Nella prossima puntata di Un posto al sole Ornella avrà a che fare con la reazione offesa e arrogante di Tullio alle sue accuse. Ma prima di scoprire le anticipazoni, rivediamo quanto successo ieri sera nella soap opera. Viola (Ilenia Lazzarin), Raffaele (Patrizio Rispo) e Ornella (Marina Giulia Cavalli) stanno per mettersi a tavola per la cena quando si sente suonare il campanello. Ornella crede che possa essere suo figlio Patrizio e invece si tratta del suo collega di lavoro Tullio, ossia luomo che pagava Daniela per prestazioni sessuali. Ornella rimarca ai propri familiari il disprezzo che ha nei suoi confronti e come sia difficile riuscire a fare finta di nulla. Greta (Cristina dAlberto) ha atteso il ritorno di Eduardo dopo il loro litigio. La donna le chiede scusa per le parole che ha detto sottolineando come lei non si sia accontenta stando con lui ma ha semplicemente seguito quello che gli diceva il cuore. Greta vorrebbe chiarire il tutto ma Eduardo ancora evidentemente amareggiato fa presente alla compagna la propria stanchezza per cui preferisce andare a dormire. Intanto, Tullio è salito in casa di Ornella con lintento di farle visionare il testo medico che sta scrivendo insieme a lei e quindi accelerare i tempi di pubblicazione. Tullio si scusa per lorario e una volta detto quanto dovuto se ne va via immediatamente. Non appena ha lasciato lappartamento Raffaele sottolinea alla figlia e alla moglie la propria rabbia nei suoi confronti e di come avrebbe voluto tanto spaccargli la faccia per il male che ha fatto Daniela. Sentimento condiviso da Viola che però rimarca come debbano far finta di nulla per tutelare Daniela che dal proprio canto non ha ancora preso la decisione per quanto concerne la possibile denuncia. Ornella dal proprio canto sottolinea quanto sia difficile per lei ritrovarselo ogni santo giorno in ospedale e non potergli buttare in faccia tutto il proprio disprezzo. Guido (Germano Bellavia) sta preparando la valigia per le vacanze in Sardegna. Prima di partire dà le ultime raccomandazione a Otello (Lucio Allocca) che lo sostituirà. A un certo punto arriva anche Oscar sottolineando il fatto di dover parlare con Guido di una cosa molto delicata che riguarda Cinzia. Guido teme che il suo ex comandante abbia scoperto la loro tresca amorosa ma in realtà Oscar si è accorto come nelle ultime settimane la sua compagna sia sempre più spenta e triste. Inoltre, ritiene di aver capito anche quale sia il motivo ossia la lontananza da Napoli tantè che in questi giorni pare essere completamente rinata. Oscar sottolinea di amare tantissimo Milano ma ancora di più Cinzia per cui mette a conoscenza Guido di aver preso deciso di fare richiesta di trasferimento per tornare in pianta stabile a Napoli. A Guido sembra essere una soluzione abbastanza valida. Oscar prima di andare via invita Guido a non dire nulla anche perché non è sicuro che sia possibile il nuovo trasferimento. 



Ornella il mattino seguente si ritrova Tullio in ospedale che le chiede se abbia dato unocchiata alla pubblicazione. La donna per smarcarsi immediatamente da lui sottolinea come fosse molto stanca e di essere tuttora molto impegnata. Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli) si trova al Vulcano Caffè e vedendo Greta le si avvicina per chiederle il permesso di poter portare Cristina di nuovo al circolo. Questa volta Greta, dice di no al marito che per un attimo alza la voce. Greta gli spiega che lui deve avvisare per tempo quando ha intenzione di stare con la figlia che in questo momento si trova insieme alla baby-sitter. Della discussione si accorge immediatamente Cristina, la collega di lavoro di Greta, che incomincia a mostrare i primi segni di insofferenza. Guido riceve la visita di Cinzia alla quale spiega quello che ha intenzione di fare Oscar per lei. 



Cinzia sottolinea di amarlo enormemente e di aver commesso un grave errore in quanto gli ha scritto una lettera nella quale ammetteva il proprio tradimento e che lo lasciava. La lettera si trova nello zainetto che Oscar porta sempre con sé. I due si muovono immediatamente per cercare di toglierla prima che ne prenda visione. Eduardo intanto riflette su tutto quello che sta accadendo e decide di andare a prendere Greta sul lavoro proprio nel momento in cui quest’ultima fa una sfuriata nei confronti di Cristina per chiudere una volta per tutte la disputa. Tornati a casa Eduardo mette al corrente Greta della sua decisione di diminuire le ore di volontariato e aumentare quelle di lezione private in quanto è giusto che anche lui cambi le abitudini per migliorare la loro situazione. Ornella pressata continuamente da Tullio alla fine gli butta in faccia il disgusto che prova nei riguardi evidenziando di sapere cosa abbia fatto.



Trama puntata 1 agosto 2014 – Tormentato dalla sua coscienza, Franco dirà ad Alberto che non intende più aiutarlo ma l’uomo gli farà un’ultima disperata richiesta… Franco la accoglierà? E a quali rischi potrebbe esporsi accettando? Ornella incasserà la reazione offesa e arrogante di Tullio alle sue accuse ed entrerà in profonda crisi arrivando a domandarsi come regolarsi con il medico sul piano professionale… Guido e Cinzia, coadiuvati dalla decisiva collaborazione di Raffaele, si impegneranno in un rocambolesco recupero della lettera che è all’interno dello zainetto di Rossetti. Riusciranno a non farla leggere a Oscar?