Stasera in tv su Italia 1 troviamo il film Devil. “Le nostre vite sono scandite da incontri fortuiti ed eventi casuali in cui tutto accade per un motivo”. Recita così il trailer di questo thriller in onda in prima tv. Cinque persone sconosciute tra loro rimangono chiuse in ascensore. Tra loro si nasconde un assassino.
Stasera su Italia 1 va in onda il film Devil. Si tratta di un thriller del 2010 diretto da John Erick Dowdle. La sceneggiatura è di Brian Nelson e la durata della pellicola è di 80 minuti. Il lungometraggio è conosciuto anche con in titolo The Night Chronicles: Devil e si tratta della prima pellicola di una trilogia tratta da un soggetto di M. Night Shyamalan che prende lo stesso nome di The Night Chronicles. La trama della pellicola è abbastanza intricata e prevede la presenza di numerosi coprotagonisti sulla scena. Il film inizia con un prologo che narra di unantica leggenda messicana che ha per protagonista il Diavolo. Satana, prima di rubare lanima delle persone che intende uccidere, le raduna in un solo luogo e le tortura fino a che, a poco alla volta, sopraggiunge la morte.
Dopo questo primo flashback, la scena torna quella urbana e contemporanea. Improvvisamente in un palazzo di uffici, un uomo senza alcun problema apparente decide di buttarsi giù da una finestra e dopo un volo di un numero imprecisato di piani si schianta al suolo e muore. Sulla vicenda indaga lispettore Bowden, interpretato da Chris Messina, ma durante le indagini un nuovo fatto interviene a complicare la scena del delitto: nello stesso palazzo, forse al ventiduesimo piano, un gruppo eterogeneo di persone resta bloccato in ascensore. Fra loro, un feroce assassino di cui, però, non si conosce lidentità. Lunica cosa che sembra in qualche modo legare queste persone luna allaltra è uno scheletro nellarmadio che ognuno di loro nasconde nel proprio passato, anche se in modo diverso. Fra di loro cè Vince McCormick, interpretato da Geoffrey Arend, un anonimo venditore di materassi che in realtà con i suoi loschi traffici ha mandato in rovina moltissime persone. La luce allimprovviso va via e quando ritorna Vince è morto con un pezzo di specchio conficcato nella gola.
Lascensore diventa teatro di strane morti dentro e fuori. Prima un tecnico impegnato nel salvataggio cade nella tromba del vano ascensore e muore sul colpo. Poi la signora Jane, che ha il volto di Jenny OHara, viene ritrovata impiccata nellascensore dopo lennesima interruzione della corrente. La polizia non sa come spiegare la catena di morti. Lunico che tenta di spiegare gli accaduti con la maledizione del Diavolo è Ramirez, che ha il volto di Jacob Vargas, un inserviente messicano che lavora nel palazzo.
Intanto nellascensore Tony, un ex marine interpretato da Logan Marshall-Green, ha una discussione accesa con Ben, a cui presta il volto Bokeem Woodbine: lo spazio angusto e la tensione per la situazione mette a dura prova due uomini che hanno alle spalle un passato violento. Solo lintervento di Sara, una credibilissima Bojana Novakovic nei panni di una bugiarda seriale, evita il peggio, mentre la guardia Lustig, interpretata da Matt Craven, guarda inerme la scena.
Il commissario Bowden ordina a tutti di mettersi con le mani sui muri dellascensore per evitare che la violenza prenda piede. Ma ecco che lennesimo blackout dà loccasione di una nuova morte: Ben viene trovato con il collo spezzato.
Un altro flashback ci racconta qualcosa di più della vita di Bowden: la moglie e il figlio sono morti in un incidente stradale causato da un ubriaco che poi è scappato lasciando solo un biglietto con su scritto “Mi dispiace”. Il commissario racconta questa storia ai superstiti tentando di distrarli in attesa di scoprire l’assassino. Chi sarà il colpevole? Tutte le prove sembrano indicare Tony, soprattutto dopo che Sara viene rinvenuta con la gola squarciata.
Ma ecco il colpo di scena: il colpevole è la signora Jane che in realtà è il Diavolo, che ha finto di essere morta per sviare le indagini. Tony sta per essere ucciso dal Diavolo ma riesce ad afferrare la radio del tecnico morto per confessare di essere l’autore dell’incidente della morte della famiglia di Bowden. Questo pentimento sincero è la sua salvezza: la luce va via di nuovo e quando torna nell’ascensore c’è solo Tony, sano e salvo.
Nella scena finale Bowden porta Tony al commissariato di polizia per arrestarlo per l’omicidio del figlio e della moglie, ma lo sguardo del poliziotto è finalmente sereno: perdonando Tony può finalmente dare l’ideale sepoltura alla sua famiglia e incamminarsi verso il futuro.