Stasera Canale 5 manda in onda alle 21.10 il film Baciami ancora (2010), col quale Gabriele Muccino torna a raccontare le complesse vicende di coppie di amici alle prese con quei problemi quotidiani già affrontati nel 2001 nella pellicola “Lultimo bacio”. Dopo anni di tradimenti, incomprensioni e liti Giulia (l’attrice Vittoria Puccini) e Carlo (Stefano Accorsi) si sono separati e ognuno dei due ha cercato di rifarsi una vita. Giulia, alla quale è stata affidata la figlia Sveva (Sara Girolami), convive con un attore, Simone (Adriano Giannini) mentre Carlo, eterno adolescente, non riesce ad avere relazioni stabili e al momento si vede con una ragazza di venticinque anni, Anna (Francesca Valtorta). Ma i due non sono i soli ad avere problemi di coppia. Livia (Sabrina Impacciatore) ha una relazione con Paolo (Claudio Santamaria), sempre depresso e alle prese con psicofarmaci, mentre il marito Adriano (Giorgio Pasotti) è appena uscito dal carcere, dopo aver scontato una condanna per contrabbando di stupefacenti in Colombia. Ci sono, poi, Marco (Perfrancesco Favino) e Veronica (Daniela Piazza) in apparenza felici, ma logorati dai continui tentativi di avere figli.
A causa di un improvviso malore che lo coglie in ufficio, Carlo, pensando di avere un male incurabile, comincia a riflettere sulla sua vita e sul suo matrimonio fallito, rendendosi conto di essere ancora innamorato della ex moglie. Anche Giulia, in realtà, prova ancora del sentimento verso di lui e dopo un momento di passione lei rimane incinta. Anna, rendendosi conto che Giulia e Carlo si amano ancora, decide di lasciare luomo. Nel frattempo Alberto (Marco Cocci) che alla fine del film “Lultimo Bacio” era partito per quel viaggio di evasione, sognato da tutti, continua a voler evadere dalla routine che rischia di distruggerli tutti. Veronica, con la scusa di uscire sempre con le amiche, in realtà comincia una relazione con il giovane Lorenzo (Primo Reggiani) mentre Marco, sempre in ufficio per lavoro, comincia a intuire il tradimento della moglie che, messa alle strette confessa e decide di andar via da casa, lasciando Marco nella più totale disperazione. Luomo è deciso a fare un gesto estremo ma gli amici, dopo averlo salvato, riescono a convincerlo ad andare da un analista.
Marco comincia a riflettere sui suoi errori nel loro rapporto e decide di sottoporsi ai controlli sulla fertilità, che aveva sempre rifiutato di fare. Veronica, nel frattempo, rimane incinta di Lorenzo ma il ragazzo, sotto il peso della responsabilità di diventare padre, si tira indietro e lascia la donna. Così, sola e disperata, si rende conto dellerrore fatto nel lasciare il marito e, dopo avergli chiesto perdono, i due ritornano insieme e Marco accetta il bambino come se fosse suo, essendosi reso conto che la loro crisi era stata causata anche da suoi errori. Adriano, dal canto suo, dopo essere uscito di galera è disoccupato ma viene aiutato da Paolo che gli dà in gestione il suo negozio di articoli sacri, sempre odiato. Livia allinizio piena di rancore nei confronti del marito non vorrebbe fargli conoscere il figlio Matteo (Andrea Calligari), che lei ha cresciuto da sola, dopo larresto di Adriano. Poi, però, Livia cambia idea anche perché non è del tutto convinta del suo rapporto con Paolo, sempre dipendente dai farmaci e depresso a tal punto che lei ne ha paura e non lo fa mai dormire a casa con lei. Infatti, ormai in preda alla più profonda angoscia, Paolo comincia a giocare alla roulette russa con la pistola del padre e alla fine si spara.
Tutti gli amici si ritrovano, così, all’obitorio, e davanti a un fatto così tragico si rendono conto all’improvviso di essere diventati adulti e di voler, nonostante tutto, credere del valore della famiglia e dei sentimenti reciproci. L’unico spirito libero del gruppo è ancora Alberto che parte per un viaggio in giro per il mondo, con in tasca pochi soldi ma con tanta voglia di non lasciarsi abbattere dalla routine. La pellicola ha, come colonna sonora la canzone di Jovanotti “Baciami ancora” e, rispetto al primo film, Giulia è interpretata da Vittoria Puccini invece che da Giovanna Mezzogiorno la quale pare si sia rifiutata di girare questo sequel.