Oggi, in prima serata Rete 4, verrà trasmessa la pellicola Il vento del perdono, diretta da Lasse Hallstrom nel 2005 e ispirata dal romanzo di Mark Spragg, An Unfinished Life. Gli attori principali sono Robert Redford, che interpreterà il ruolo di Einar Gilkyson, un uomo che è divenuto sempre più chiuso e reticente nei confronti della vita in seguito della morte del figlio; e Jennifer Lopez che sarà invece Jean, sua nuora, costretta ad un certo punto a rivolgersi a lui per aiuto, nonostante tra di loro non scorra affatto buon sangue. Unaltra presenza eccezionale nel cast è quella di Morgan Freeman, che vestirà i panni del fidato nonché praticamente unico amico di Einar. Clicca qui per vedere il trailer de Il vento del perdono, in onda tra poco su Rete 4.
Stasera Rete 4 propone Il vento del perdono (titolo originale in lingua inglese An Unfinished Life): è un film di genere drammatico tratto dal romanzo intitolato per lappunto An Unfinished Life, scritto da Mark Spragg. La regia è stata affidata a Lasse Hallstrom che ha anche curato la sceneggiatura insieme a Virginia Korus Spragg, mentre la casa di produzione è la The Laddy Company. Nel cast sono presenti Jennifer Lopez, Lynda Boyd, Camryn Manheim e Trevor Moss. Ecco la trama. Una donna di nome Jean (Jennifer Lopez) è alle prese con una vita sentimentale abbastanza travagliata. Infatti, dopo aver perso il proprio marito nel corso di un terribile incidente stradale non solo si è trovata a prendersi cura della propria figlioletta Griff (Becca Gardner) ma per sua grande sfortuna si è ritrovata in una nuova relazione sentimentale molto complessa. Infatti, Jean da qualche mese frequenta un uomo di nome Gary Winston (Damian Lewis) che dopo un primo periodo di tempo nel corso del quale si era dimostrato essere un compagno molto dolce, ha in seguito mostrato quello che era in realtà la sua vera natura, ossia di uomo che spesso e volentieri esagera nel bere diventando violento nei confronti della stessa Jean e a volte anche della povera Griff. Jean per alcune settimane tollera tale situazioni fino a che si rende conto di non poter più andare avanti in questo modo, conscia di star facendo del male anche alla propria bambina, che potrebbe crescere con una serie di problematiche psicologiche. Jean un giorno decide di porre la parola fine a tale situazione e consapevole di come Gary non accetterebbe mai di essere lasciato, decide di scappare insieme alla bambina cercando di trovare rifugio presso il ranch del proprio suocero Einar (Robert Redford) con il quale tuttavia ha un rapporto molto difficile e per nulla amichevole. Infatti, Einar da quando è morto il proprio figlio ossia il marito di Jean, non ha mai più voluto intrattenere dei rapporti con questultima e con la propria nipotina in quanto convinto del fatto che la disgrazia sia stata colpa sua. Inoltre, Einar è diventato un uomo ulteriormente chiuso a livello caratteriale e poco socievole anche per via della morte della moglie.
Negli ultimi anni ha vissuto praticamente da solo, tirando avanti il proprio ranch con laiuto del fedele amico Mitch (Morgan Freeman) che purtroppo nellultimo anno in seguito ad un incontro avuto nei boschi limitrofi con un pericoloso orso, ha riportato una serie di ferite molto pesanti. Ferite che lo hanno reso menomato e quindi bisognoso di cure che quotidianamente lamico Einar gli offre. Jean si presenta dal suocero spiegandogli la situazione e nonostante la freddezza esistente tra di loro, luomo decide di non chiudere loro la porta della propria casa ed anzi le accoglie. Con il passare dei giorni il rapporto tra Einar e Jean si ammorbidisce sempre di più, soprattutto grazie al ruolo che ha nella vicenda la piccola Griff che con i suoi modi di fare molto dolci, riesce ad entrare nel cuore del proprio nonno che così ritrova anche la forza per perdonare la nuora dellerrore commesso ricominciando a vivere una vita in pace con se stesso e con il mondo. Lo stesso Einar con il supporto dello sceriffo della piccola comunità, Crane Curtis (Josh Lucas), riesce inoltre a dare laiuto di cui Jean necessita quando allimprovviso si presenta il violento compagno deciso ad utilizzare ogni modo per poterlo riportare a casa.