Non manca molto alla messa in onda del film trasmesso in prima serata da Rai Tre, sabato 5 luglio 2014, a partire dalle 21.05 Sapore di Mare. Con Jerry Calà, Christian de Sica, Gianni Ansaldi e tantissimi altri, ci aspetta una serata allinsegna del divertimento, con una commedia davvero spensierata. Una pellicola ambientata in unestate a Forte dei Marmi, ricca di vecchie fiamme, nuovi amori, risate e anche qualche litigio. Tra i numerosissimi personaggi che danno vita alla pellicola, per la regia di Carlo Vanzina del 1982, si creeranno degli intrecci davvero inimmaginabili
Stasera, sabato 5 luglio 2014, va in onda in prima serata Rai Tre la pellicola intitolata Sapore di Mare, a partire dalle 21.05. I film, prodotto in Italia nel 1982, è diretto da Carlo Vanzina, mentre soggetto e sceneggiatura sono del regista ed Enrico Vanzina. Siamo nella ridente Versilia nellestate del 1964 e per la precisione nella località balneare di Forte dei Marmi, che soprattutto nel corso degli anni sessanta era tra le mete più ambite dei villeggianti italiani e stranieri, non solo per le cristalline acque del mare ma anche per le tante strutture presenti che rendevano la vacanza davvero esclusiva e soddisfacente sotto diversi punti di vista. Forte dei Marmi sarà il luogo dove vengono in vacanza diverse famiglie protagoniste della pellicola ed in particolar modo i figli, provenienti dalle più disparate città e zone dello Stivale Italico. Cè la famiglia milanese di Luca (Jerry Calà) e Felicino (Christian De Sica) che ormai è una presenza fissa sulle spiagge toscane. Luca è un ragazzo molto attivo a cui piace fare tantissimo casino e soprattutto combinare una serie di scherzi al bagnino Morino (Ennio Antonelli), che puntualmente viene deriso sulla spiaggia. Felicino è appena rientrato da un periodo passato in America ufficialmente per motivi legati allo studio ma nella realtà di fatti ha riportato a casa una bellissima ed affascinante ragazza americana di nome Susan (Karina Huff), che praticamente conquista con le sue forme mozzafiato mezza la metà dei villeggianti maschili presenti sulla spiaggia. Poi cè il genovese Gianni (Gianni Ansaldi) che è un ragazzo molto differente da Luca, persona molto serie a cui piace, più della discoteca e delle serate passate sulla spiaggia davanti ad un suggestivo falò, leggere un bel libro oppure guardare un film di un certo tenore culturale.
Gianni è fidanzato con la bellissima Selvaggia (Isabella Ferrari), per quello che sembra essere un amore molto duraturo e solido ma che invece viene messo in grande difficoltà da una serie di incomprensioni e situazioni contingenti. Gianni perderà completamente la testa per unamica di famiglia di nome Adriana (Virna Lisi), lasciata da sola in una enorme villa da un marito troppo impegnato a portare avanti gli affari. Gianni ed Adriana si frequenteranno molto assiduamente anche se con scopi molto differenti. Il risultato sarà quello di portare in frantumi il loro iniziale amore. Poi ci sono i napoletani Paolo (Angelo Cannavacciuolo) e Marina (Marina Suma), fratelli, nonchè venuti a Forte dei Marmi per la prima volta nella loro vita insieme ai propri genitori dalla mentalità molto retrograda. Paolo si innamorerà perdutamente di Susan che dal proprio canto passerà unestate molto travagliata in quanto stanca della scarsa attenzioni che Felicino le dà, preferendo sempre e comunque fare delle altre cose: si consolerà con altri uomini che conosce sporadicamente durante la vacanza prima di accorgersi del grande e sincero amore che Paolo ha nei propri riguardi.
Marina invece sarà protagonista di una scanzonata storia d’amore con Luca. Lui vorrebbe solo un’avventura estiva mentre lei ha sentimenti ben più profondi che poi si troveranno ad essere delusi gaicchè scopre che Luca ha una fidanzata a Milano che lo attende. Quindi c’è il romano Maurizio (Giorgio Vignali) che, insieme alla propria ragazza, mette sempre e comunque al primo posto il cibo; ed infine i fratelli nonchè marchesini Pucci (Paolo Baroni e Angelo Maggi). Nel corso dell’estate le storie dei protagonisti si intrecciano attraverso scherzi, serate in discoteche , storie d’amore, cacce al tesoro e quant’altro, fino a che non arriva la fine dell’estate con ognuno che ritorna alla propria vita di sempre. I vari protagonisti si ritrovano nel 1982 nel locale dove solitamente si incontravano anni prima. Gianni è rimasto single mentre Selvaggia è reduce da un matrimonio andato male.Paolo alla fine è riuscito a coronare il suo sogno d’amore portando sull’altare Susan che sembra molto felice della scelta che ha fatto trovando tanta gioia e passione. I marchesini sono sempre gli stessi, sparlano a destra e sinistra su tutto e su tutti. Felicino e Luca sono ancora single e portano avanti una vita fatta di tanto divertimento, pochissimi vincoli e responsabilità. Marina si è sposato ma non ha mai dimenticato il grande amore che ha provato nei riguardi di Luca che a primo impatto non la riconosce neanche. Luca cerca di scusarsi per tutti questi anni in cui non l’ha contattata ma evidentemente per loro non c’era futuro.