Tra gli ospiti della puntata de Le invasioni barbariche in onda questa sera su La 7 cè anche il regista e fumettista italiano Gianni Pacinotti, conosciuto con il nome darte di Gipi. Nato a Pisa il 12 dicembre 1963, ha da sempre dimostrato di avere una certa vena creativa a cui ha deciso di dare sfogo con fumetti di altissimo livello. tra i pochi fumettisti italiani ad aver voluto mantenere i canoni della vecchia scuola, cosa che non tutti hanno fatto. Gipi preferisce realizzare le proprie creazioni per mezzo dellacquerello. 



La sua carriera di fumettista è densa di successi. Nel 2006 è il terzo italiano di sempre ad avere lonore di ricevere il prestigioso Premio per il Miglior Album al Festival international de la bande dessineè dAngouleme, che si tiene ogni anno in Francia ed è considerato il terzo premio per importanza al mondo, ovviamente per quanto concerne il mondo dei fumetti. Le opere realizzate da Gipi sono apprezzate non solo in Italia ma anche nel resto dEuropa e del mondo, tantè che sono state tradotte in diverse lingue straniere come spagnolo, francese, inglese e tedesco. 



Negli ultimi anni ha dato il via a uninteressante collaborazione con importanti quotidiani come La Repubblica e come il settimanale Internazionale, per i quale illustra alla propria maniera alcuni articoli che compaiono su di essi e anche storie, libri e romanzi. 

Nel 2011 decide di confrontarsi con un altro genere di arte ossia quella della regia cinematografica. Il suo esordio è con il film di genere fantascienza-drammatico Lultimo terrestre. Un film basato sulle storia del fumetto Nessuno mi farà del male di Giacomo Monti e nel quale hanno preso parte Anna Bellato, Stefano Scherini e Paolo Mazzarelli. Il film ha avuto un certo successo anche per quanto concerne la critica e infatti ha partecipato al Festival del cinema di Venezia. Nel 2012 ha quindi bissato la propria esperienza dietro la cinepresa, realizzando un cortometraggio intitolato Smettere di fumare fumando, con il quale ha preso parte al Torino Film Festival. Manifestazione per la quale ha in seguito realizzato la locandina ufficiale. 



Nel corso della propria carriera Gipi ha conseguito tantissimi altri riconoscimenti tra cui ricordiamo il Premio Micheluzzi per il miglior disegnatore nel 2004 per quanto realizzato nell’opera Esterno notte, il Gran Guingi nel 2006 per la miglior storia breve con l’opera Hanno ritrovato la macchina. L’ultimo in ordine cronologico è stato ottenuto nel 2014 il Premio Speciale 40 anni di Mondello per la quarantesima edizione del Premio Letterario Internazionale di Mondello. L’ultima opera principale realizzata da Gipi è del 2013 ed è intitolato Unastoria. Negli ultimi giorni ha realizzato anche una vignetta per esprimere la propria solidarietà alle vittime dell’attentato a Charlie Ebdo.