Stasera in tv su Rete 4 troviamo il film Lo chiamavano Trinità.., con Terence Hill. Durante i suoi vagabondaggi, il pistolero Trinità arriva in un villaggio dove incontra suo fratello, Bambino, nelle insolite vesti di sceriffo. In realtà, l’uomo si rivela un razziatore di bestiame, che ha accettato l’incarico per compiere ruberie a svantaggio di un famoso allevatore.



Stasera va in onda su Rete 4 il film Lo chiamavano Trinità. un film di genere westerncommedia girato nel 1970 sotto la regia di E. B. Clucher pseudonimo di Enzo Barboni che tra le altre cose si è anche occupato del soggetto e della sceneggiatura. La colonna sonora è stata composta da Franco Micalizzi con il supporto di Lally Scott. Nel cast figurano Terence Hill, Bud Spencer, Remo Capitani, Dan Sturkie, Ezio Marano, Luciano Rossi e Gisela Hahn. Vediamo la trama. Siamo nel Far West quando tra le desertiche dune spunta un cavallo con un piccolo traino attaccato alla sella con sopra un pistolero con il volto coperto. Sembra un vagabondo del deserto in cerca di un posto dove mangiare e rifocillarsi. Infatti, alla prima taverna che trova lungo il cammino si ferma e dopo aver dato della biada al proprio cavallo, entra nel locale. Si siede ad un tavolino con loste che gli viene vicino per prendere lordinazione, che prevede un piatto molto abbondante di fagioli con del pane e del vino. Ad un altro tavolo, due uomini che sembrano avere laria di bounty killer e con un prigioniero messicano ferito alla spalla in condizioni abbastanza critiche, dopo aver confabulato tra di loro, decidono di controllare chi è quello straniero che dimostrava avere tanta fame e sete. Uno dei due si avvicina a lui e gli alza il volto per mostrarlo allaltro, che controlla tra le proprie carte se risulta tra i ricercati. I due dopo aver riscontrato che luomo non ha problemi con la legge ritornano al proprio tavolo, prendendosi così cura del messicano giacchè devono portarlo vivo al più vicino sceriffo altrimenti non incassano la taglia che pende su di lui. Lo straniero dopo aver finito di mangiare, si avvicina al tavolo dicendo al messicano di seguirlo. I due pistoleri quasi non credono a quello che lo straniero dice ed uno dei due rimarca di voler conoscere il suo nome in maniera tale da mettere una lapide sulla sua tomba. Luomo allora dice che lo chiamano Trinità (Terence Hill), ossia la mano destra del diavolo per via della sua velocità nello sparare. I due pistoleri restano interdetti e sembrano lasciarlo andar via senza opporre resistenza insieme al messicano. Quando Trinità ha voltato loro le spalle ed è quasi vicino al proprio cavallo, i due pistoleri cercano di colpirlo ma senza neppure guardare lui li colpisce mortalmente. Trinità si rimette in viaggio mettendo il messicano sul traino e lui in sella al cavallo, arrivando in una città dove lo sceriffo del posto è suo fratello Bambino (Bud Spencer), la mano sinistra del diavolo. Bambino non appena se lo vede davanti a piedi non fa di certo i salti di gioia ben sapendo come Trinità sia un vero e proprio attaccabrighe e questo non gli va bene visto che ha preso il posto di uno sceriffo praticamente accoppandolo. Insomma non vuole che il paese desti lattenzione delle autorità in attesa che arrivi il resto della sua banda per ricominciare a mettere a segno colpi e per la precisione furti di mandrie di cavalli.



Bambino vorrebbe cacciarlo via ma lui fa in modo che lo assuma come vice sceriffo. I due si troveranno a fare i conti con un certo Maggiore Harriman (Farley Granger) ed i suoi uomini, che è la persona che detiene il potere di tutta la zona. Il Maggiore ha interesse nello scacciare in una vallata fuori al villaggio, nella quale da alcuni mesi di sono stanziati per formare la propria comunità, una serie di onesti contadini ed allevatori particolarmente attenti alla parola del Signore. Il Maggiore vorrebbe mandarli via in quanto la valle è lideale per le proprie mandrie di cavalli e per il proprio bestiame. Trinità attratto anche dalla bellezza di due ragazze che fanno parte della comunità fa in modo di schierarsi dalla loro parte e di costringere Bambino ed i propri uomini nellaiutarlo promettendo loro la mandria di cavalli dello stesso Maggiore. Saranno davvero tante le situazioni in cui i due protagonisti si dovranno confrontare in scazzottate di vario genere fino ad arrivare alla resa dei conti finale, nella quale ad avere la peggio sarà proprio il Maggiore che dovrà accettare la loro presenza.