Questa sera riparte su La7 il talk show Le invasioni barbariche, curato e condotto da Daria Bignardi. La prima puntata vedrà tra gli ospiti lamatissimo rapper nonché produttore discografico Fedez. Nato a Milano il 15 ottobre 1989 con il nome di battesimo Federico Leonardo Lucia, mostra la sua passione per il pop rap già da giovane, quando incomincia a prendere parte alle gare di freestyle che di volta in volta vengono organizzate. Nel 2006 e nel 2007 si fa conoscere e apprezzare grazie alla pubblicazione di due EP, precisamente chiamati Fedez e Pat-a cake, fino a giungere al pieno successo alletà di diciannove anni e quindi nel 2008 quando riesce ad arrivare in finale a una manifestazione piemontese legata allhip hop ma in particolar modo al freestyle chiamata Tecniche Perfette. 



Continua la sua ascesa con lincisione nel 2010 del suo terzo EP, Diss-Agio, anchesso di grande successo, ma soprattutto pubblica la sua prima mixtape, raccolta di canzoni e tracce, intitolata BCPT, alla quale ha lavorato in collaborazione con tanti altri artisti facenti parte come lui del mondo dellhip hop e del freestyle. 



Finalmente anche per lui arriva la data della pubblicazione del suo primo album Penisola che non cè, autoprodotto nel marzo del 2011. Tanto è il successo che pochi mesi successivi e precisamente a dicembre dello stesso anno pubblica il suo secondo album, Il mio primo disco da venduto, che lo porta alla ribalta e che gli da tanta notorietà tanto da essere scelto da alcuni suoi colleghi a prendere parte alla realizzazione dei loro album. Infatti, nellanno successivo viene invitato a cantare nellalbum di Max Pezzali: Hanno ucciso luomo ragno 2012, la canzone Jolly Blu. Nel mese di dicembre dello stesso anno viene nominato agli MTV Hip Hop Awards 2012 con ben quattro nomination tra cui Song of the Year con la quale ha vinto. Da questo anno in poi il rapper comincia a utilizzare i social network e i canali di comunicazione quale il web per farsi apprezzare dai giovanissimi: infatti, attraverso YouTube pubblica alcuni video con i quali si fa amare anche per ciò che fa nel quotidiano. 



Successivamente, sempre attraverso You ube, annuncia la pubblicazione e luscita del suo terzo album a marzo del 2013 Sig. Brainwash – Larte di accontentare, dove per la prima volta inserisce un brano che ha eseguito con la chitarra. Sin da subito con questo album si piazza al primo posto della classifica italiana e ben presto, prima con il raggiungimento di trentamila copie vendute gli viene assegnato il disco doro e poi, dopo aver raggiunto le sessanta mila copie, gli conferiscono anche il disco di platino che nellanno successivo diventa triplo per aver raggiunto centocinquantamila copie vendute. 

Successivamente insieme al suo collega, il rapper J-Ax, fonda la Newtopia, un’etichetta discografica completamente indipendente che li rende perciò autonomi di autoprodursi. Il 2014 lo vede impegnato come giudice di X-Factor, talent show di successo che lo fa amare e apprezzare ancora di più, anche perché due dei suoi tre concorrenti sono arrivati alla finale del programma aggiudicandosi il primo e il secondo posto. In questo anno esce il suo quarto album ‘Pop- Hoolista’, che si aggiudica il disco d’oro. Il singolo ‘Magnifico’ ha recentemente ricevuto il triplo disco di platino. 

Non mancano però critiche e dissapori intorno alla sua carriera e vita professionale: viene infatti messo alla gogna per aver realizzato l’inno della manifestazione organizzata dal Movimento Cinque Stelle. Ma come tutti i rapper e cantanti del mondo o li si ama o li si odia.