Italia 1 stasera propone il film Tempesta polare diretto da Paul Ziller e interpretato da Jack Coleman. Quando un meteorite si stacca dalla cometa Coperinco, il campo elettromagnetico della Terra gradualmente si sbilancia creando delle tempeste di onde capaci di eliminare qualunque dispositivo elettronico o chiunque vi sia a contatto. Toccherà al dottor James Mayfield, rispettato astro fisico, trovare una soluzione prima che i poli della terra si invertano 



Questa sera su Italia 1 va in onda in prima tv il film Tempesta polare (titolo originale: Polar Storm). La pellicola è stata girata negli Stati Uniti nel 2009 per la regia di Paul Ziller. Nel cast fanno parte diversi artisti di primissimo livello come Jack Coleman, Holly Dignard, Tyler Johnstone, Terry David Mulligan, Roger Cross, David Lewis, Rob Morton e Emma Lahana, mentre la sceneggiatura è stata curata dallo stesso regista Paul Ziller con la collaborazione di Jason Bourque. Vediamo ora la trama. Durante una osservazione del cielo in una notte alquanto stellata, un appassionato di astronomia si accorge di un corpo celeste che sembra muoversi a una velocità alquanto sostenuta anche se a distanza di sicurezza dalla Terra. Lappassionato mette al corrente della sua scoperta alcuni scienziati che si rendono conto di come si tratti di una cometa alla quale decidono di dare il nome di Copernico.



Dopo liniziale momento di gioia per la scoperta, gli scienziati osservando la cometa Copernico per alcuni giorni si rendono conto della grande velocità di spostamento e di come potenzialmente possa essere un pericolo per la Terra in quanto la traiettoria sembra puntare in direzione del Pianeta. Vengono eseguiti dei calcoli per valutare se effettivamente ci sia un problema di collisione e quindi avvertire le autorità affinchè si prendano le dovute contro misure per salvare le possibile zone interessate. Fortunatamente gli scienziati, elaborando la possibile traiettoria della cometa, riescono a sentenziare con una precisione del 99,9% come la Terra non corra alcun rischio in quanto la cometa dovrebbe soltanto sfiorare i più alti strati dellatmosfera. Una volta rientrato lallarme, per gli scienziati, studiosi, appassionati e autorità non resta che ammirare il passaggio della cometa in quanto un evento che capita soltanto poche volte nel corso della durata di una vita di un uomo.



Purtroppo i calcoli degli scienziati non risulteranno esatti o quanto meno non corrispondenti alla realtà dei fatti per via di un evento straordinario che non avevano potuto prendere in considerazione. Nello specifico per via di una interferenza elettromagnetica, la cometa ha variato la propria traiettoria e una volta in contatto con gli strati più alti dellatmosfera terrestre, dalla cometa si sfalda un frammento che finisce per colpire lo stato dellAlaska. Limpatto è di una straordinaria potenza tantè che apporta delle problematiche serie non solo per la zona di contatto ma per tutto il resto del pianeta in quanto ne risulta alterato lequilibrio climatico La cosa viene fatta presente al Governo degli Stati Uniti che immediatamente valuta la situazione tenendo la cosa nascosta per non creare dei problemi di ordine pubblico non solo nel proprio Paese ma in tutto il mondo.

Secondo le prime rivelazioni effettuate, pare che limpatto abbia innescato una sorta di tempesta polare che mette al rischio la sopravvivenza delluomo sulla Terra per via di una serie di cataclismi che la stessa tempesta riesce a generare. Del problema se ne occupano il noto astrofisico James Mayfield (Jack Coleman) insieme alla propria compagna Cinthya (Holly Dignard). I due si rendono conto che la situazione è piuttosto grave e nonostante le difficoltà derivanti dalla rigidità del clima si mettono immediatamente allopera studiando il fenomeno al fine di riuscire a trovare una soluzione concreta che possa consentire di mettere in salvo miliardi di vite. Il Governo degli Stati Uniti mette a disposizione dei due scienziati le maggiori tecnologie e tantissime risorse ma per arrivare a centrare lobiettivo prefissato saranno necessari tantissimi sacrifici e il superamento di notevoli difficoltà e ostacoli.