Su Italia 1 maratona di pinguini questoggi con La marcia dei pinguini a partire dalle 19:35 e Happy Feet 2 dalle 21:10. Insieme a Cattivissimo Happy Feet 2 mette in schermo padri adottivi o naturali che producono valori, pongono limiti e insegnano ai propri figli ad affrontare la vita adulta. Fu la Disney ad inserire per la prima volta la figura parte ne Il Re Leone. Ma Mufasa, dominante e democratico, resta un genitore incoerente. Mambo è invece padre di un altro ‘inverno’, di un cambiamento sociale, di una rivoluzione culturale, di una diversa specie, naturalmente portata alle attività di accudire i propri cuccioli. Ecco il trailer del film:



Il potenziamento della figura paterna in Happy Feet 2, stasera in onda su Italia 1, non ha depotenziato quella materna di Gloria, madre affettuosa e consapevole dei rispettivi ruoli. Miller ha realizzato lennesimo progetto ambizioso della sua carriera sposando la musica e dando vita ad una bella combinazione di originalità e tridimensionalità. Tra rock e rap, pop e hip hop, jodel e melodramma (lirico), Erik intonerà la romanza di Puccini (“E lucevan le stelle”) facendo rimpiangere la metrica perfetta di Giacosa e Illica, Happy Feet 2 canta e coreografa con meno incisività il palcoscenico antartico. Ecco Matt Damon e Robin Williams che si preparano dietro le quinte del cartoon:



Questa sera Italia 1 propone il film danimazione Happy Feet 2 che avrà uno scoppiettante inizio con un medley sulle note di Michael Jackson. In questo sequel ci saranno conferme di vecchi personaggi e new entry. Erik è il figlio di Mambo e di Gloria. Spesso è timido e riservato che si ritrova a scappare dalla sua terra, anche se poi viene riportato a casa da Mambo. Durante la fuga incontra Sven, il quale è una pulcinella di mare, ma che si fa credere un pinguino. Vedendolo volare, Erik sogna di essere come lui. Dopo aver saputo che lui non è un pinguino, si accetta com’è e scopre di avere una bella voce. Mambo, in questo film, ha un figlio, Erik, ed è sposato con Gloria. Ecco la scena del medley iniziale:



Questa sera Italia 1 propone il film Happy Feet 2. Si tratta di un film d’animazione, sequel del primo capitolo di questa saga, che ha visto alla regia George Miller per una sceneggiatura ideata da questultimo con il contributo di Warren Coleman, Gary Eck e Paul Livingstone. Il film ha una durata di 1 ora e 45 minuti ed è stato prodotto dalla Warner Bros. La voce del protagonista è di Beppe Fiorello. Vediamo la trama. Nella valle dove vive la folta colonia di pinguini, Mambo dopo averli salvati con il suo coraggio e le proprie abilità, è riuscito a conquistare il cuore della bella Gloria. Tra i due è subito amore dal quale nasce il piccolo Erik. Erik è un pinguino molto generoso ed al tempo stesso molto fragile e sensibile. Questo comporta per lui delle difficoltà di inserimento di tipo sociale soprattutto quando emergono tutti i propri problemi e la propria goffaggine nel ballare. Erik soffre in maniera molto pesante questa situazione tantè che spesso e volentieri si rinchiude allinterno di buchi molto nascosti insieme ai suoi due più stretti amici, Octavius e Boo, in maniera tale da non dovere subire le continue beffe da parte degli altri giovani pinguini che vogliono prendersi gioco della propria incapacità nellarte del ballo e non solo. I tre amici soffrono particolarmente questa situazione ed in più occasioni tra di loro parlano della possibilità di voler andare via dalle valle e ricominciare la vita in qualche altro luogo nel quale non sia derisi costantemente. Loccasione giusta si presenta quando il pinguino Ramon parla della propria voglia di tornare nelle sue terre native per vivere insieme alla colonia degli Adelia. Erik ed i propri due amici decidono che questo sia una sorta di segno del destino da non doversi assolutamente lasciare scappare. Infatti, i tre si mettono immediatamente in viaggio seguendo Ramon e soprattutto non mettono a conoscenza i propri rispettivi genitori consci del fatto che non gli avrebbero mai permesso di andare via. Parte per loro una breve ma intesa avventura che nel giro di pochi giorni consente loro di arrivare nella colonia degli Adelia, dove cè come punto di riferimento il capo Adone e soprattutto cè un pinguino di nome Sven che viene letteralmente idolatrato dagli altri per via del fatto di essere in possesso di presunte qualità fuori dal comune che gli consentirebbero tra le altre cose di essere lunico pinguino al mondo in grado di volare. Nel frattempo Mambo si rende conto che il proprio figlio Erik è praticamente scomparso nel nulla e dopo aver notato come allappello manchino anche i suoi due amici e soprattutto Ramon, ne deduce come abbia seguito questultimo verso la colonia degli Adelia per cui si mette in marcia per raggiungerlo e quindi riportarlo a casa il prima possibile.

Intanto nella colonia degli Adelia, lammirazione di Erik, Boo e Octavius nei confronti di Sven aumenta allinfinito anche perché questultimo seppur essendo un impostore, è molto abile nelluso delle parole ed in particolare facendo credere che tutti possano usufruire del suo potere facendo leva su quello che lui chiama lo Sven pensiero. Nella colonia arriva Mambo che una volta rintracciato il figlio e gli altri due, si rimette in cammino per tornare a casa nel più breve lasso di tempo possibile. Durante il viaggio di ritorno, i quattro dovranno fare i conti con una serie di situazioni avverse a cui Mambo riesce a mettere argine non senza grandi difficoltà. Mentre Mambo affronta le avversità in prima persona, il giovane Erik per aiutarlo fa leva sul cosiddetto Sven pensiero e si convince sempre di più che sia proprio questo espediente a consentire il superamento degli ostacoli. La cosa dà molto fastidio a Mambo soprattutto perché il figlio non ha più alcun sentimento di ammirazione nei confronti del padre. Tornati a casa cè subito un nuovo pericolo da superare ed in particolare quello di un gigantesco iceberg, che ha chiuso un importante punto di sfogo dellacqua nella valle per cui occorre il prima possibile trovare un rimedio se non si vuole dire addio al proprio habitat. Vedendo le difficoltà incontrate da Mambo e gli altri nel trovare una soluzione, Ramon decide di chiedere laiuto degli Adelia il che significa, larrivo della valle da parte di Adone e soprattutto di Sven, questo rende ancora più nervoso Mambo che tollera poco la presenza del pinguino. Tuttavia nel momento del bisogno ossia quando Sven deve dare effettivamente prova dei propri poteri si rivela essere un imbroglione con Mambo che salva la colonia ancora una volta e riconquista lammirazione e la fiducia del proprio figlio Erik.