Oggi, mercoledì 14 gennaio 2015, alle 20.40 su Rai Uno torna il consueto appuntamento con Affari tuoi, il gioco a premi con i pacchi azzurri condotto da Flavio Insinna. La puntata trasmessa ieri ha registrato 6.520.000 telespettatori e il 21.87% di share. Rivediamo cosa è successo. Vincenzo Calindro, concorrente della Calabria, è il fortunato estratto. Vincenzo è nato e lavora a Lamezia Terme (provincia di Catanzaro), dove lavora come imbianchino, fa parte di una famiglia numerosa (ha quattro fratelli e due sorelle) ed è fidanzato con Silvia, che lavora come assistente sociale, da tredici anni e mezzo. Vincenzo sceglie il Piemonte e trova il pacco X, con la busta appena inserita che conteneva 60.000 euro. L’inizio non sembra dei migliori, con la scelta dei concorrenti dell’Emilia-Romagna (250.000 euro) e del Veneto (30.000 euro) ma la serie si conclude nel migliore dei modi, con l’apertura di due pacchi blu e la scelta del Molise (5.000 euro). La dottoressa offre 24.500 ma Vincenzo rifiuta senza alcun tentennamento. Vincenzo sceglie la Puglia (75.000 euro), l’Umbria (1 euro) e la Lombardia (10.000 euro) e, conseguentemente l’offerta si riduce a 19.900 euro, cifra che non soddisfa Vincenzo. Va in onda un video in cui la fidanzata di Vincenzo è impegnata a dipingere una parete, per mandare avanti la baracca in sua assenza, e gli ricorda che tutta la città sta tifando per lui. Incalzato dalla dottoressa, Vincenzo conferma che il padre di Silvia è il cattivo, presente in ogni storia d’amore, e che nonostante molti anni di fidanzamento e i buoni rapporti con Vincenzo, non la autorizza ad andare in vacanza assieme, salvo alcune piccole eccezioni, dovute ad impegni familiari



.Vincenzo dà una svolta alla sua partita, fin qui non troppo positiva, con l’apertura di due pacchi blu (Toscana e Basilicata) e del pacco matta (Abruzzo), che contiene, a sua volta, l’indicazione “apri un blu”. La dottoressa suggerisce di aprire il pacco della Campania (100 euro) e Vincenzo le chiede un’offerta elevata, spiegando di aver progettato il matrimonio con Silvia ad agosto 2016 (da definire precisamente la data) ma di essere disposto ad anticipare in tempi in presenza di un’offerta importante. La dottoressa non si lascia intenerire e offre 35.200 euro, un’offerta che Vincenzo valuta interessante ma non sufficiente. Prima di ricominciare con l’apertura dei pacchi, Flavio Insinna saluta la new entry della puntata, Stefania, concorrente della Sardegna dalla provincia di Olbia.



Vincenzo sceglie il Lazio (pachitos) e la Liguria (20.000 euro) e l’offerta della dottoressa sale vertiginosamente a 60.000 euro. Vincenzo riflette a lungo, ad alta voce, sull’offerta e ammette che è molto più difficile scegliere nella sua situazione, rispetto a quando stava dietro i banchi o assisteva al programma da casa. Vincenzo ammette di essere una persona realista e di non credere ai sogni ma ringrazia tutti per avergli dato la possibilità di prendere parte al programma. Il concorrente è molto combattuto perché ritiene che nella vita le poche opportunità offerte non devono essere cestinate e con 60.000 euro non riuscirà a raggiungere il suo obiettivo iniziale, quello di comprare casa. La possibilità di aprire un pacco per volta lo alletta tantissimo ma non può rischiare e alla fine decide di accettare l’offerta. La partita prosegue simulando le scelte e Vincenzo si rende conto di aver fatto una scelta molto saggia, in quanto avrebbe aperto i pacchi con i premi più elevati, ottenendo un’offerta decisamente più bassa, e il suo pacco conteneva appena 50 euro.

Leggi anche

Adriana Riccio, chi è fidanzata Flavio Insinna/ Da Affari Tuoi all'amore: "è la mia grande forza"