavia la sua contentezza dura molto poco in quanto arriva una telefonata da Ugo che lo avverte che sta succedendo il fine mondo in palestra. Franco allora accorre immediatamente nella struttura dove in effetti deve prendere atto di una sorta di ribellione da parte dei propri iscritti che non hanno preso per nulla bene la decisione di denunciare Mauro sottolineando come così facendo abbia messo nei guai il loro compagno e come comunque i panni sporchi si lavano in famiglia. Franco cerca di far presente che Mauro ha messo a repentaglio la loro salute fisica e che ha oltrepassato un limite. I ragazzi nonostante le parole di Franco, a eccezione del solo Ugo, decidono di lasciare la palestra. Ugo si dice rammaricato per tutto quello che è successo sentendosi colpevole ma Franco lo tranquillizza sottolineando come in questa faccenda non centri assolutamente nulla. 



Nel frattempo Michele (Alberto Rossi) è stato informato delle intenzioni di Scheggia di effettuare uno scherzo telefonico a un noto politico, imitando un altro politico al fine di estorcergli delle dichiarazioni che potrebbero essere scottanti. Michele che non ha dato il proprio consenso alla questione si reca immediatamente in radio per bloccare Scheggia. Ma Scheggia controbatte ricordandogli come anche lui stesso abbia partecipato a una trasmissione televisiva nel quale non si faceva tanta attenzione alla questione morale. Michele sottolinea di non essere fiero di quello che ha fatto e comunque ribadisce che assolutamente non può fare tale forma di giornalismo. Scheggia non si dà per vinto e durante la diretta della trasmissione prende di mira proprio Michele telefonandogli e fingendo di essere il proprietario della radio, Petrone, per discutere delle censura sullo scherzo telefonico. Michele non si accorge dello scherzo e in pratica parla a ruota libera. Inutile il tentativo di avvertilo di quello che sta succedendo da parte di Silvia (Luisa Amatucci). 



Tommaso (Michel Cesari) ha chiesto un giorno di permesso in quanto è arrivato il momento della causa per il riconoscimento di essere il figlio naturale di Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli). Lui è al settimo cielo ma né a Marina (Nina Soldano) e neppure aSerena (Miriam Candurro) la cosa fa molto piacere in quanto in questa maniera si toglierà il cognome Sartori ossia dell’uomo che gli ha voluto realmente bene. Lo stesso Roberto sta attraversando un momento piuttosto difficile sia sul lavoro e sia negli aspetti sentimentali e praticamente non gli interesse nulla avere un parassita in più a cui dare soldi. Alla fine Tommaso vince la causa ma Serena nel vederlo gioire si rende conto che Marina aveva assolutamente ragione sull’avidità del ragazzo.



Trama puntata 3 luglio 2014 – Nonostante l’apparente vittoria, Tommaso scoprirà a sue spese che essere riconosciuto come figlio di Ferri non cambierà i suoi rapporti con Roberto… Dopo lo scherzo in diretta, Michele affronta Scheggia in un duro faccia a faccia, ma il giovane deejay non sembra voler fare marcia indietro: come reagirà Michele? Giulia, messa alle strette dall’entusiasmo travolgente di Monica, dovrà decidere se mettere in scena o meno l’adattamento teatrale del suo testo… riuscirà la Cirillo a vincere le sue remore?