Ci sarà anche Neri Marcorè tra gli ospiti della puntata di Che tempo che fa in onda stasera su Rai 3. Nato a Porto Sant’Elpidio nel luglio del 1966, Marcorè ha iniziato molto presto a farsi notare a livello artistico, partecipando agli spettacoli condotti da Giancarlo Guardalbassi. Nel 1988, ha poi partecipato a una puntata della Corrida, vincendola. Nel frattempo ha portato avanti gli studi di lingue, conseguendo il diploma di interprete parlamentare presso una scuola bolognese. 



Gli studi non gli hanno però impedito di continuare a perseguire il suo sogno di sfondare nello spettacolo, tanto da partecipare a Stasera mi butto, trasmissione in cui è arrivato alla finale, unico dilettante a riuscire nell’impresa. La prima grande notorietà è arrivata grazie alle trasmissioni con il gruppo di Serena Dandini e Sabina Guzzanti, in particolare l’Ottavo nano, del 2001, in cui ha proposto esilaranti parodie di uomini politici come Piero Fassino e Maurizio Gasparri. Nello stesso 2001 ha quindi iniziato a condurre Per un pugno di libri, su Rai 3 insieme con Gillo Dorfles, inaugurando una collaborazione terminata dieci anni dopo. 



Negli anni a seguire ha poi iniziato una carriera cinematografica di assoluto rilievo. Dopo aver preso parte a film come Viol@ e Ravanello Pallido, la sua prima grande interpretazione è stata al fianco di Vanessa Incontrada ne Il cuore altrove, una pellicola diretta da Pupi Avati nel 2003, vincendo il Nastro d’Argento e ottenendo una nomination al David di Donatello, in qualità di miglior attore protagonista. Una collaborazione fortunata, quella con il regista bolognese, reiterata nel 2006, con la partecipazione a La seconda notte di nozze. Tra gli altri film in cui ha recitato, vanno ricordati poi L’estate del mio primo bacio (2006), Lezioni di cioccolato (2007), The tourist (2010) e Mi rifaccio vivo (2013).



Non meno fortunate le sue apparizioni in alcune fiction di grande successo, a partire da E poi c’è Filippo (2006), Papa Luciani – Il sorriso di Dio (stesso anno), Tutti pazzi per amore (2008 e 2010) e Fuoriclasse.

Nel corso del 2011 ha lavorato in qualità di testimonial negli spot pubblicitari TIM, in cui ha interpretato, naturalmente a modo suo, la parte di Leonardo da Vinci. Per quanto concerne la vita privata, Neri Marcorè è sposato con Selene, una unione allietata dall’arrivo di tre figli, una femmina, Arianna, e due maschi, Elia e Nicola.