Va in onda stasera su Canale 5 alle 21.10 la commedia Al momento giusto con Giorgio Panariello, Luisa Corna, Carlo Pistarino, Giovanni Cacioppo, Kasia Smutniak. Il trailer è un’ottima degustazione del film, con Panariello nei panni di un giornalista pasticcione innamorato della bellona di turno.  Il protagonista è alquanto impacciato e imbranato, soprattutto nei momenti mondani. “Hai visto che parterre?”, gli chiede la donna. “Ho visto; cosa c’è per terra?”, le risponde il giornalista Perozzi dopo essere scivolato sul pavimento.



Stasera su Canale 5 va in onda il film Al momento giusto, una commedia del 2000 diretta da Giorgio Panariello e Gaia Gorrini, che anno anche curato la sceneggiatura. Il comico toscano è anche  il protagonista della pellicola, insieme a Kasia Smutniak, Giovanni Cacioppo, Carlo Pistarino, Luisa Corna, Evelina Gori, Athina Cenci, Riccardo Garrone e Gianni Zullo. Vediamo la trama. Livio Perozzi (Giorgio Panariello) è un reporter che lavora per una piccola emittente locale, Tele Luna. Il suo grande sogno nel cassetto è quello di poter diventare un giornalista di livello nazionale e magari condurre uno dei principali telegiornali. Tuttavia, le qualità di Livio sono tuttaltro che evidenti, soprattutto in ragione di una serie di servizi non propri entusiasmanti. Infatti, la sua direttrice non ha una grandissima stima di lui, considerandolo di fatto un reporter assolutamente inutile con la conseguenza che il suo impegno allinterno dellemittente diventa sempre più marginale e sporadico.



Un giorno Livio viene contattato dalla direttrice, la quale lo invita a raggiungere quanto prima Pisa perché deve sostituire la propria collega Serena (Kasia Smutniak) per la realizzazione di un servizio su un evento locale. Livio però si ritroverà davanti ai propria occhi la più grande occasione della vita. In pratica, in tempo reale, racconta al mondo lincredibile caduta della Torre Pendente di Pisa. Essendo lunico giornalista presente, ben presto il suo servizio viene ripreso da tutte le principali emittenti mondiali per cui acquista unincredibile notorietà nel panorama giornalistico. Livio sa di aver messo a segno uno scoop sensazionale e che questo potrebbe finalmente dargli modo di prendersi una rivincita nei riguardi dellodiata direttrice e soprattutto entrare in una emittente di primissimo piano. Infatti, nel giro di poche ore viene contatto dalla direzione del più importante telegiornale nazionale. Gli viene proposto un accordo della durata di un anno che potrebbe diventare a tempo indeterminato nel caso in cui Livio dovesse riuscire a realizzare entro la fine dellanno un nuovo scoop di un certo interesse.



Livio sente di essere finalmente sulla strada giusta e quindi prende la decisione di lasciare Tele Luna e la casa nella quale abitava insieme alla nonna e andare in giro per il mondo alla ricerca di una nuova notizia sensazionale. Il suo staff è composto dalla stessa Serena che tra le altre cose è anche segretamente e perdutamente innamorata di Livio, il cameraman Gaetano (Giovanni Cacioppo) e lautista Pacino (Carlo Pistarino). Livio percorre in lungo e largo il globo nel tentativo di avere lo scoop di cui ha bisogno, ma le cose non sembrano andare nel verso giusto, con tutte la varie idee che si dimostrano essere dei veri e propri flop. Inoltre, durante il viaggio Livio incontra lungo una donna ammaliatrice di nome Lara (Luisa Corna), della quale si innamora immediatamente.

L’arrivo di Lara rende più difficile il compito allo stesso Livio che si ritrova a mettere le maggiori attenzioni verso di lei creando nel contempo anche un certo malessere all’interno dello staff, soprattutto da parte di Serena che di certo è molto delusa dal suo atteggiamento. Tornato in Italia, Livio si trova a poche settimane dalla fine del tempo che gli è stato concesso per realizzare lo scoop, a doversi inventare qualcosa. L’attenzione del reporter ritorna verso il proprio lavoro anche perché nell’ultimo periodo Lara sembra essersi allontanata. Livio decide di inventarsi di sana pianta uno scoop riguardante un presunto traffico di donne cinesi in Italia. Nonostante la cosa fosse del tutto inventata, in seguito alle indagini della polizia in maniera clamorosa viene effettivamente spodestata un’organizzazione malavitosa che portava avanti nel Bel Paese questo traffico. Questo è lo scoop che consente a Livio di ottenere il contratto e tanti complimenti da illustri colleghi di grande livello.

Il successo porta Livio a perdere il contatto con la realtà. Il giornalista passa la maggior parte del proprio tempo a ricevimenti, feste di gala e quant’altro con al proprio fianco Lara che si nuovamente riavvicinata. Serena e gli altri membri del suo staff, sentendosi trascurati, decidono di abbandonarlo e di andare a lavorare a Parigi. Livio però si rende conto dello sbaglio fatto, anche perché viene informato di come Lara sia una sorta di spia. Quindi, lascia tutto e vola a Parigi per la gioia di Serena. Qui saranno testimoni della caduta della Torre Eiffel, ma preferiscono distruggere il video onde evitare gli stessi problemi avuti in passato.