Ci sarà anche il regista Gabriele Muccino tra gli ospiti della prima puntata de Le invasioni barbariche, il talk di Daria Bignardi in onda questa sera su La 7. Gabriele Muccino nasce a Roma nel maggio del 1967. La sua passione per il cinema lo spinge a lasciare gli studi universitari per frequentare un corso di regia presso la scuola di cinematografia della capitale. Le sue prime esperienze nel mondo del cinema le ha vissute al fianco di registi importanti proponendosi spontaneamente come assistente. Il suo primo lavoro gli viene proposto da Rai Tre che gli affida la direzione di brevi documentari da inserire nel programma “Ultimo minuto”. Preziosa è la sua collaborazione alla realizzazione della fiction intitolata Un posto al sole, ma l’esperienza più costruttiva per Gabriele è stata vissuta in Africa dove ha girato interessanti documentari sulla natura e l’ambiente.
Dopo i primi cortometraggi, Gabriele Muccino sottopone un suo copione, dal titolo Ecco fatto, al noto produttore cinematografico Domenico Procacci e, nel 1998, il suo primo film compare sul grande schermo e ottiene il favore della critica. Anche la pubblicità si avvale della sua professionalità e firma la regia di spot televisivi per la campagna pubblicitaria di aziende e marchi molto noti come Findus, Buitoni, Peroni, Vodafone e Fiat. A Gabriele Muccino va il merito di aver diretto i video musicali di artisti del calibro di Jovanotti e Laura Pausini. Il successo pieno giunge nel 1999 con la regia del film Come te nessuno mai, che vede tra gli interpreti un giovane attore emergente, Silvio Muccino, suo fratello minore. Nel 2001 diventa grande protagonista del cinema italiano con la regia del film L’ultimo bacio, con Stefano Accorsi, Martina Stella e Giovanna Mezzogiorno. Il film registra un enorme successo e notevoli incassi sia in Italia che all’estero, Gabriele Muccino viene premiato con il David di Donatello e il suo film compare nella classifica dei primi dieci film sulla rivista americana Entertainment Weekly.
Ricordati di me è il titolo del successivo film, uscito in Italia nel febbraio del 2003. Qualche anno dopo Gabriele approda a Hollywood, scelto personalmente dal grande attore statunitense Will Smith che richiede la sua regia prima per il film di cui è protagonista, La ricerca della felicità e poi, due anni dopo, anche per il film Sette anime: entrambi incassano centinaia di milioni di dollari. Gabriele Muccino ritorna in Italia e nel 2010 dirige Baciami ancora, un altro film scritto da lui che vede protagonisti Stefano Accorsi, Pierfracesco Favino e Vittoria Puccini. Nel 2012, nuova esperienza americana con la direzione del film-commedia Quello che so sull’amore, con Gerard Butler e Catherine Zeta-Jones. Gabriele Muccino ha da poco finito le riprese di Fathers and Daughters, con il grande Russell Crowe e la superpremiata attrice statunitense Jane Fonda.