Stasera in tv su Rete 4 troviamo il film Renegade – Un osso troppo duro con protagonista Terence Hill. Scortato da un avventuriero a bordo di un fuoristrada, un ragazzo di 14 anni si mette in viaggio per prendere possesso della fattoria vinta dal padre a poker. Ecco un fan trailer realizzato in lingua tedesca.
Stasera su Rete 4 va in onda il film Renegade – Un osso troppo duro, diretto da Enzo Barboni e interpretato da Terence Hill, che ha scritto il soggetto insieme a Marco Barboni e Sergio Donati. Nel cast troviamo anche Ross Hill, figlio del noto attore scomparso in giovane età (16 anni) in un incidente stradale. Vediamo ora la trama. Luke Mantie (Terence Hill) è un reduce della guerra in Vietnam che scorrazza in lungo e in largo per gli Stati Uniti a bordo della sua inseparabili Jeep a cui tiene sempre agganciato nellapposito transporter, un cavallo a cui ha dato il nome di Joe Brown. Luke, mentre si trova alle prese con lennesimo avventuroso viaggio, viene contattato da un vecchio compagno darmi di nome Moose (Norman Bowler) che durante la guerra gli ha salvato la vita in una situazione di estremo pericolo. Moose è finito in carcere per un qualcosa che non ha mai commesso e ora ha bisogno dellaiuto dellamico Luke al quale chiede essenzialmente due cose. La prima è quella di occuparsi del figlio Matt (Ross Hill), mentre la seconda è quella di assicurarsi che un terreno vinto dallo stesso Moose durante una partita di poker, entri in possesso di Matt facendo un uso consono a garantirgli un futuro. Moose sottolinea inoltre allamico di non aver mai commesso lomicidio che gli viene attribuito e di essere stato incastrato per un motivo che ancora non gli è chiaro.
Luke accetta con enorme piacere il compito che gli è stato assegnato anche se ben presto si renderà conto di come Matt abbia un caratterino non proprio semplicissimo da gestire. I due si incontrano alluscita del carcere con Luke che sottolinea al ragazzo come dovranno fare un viaggio abbastanza lungo fino alla cosiddetta Green Heaven, il luogo dove si trova lappezzamento di terreno con tanto di casa. Durante il viaggio, Luke come a suo solito mette in essere una serie di trucchetti per guadagnare i soldi necessari per soddisfare le varie esigenze quotidiane come quella di un pasto caldo e della stessa benzina. Il primo trucco è quello di fingere di vendere Joe Brown a un acquirente trovato lungo la strada. Il cavallo è stato ben addestrato dallo stesso Luke, tantè che dopo una mezz’oretta, alla prima occasione utile scappa per poi raggiungere lauto di Luke appostatasi qualche chilometro più avanti. Altro trucco è quello di colpire una carta a volo con i due che fingono di non conoscersi. Matt sfrutta la sua abilità nelluso del coltello per colpire una carta ben precisa mentre viene lanciato in aria un mazzo intero. Tuttavia si faranno scoprire di essere conoscenti e per poco non vengono malmenati.
Durante il viaggio, inoltre, i due si imbattono in una banda di motociclisti capeggiata da un uomo poco raccomandabile chiamato Passerotto e che sembra aver ricevuto lincarico di ucciderli. Cosa che non avviene per il fatto che Matt già conosceva Passerotto. Luke e Matt si rendono conto immediatamente del perché qualcuno li vuole morto, quando pochi secondi dopo aver messo piede nella casa di Moose, vengono a far loro visita tre emissari di un potente uomo daffari e avvocato di nome Henry Lawson (Robert Vaughn). Questultimo ha intenzione di acquistare in un modo o nellaltro lappezzamento di terreno giacchè desideroso di mettere in essere un ambizioso progetto immobiliare.
Luke e Matt però non hanno nessuna intenzione di vender e unendo le forze con un comitato formatosi nella zona di proprietari (dei mormoni) che non vogliono cedere alle pressioni e ai ricatti di Lawson, riescono a portare avanti una battaglia piuttosto complicata. La svolta arriva quando Luke si trova faccia a faccia con Lawson riconoscendo la sua vera identità ossia di Danny Kovash. Kovash faceva parte dello stesso battaglione di Luke e Moose durante la Guerra in Vietnam. Kovash si macchiò di alto tradimento mettendo in atto una imboscata ai danni delle forze americane per un tornaconto personale, facendosi poi credere morto. A quanto pare Lawson ha incastrato Moose al fine di non farsi riconoscere.
Luke con l’aiuto di Matt, dei motociclisti e degli altri proprietari terrieri riesce a tener testa agli uomini di Lawson fino all’arrivo delle forze dell’ordine che arrestano quest’ultimo per i propri crimini di guerra. Luke con Matt e gli altri, ricostruiscono la casa di Moose che era stata fatta saltare in aria da Lawson a scopo intimidatorio. Una volta uscito di carcere Moose può prendere la propria proprietà con Luke che invece decide di riprendere la propria strada.