Il Festival del Cinema di Venezia si è aperto subito con una delle pellicole più attese: Birdman di Alejandro Gonzalez Iñárritu. Primo film in concorso al Lido, è stato accolto tra gli applausi, con grandi apprezzamenti per il suo attore protagonista, Michael Keaton, che interpreta Riggan Thomson, a sua volta un attore imprigionato nel suo vecchio ruolo di supereroe, naturalmentee Birdman. Birdman è stato un eroe popolare, con tanto di ali e becco, antenato dei molti supereroi di oggi. Riggan vorrebbe fare un salto: interpretare, scrivere e dirigere un’opera teatrale in quel di Broadway, affrontando così tutti i fantasmi possibili, quelli dei colleghi che non lo riconoscono, quelli della sua vanità e quelli della sua famiglia ormai a pezzi.. Nel cast Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan, Emma Stone e Naomi Watts.
Un altro red carpet per Paul Wesley, uno dei vampiri più amati del piccolo schermo, ovvero il volto di Stefan Salvatore della serie tv The Vampire Diaries. I fan dovranno attendere il prossimo mese di Ottobre per rivedere il vampiro in azione in tv ma in carne ed ossa il nostro Paul sarà disponibile anche prima. Le fan bene informate aspettavano il loro beniamino al lido già oggi e lui alle 15.00 è arrivato con un motoscafo. Wesley è volato in Italia per la 71esima edizione del Festival dove parteciperà, fuori concorso, con il suo Before I Desappear.
La 71a edizione del Festival del Cinema di Venezia parte oggi, 27 agosto 2014. Ad aprire la kermesse cinematografica sarà Birdman” (“The Unexpected Virtue of Ignorance) di Alejandro González Iñárritu, regista già ammirato dietro la macchina da presa in pellicole del calibro di 21 grammi, Babel e Biutiful. Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan, Emma Stone e Naomi Watts nel cast. Per quanto riguarda il nostro Paese, in Laguna in concorso saranno presenti tre film italiani: Il giovane favoloso di Mario Martone con protagonista Elio Germano nei panni di Giacomo Leopardi; Anime nere di Francesco Munzi che fornisce uno spaccato desolante della vita in Aspromonte; Hungry Hearts di Saverio Costanzo incentrato sull’intensa storia damore fra litaliana Mina (Alba Rohrwacher) e il newyorchese Jude (Adam Driver). Cè infine un quarto film dellitalo-franco-belga Abel Ferrara con Pasolini che ricostruisce la notte del 2 novembre 1975 in cui lintellettuale romano venne ucciso. Nel cast del film abbiamo le presenze di Willem Dafoe, Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea.
Tra le altre pellicole presenti in Laguna abbiamo nella sezione Orizzonti Senza nessuna pietà di Michele Alhaique e La Vita Oscena di Renato De Maria. Nel primo Pierfrancesco Favino è Mimmo, un tormentato muratore che cerca di mettersi alle spalle un passato violento nel momento in cui incontra Tania (Greta Scarano) della quale si innamora; nel secondo film spazio al riadattamento dellomonimo libro di Aldo Nove che narra, in modo visionario e spesso onirico, il viaggio di formazione di un giovanotto spaesato. Infine Belluscone, una storia siciliana di Franco Maresco che ricostruisce il ventennio berlusconiano in Sicilia attraverso le disavventure di Ciccio Mira, impresario palermitano di cantanti neomelodici, organizzatore di feste di piazza, imperterrito sostenitore dell’ex premier.
Altre opere italiane da segnalare, questa volta nella sezione Fuori Concorso, sono: La zuppa del demonio, documentario di Davide Ferrario che tratta del cinema industriale; latteso Italy in a day di Gabriele Salvatores; La trattativa di e con Sabina Guzzanti sulla stagione delle bombe del 92 e 93 e sul presunto accordo tra Stato e Mafia per farla concludere; Perez, un film di Edoardo De Angelis sulle conseguenze della paura con protagonisti Luca Zingaretti e Marco DAmore.
Nonostante il concomitante Festival di Toronto, tantissime le star in campo: tra gli attori senza ombra di dubbio presenti a Venezia ci saranno: Al Pacino, protagonista di Manglehorn di David Gordon Green; Ethan Hawke, con una grande prova in Good Kill di Andrew Niccol; Bill Murray, impegnato nella miniserie HBO Olive Kitteridge che verrà presentata fuori concorso; Willem Dafoe, che dà tensione a Pasolini nellomonimo film di Abel Ferrera. Sul tappeto rosso del Lido sfileranno poi Michael Keaton, Edward Norton, Emma Stone e Naomi Watts, tutti e quattro coinvolti in Birdman di Alejandro González Iñárritu. Infine ci saranno Charlotte Gainsbourg, Chiara Mastroianni e Catherine Deneuve, le tre protagoniste di 3 coeurs di Benoît Jacquot. In qualità di regista ci sarà anche Lars Von Trier che presenterà la versione Directors cut del suo controverso Nynphomaniac.
A presiedere la giuria sarà il famoso musicista transalpino Alexandre Desplat, autore di colonne sonore di tanti film di successo. Carlo Verdone, che conseguirà il Premio Robert Bresson, è per la seconda volta membro della prestigiosa Giuria della Mostra del Cinema di Venezia. I giurati dovranno assegnare i seguenti premi: Leone d’Oro per il miglior film, Leone d’Argento per la migliore regia, Gran Premio della Giuria, Premio Speciale della Giuria, Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergenti, Premio per la migliore sceneggiatura. La regista di Hong Kong, Ann Hui, presiede infine la Giuria di Orizzonti.