Manca davvero poco allinizio di questa serata di commemorazione, in onda su Rai 3 domenica 6 luglio 2014, a partire dalle 21.05. Per ricordare i cento anni dalla Grande Guerra e dare il giusto omaggio a tutti i caduti delle guerre intercorse in questi cento anni, il maestro Riccardo Muti dirigerà la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi direttamente dal Sacrario Militare di Redipuglia, alla presenza di Giorgio Napolitano. Un evento che vede unirsi la 18esima edizione della manifestazione Le vie dellamicizia ma anche la celebrazione dei cento anni dalla Prima Guerra Mondiale: Muti ha richiamato tanti tra i migliori musicisti, dalla Filarmonica di Berlino allorchestra di Chicago, San Pietroburgo e tante altre. Clicca qui per seguire la diretta streaming di Le vie dellamicizia: Requiem per le vittime di tutte le guerre 1914-2014 centanni dalla grande guerra.
Una serata per celebrare il Centenario della Grande Guerra, con la regia di Fabrizio Guttuso, andrà in scena questa sera su Rai Tre. In diretta dal Sacrario Militare di Redipuglia, viene trasmessa a partire dalle 21.05 la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi diretta dal Maestro Riccardo Muti, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Un requiem per le vittime di tutte le guerre è il messaggio di pace del Ravenna Festival che ha scelto Redipuglia come scenario per la XVIII edizione della manifestazione Le Vie dellAmicizia, una sorta di percorso ideale che attraversa i luoghi che hanno fatto la storia. Un grandioso omaggio ai caduti, scrive la Rai in un comunicato, che racchiude il senso autentico di questo importante anniversario che lItalia tutta vuole commemorare a partire da questanno in linea con gli altri Paesi allora belligeranti. Nel video che riportiamo vediamo il Maestro Muti dirigere lOrchestra del Teatro alla Scala nella basilica di Sant’Apollinare in Classe a Ravenna proprio con il Requiem di Verdi, uno dei pezzi forti della serata.
Questa sera su Rai 3 è in programma un appuntamento con la musica e la storia con la messa in onda, in diretta, del concerto Le vie dellamicizia, giunto alla sua 18^ edizione. Lappuntamento è fissato alle 21.05 e vedrà la regia di Fabrizio Guttuso. Levento, organizzato da Ravenna Festival, si terrà al Sacrario Militare di Redipuglia, in Friuli Venezia Giulia. A dominare la serata troveremo la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi diretta dal Maestro Riccardo Muti (insieme allOrchestra Giovanile Luigi Cherubini) al cospetto del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Il Sacrario Militare di Redipuglia è un monumentale cimitero militare costruito in epoca fascista e dedicato alla memoria di oltre 100.000 soldati italiani caduti durante la Prima Guerra Mondiale: un grandioso omaggio, a 100 anni dallo scoppio della Grande Guerra, ai caduti che racchiude il senso autentico di questo importante anniversario che lItalia tutta vuole commemorare a partire da questanno in linea con gli altri paesi allora belligeranti.