Stasera in tv su Rai 3 troviamo l’ultima puntata de La grande storia. Se siete ancora in vacanza e rischiate di perdervi i due reportage, niente paura: cliccando qui potrete accedere alla diretta streaming.
Questa sera su Rai 3 va in onda l’ultima puntata de La grande storia, condotta da Paolo Mieli, ex direttore del Corriere della Sera. Il giornalista presenta oggi due reportage. Partiamo dal primo, “Dicembre 1943: L’inferno su Bari”. Definita la Pearl Harbour del Mediterraneo, si tratta del più grave disastro chimico della Seconda Guerra Mondiale, uno dei segreti militari meglio custoditi fino ai giorni nostri. Centinaia di morti misteriose di militari e civili si verificano nel capoluogo pugliese all’indomani di un devastante attacco aereo tedesco sulle navi Alleate. Perché il bombardamento aereo del Porto di Bari è stato uno dei maggiori segreti della Seconda Guerra Mondiale? Perché gli Alleati trasportavano una nave carica di armi chimiche in Italia? Per quale scopo? Perché Churchill, ostinatamente, negherà sempre, di fronte allevidenza, che nella città vi fosse delliprite? E soprattutto fu fatto tutto il possibile per salvare le vite umane o si decise di sacrificarle in nome della segretezza militare?
Il secondo documentario, intitolato “La guerra in diretta”, narra invece della guerra di Crimea, i due conflitti mondiali con la distruzione di Montecassino, quello cino-giapponese, Vietnam, Afghanistan.