Uno degli ospiti della prima puntata di Che fuori tempo che fa, in onda questa sera su Rai 3, è il famoso attore italiano Luca Zingaretti, noto al grande pubblico anche e soprattutto per aver dato un volto al personaggio del Commissario Montalbano, frutto della sapiente penna dello scrittore siciliano Andrea Camilleri. Luca Zingaretti è nato l11 novembre del 1961 a Roma ed è il fratello dellesponente politico del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, che attualmente è il Governatore della Regione Lazio. La sua prima grande passione è stata il calcio, seguendo tutta la trafila del settore giovanile per poi essere messo sotto contratto dal Rimini alletà di 17 anni. Limpatto con il mondo professionistico probabilmente non lo soddisfa a pieno e poco dopo decide di abbandonare per gettarsi anima e corpo in unaltra grande passione, ossia quella della recitazione. Decide di tornare a Roma per iscriversi allAccademia Nazionale dArte Drammatica, dopo di che esordisce nel mondo del teatro nei primi anni ottanta in alcuni spettacoli diretti da ottimi registi che saranno poi destinati ad avere delle lunghe carriere.



Lesordio al cinema avviene nel 1987, quando viene scelto per recitare nel film Gli occhiali doro diretto da Giulio Montaldo e nel cui cast cerano grandi interpreti come Philippe Noiret, Rupert Everett, Stefania Sandrelli e Valeria Golino. Dovranno passare altri sette anni per tornare a recitare su un set cinematografico, e per la precisione nel film Il brano del regista Marco Risi, nel quale ha un ruolo da protagonista. Nei successivi anni viene chiamato a recitare in diversi film di genere molto differente tra loro, ma sarà grazie ad una miniserie ad affacciarsi nel panorama nazionale trovando una certa visibilità. il 1997 quando a Luca Zingaretti viene affidato il ruolo del boss Pietro Favignana nellambito della miniserie La Piovra 8 – Lo scandalo.



Due anni più tardi viene scelto per interpretare il ruolo del protagonista in un nuovo progetto della Rai che ancora oggi è in essere. Si tratta della serie del Commissario Montalbano con Luca Zingaretti che ben presto diventa uno degli attori di maggiore fama, cosa che viene confermata dallincredibile e costante nel tempo seguito televisivo che questo prodotto riesce a avere, nonostante siano ormai passato 15 anni dalla messa in onda del primo storico episodio. Le richieste nei suoi confronti incominciano a moltiplicarsi e Luca Zingaretti decide di confrontarsi anche con il ruolo di regista, cosa che succede nel 2000 con il film documentario Gulu. Saranno diversi i film di buona fattura che lo vedranno protagonista negli anni successivi come Tutte le donne della mia vita diretto da Simona Izzo, Mio fratello è figlio unico per la regia di Daniele Lucchetti, Il figlio piccolo di Pupi Avati e tanti altri ancora. Ha recitato anche nel film commedia Gli Immaturi – Il viaggio per la regia di Paolo Genovese, mentre lultimo film è del 2014 ed è intitolato Maldamore.



Molto attivo nel campo della fiction dove ha interpretato personaggi molto complessi come Adriano Olivetti e Paolo Borsellino. Nella sfere affettiva ha prima sposato Margherita DAmico dalla quale si è separata nel 2005, per poi iniziare una intensa relazione damore con Luisa Ranieri confluita nel matrimonio con rito civile celebrato nel 2012.