Stasera in tv su Italia 1 troviamo il film L’isola delle coppie. Mantenere una relazione dopo 7 anni di matrimonio diventa difficile se la vita di coppia viene assorbita completamente dall’educazione dei figli. Lo sanno bene Jason Smith (Jason Bateman) e sua moglie Cynthia (Kristen Bell), che sono addirittura sull’orlo del divorzio. L’ultima spiaggia, anzi l’ultima isola, è un viaggio in Polinesia con tre amici. Il trailer ci fa intuire che ci aspettano delle risate.



Stasera su Italia 1 andrà in onda il film L’isola delle coppie (Couples Retreat), diretto nel 2009 da Peter Billingsley, su un copione elaborato da Jon Favreau, Dana Fox e Vince Vaughn. La trama della pellicola, che dura circa centodieci minuti, parte dal dissidio tra Jason (Jason Bateman) e Cynthia (Kristen Bell), i quali si trovano ormai sull’orlo del divorzio a causa della frustrazione causata dal mancato arrivo del figlio tanto desiderato. Tra un litigio e l’altro alla fine vengono a conoscenza di un’isola, Eden, ove si praticano terapie in grado di rimettere insieme i cocci di rapporti coniugali andati in frantumi e decidono di provare questa strada, nel tentativo di riannodare le fila del loro rapporto. Nei giorni successivi, riescono a convincere altre tre coppie di loro amici a passare una intera settimana con loro, pensando che la sua particolare specializzazione, quella di aiutare a risolvere gli attriti coniugali, sia comunque adatta solo al loro caso.



Anche le altre coppie, apparentemente solide, si trovano però in un momento particolare della loro vita, che sta mettendo a serio repentaglio il loro menage. Dave (Vince Vaughn) e Ronnie (Malin Akerman) sono troppo impegnati nelle rispettive professioni e presi dagli impegni familiari, tanto da non riuscire a trovare momenti per loro due. Shane (Faizon Love) è stato a sua volta lasciato dalla moglie, che lo considera poco serio e cerca di consolarsi con Trudy (Kali Hawk), una avvenente ventenne che a sua volta cerca soltanto di divertirsi senza eccessivo impegno. Infine Joey (Jon Favreau) e Lucy (Kristin Davis), sposati da giovani soprattutto a causa di una gravidanza, ma ormai palesemente ai ferri corti.  Quello che le coppie non sanno, è che la terapia di coppia è però praticamente obbligatoria al fine di poter usufruire della vacanza, trovandosi quindi costretti a sottoporvisi.



I trattamenti mesi in campo da Marcel (Jean Reno), colui che dirige ogni operazione sull’isola riescono presto a sortire i primi effetti. Le coppie, infatti, tra una seduta e l’altra, prendono finalmente atto dei loro problemi, anche se il clima conflittuale continua ad aleggiare su di esse.  Sarà in particolare la fuga di Trudy, chiaramente insoddisfatta della sua vita sentimentale, a creare una serie di problemi e a portare la situazione al suo naturale epilogo. Scappata nella parte di Eden espressamente dedicata ai single, la ragazza costringe Shane a porsi alla sua ricerca coadiuvato dai compagni, ma proprio durante il trasferimento anche Cinthia e Jason sfogano tutte le loro frustrazioni dando vita ad un furioso litigio, spingendo infine la donna a lasciare il gruppo e ad addentrarsi nell’isola.

La situazione innescatasi diventa però anche l’occasione per cominciare a fare i conti con le cose che non vanno, come fanno Dave e Ronny, capendo finalmente che proprio la mancanza di diversivi è alla base della frattura che si è creata tra di loro. Joey, a sua volta, mostra grande interesse per un gruppo di ragazze, ma vedendo Lucy con il maestro di yoga veine colto da improvvisa gelosia, capendo infine di desiderare soltanto tornare con lei. Nel litigio che ne consegue finalmente i due possono chiarirsi le rispettive idee scoprendosi nuovamente innamorati.

Anche Jason e Cinthia, intanto, sono riusciti a trovare una schiarita e a riappacificarsi, mentre Shane capisce che una ragazza frivola e immatura come Trudy non è quella che fa per lui. Quando poi incontra casualmente l’ex moglie, anche lei recatasi sull’isola al fine di ritrovare il marito e convinta di scovarlo in piena fase di divertimento, magari tra i single, la missione di Eden può dirsi felicemente conclusa. I due infatti decidono di mettere da parte i rispettivi rancori e di tornare a fare coppia fissa. Il giorno dopo sarà lo stesso Marcel ad ufficializzare la perfetta riuscita della vacanza e ad invitare le coppie appena rimesse in sesto a godere appieno la fase terminale del soggiorno.