La protagonista di Sognando Beckham, film diretto da Gurinder Chadha, è Jess, che gioca a calcio come il suo idolo David Beckham e vorrebbe diventare una stella del football. Ma Jess è una ragazza di origine indiana e la sua famiglia ha altri progetti per lei.

Il film Sognando Beckam (titolo originale: “Bend it like Beckham“), in onda su Italia 1, è una coproduzione inglese-tedesca-statunitense, girata nel 2002 e diretta da Gurinder Chadha. La vicenda narrata è quella di una giovane ragazza indiana, Jess Bahmra (Parminder Nagra), che vive nella capitale inglese insieme alla sua famiglia indiana. La sua grande passione è il calcio, lo sport più amato in Inghilterra, e in particolare il calciatore inglese David Beckham del quel vorrebbe imitare i colpi di tacco, i calci di punizione e i goal segnati mettendo il pallone nel “sette” della porta avversaria. La sua passione per il calcio però on è condivisa dalla sua famiglia, molto tradizionalista, che per lei vorrebbe un futuro diverso, con lo studio in un college e poi un lavoro come avvocato. Jess si diletta a giocare a calcio in un parco pubblico nelle vicinanze di casa sua. Un giorno, mentre sta giocando, viene notava da Jules Paxton (Keira Knightley), una giovane londinese purosangue, che gioca in una squadra locale, e propone a Jess di far parte anche lei della squadra femminile, che deve partecipare a un torneo estivo di calcio. Jess accetta con piacere linvito di Jules ed entra a far parte della squadra, conoscendo così anche Joe (Jonathan Rhys-Meyers) ex giocatore di calcio irlandese e allenatore della squadra, con il quale instaura subito una bella amicizia. Le due ragazze oltre alla passione per il calcio, hanno in comune anche lostilità delle due famiglie, infatti se la madre di Jess, vorrebbe che la figlia imparasse a cucinare i piatti tipici indiani, invece di praticare uno sport così smaccatamente “british”, quella di Jules cerca di convincere la figlia a vestire in modo più femminile. Le ragazze si intendono bene sul campo come nella vita e le loro reti portano sempre più in alto la loro squadra. Mentre la squadra di calcio si sta trasferendo in Germania, tra Jess e Joe, comincia a crearsi un rapporto che va aldilà dellamicizia, e tra i due accade quasi un bacio. Questo fatto causa un litigio tra Jess e la sua amica Jules, che essendo innamorata di Joe, vede in Jess una rivale. Quando la squadra delle due ragazze deve partecipare alla finale del torneo, Jess non può partecipare, perché la partita si svolge in contemporanea con le nozze della sorella, e la sua famiglia le impone di partecipare alla cerimonia e alla grande festa che si terrà dopo le nozze, impedendole così di fatto di disputare la partita tanto sognata. Jess è costretta ad accettare, ma durante il matrimonio, il padre vede che la ragazza è molto triste per limpossibilità di giocare e decide quindi di acconsentire al desiderio della figlia, permettendole di recarsi al campo in tempo per poter disputare la partita. 



Jess non solamente prende parte alla partita, ma segna anche una rete, e impressiona molto bene un talent scout statunitense presente sugli spalti. Jess riallaccia il suo rapporto con Jules e aentrambe arriva la proposta, da parte dell’osservatore, di andare a giocare negli USA. Per Jess è il coronamento del suo sogno, e questa volta il padre, capisce che la figlia non ha solo passione per il calcio, ma è anche dotata di molto talento e, seppure a malincuore, decide di lasciarla andare negli Stati Uniti assieme a Jules. Nella scena conclusiva del film, le due ragazze sono in aeroporto, e stanno per partire per gli Stati Uniti, e Jess si scambia un bacio romantico con l’allenatore con il quel si è fidanzata, e proprio nello stesso momento vede transitare nel salone dell’aeroporto il suo grande idolo, il calciatore David Beckam.



Leggi anche

Alfonso diviso tra Mariavittoria e Zeudi: "Mi piacciono entrambe/ Nuovo triangolo al Grande Fratello 2024