LE INVASIONI BARBARICHE / DIRETTA E OSPITI: GABRIELE MUCCINO E I SUOI SPROLOQUI (STREAMING PUNTATA 14 GENNAIO 2015) “ Sei dimagrito, direi”, commenta Daria. Ma siamo su “ Scherzi a Parte”? La Bignardi non ha messo le lenti a contatto sta sera. Va bene, iniziamo a parlare del vero Muccino, dal momento che non deve promuovere film, per fortuna. Ancora critiche su internet: “ Mettete i sottotitoli!”, “ Quando parla non capisco un ca..o”, “ Urge sottotitolo per Muccino”. Svelato il rapporto con il fratello che è sette anni che non sente. Chiamiamo Maria de Filippi e scriviamo a “ C’è Posta per Te”. Arriva la “ Muccino’s tragedy”, si legge su Twitter. Parliamo ancora della rivalità col fratello. Mea culpa del regista. Daria funge da confessore. Manca solo la grata e il banchetto per inginocchiarsi. “ Vabbè, è ubriaco, non vuole parlare del suo privato e ne parla da dieci minuti”, scrive il pubblico da casa. Sembra che Gabriele non sia davvero lucido. Nessuno segue i suoi ragionamenti. Prima i tweet contro il fratello, poi le scuse, poi il perdono. “ Non mi distrarre…Perdo il filo del discorso che non esiste!”, si legge in rete. Ironia. Battute. “ Ma sta male o è un problema al digitale terrestre?”, “ Fermate Muccino!”. Bene. Parliamo del suo prossimo film tratto dal libro “ Paura di volare”. Liberazione sessuale e grande forza morale. Ma il regista non riesce a spiegarsi molto…” E’ un libro che parla di molte cose”, dice. Perla di saggezza. “ Muccino mette ansia solo a me’”, “ Ma Muccino è fatto in modo inverosimile!”, scrivono gli utenti. Niente. Muccino bocciato. Incomprensibile. Fermi tutti. Arriva la “carrambata”. Telefono. Il regista compone un numero. Aiuto. Risponde un attore che imita Muccino a 16 anni. Direi che la puntata può terminare. No aspettate. “ Un piccione di nome Eleonora”, così si chiamava il piccione di Muccino. E lui dichiara di star bene da solo o con i piccioni. Dopo questo scoop la puntata può finire. Buonanotte a tutti. Ultimo tweet: “ A Mucci….Potevi stare pure sta sera con i piccioni!”
LE INVASIONI BARBARICHE / DIRETTA E OSPITI: GABRIELE MUCCINO E LE CRITICHE DEL WEB PER IL SUO ASPETTO (STREAMING PUNTATA 14 GENNAIO 2015)Tra una settimana ci sarà il processo d’appello e Lucia sarà presente. Dovrà rivedere l’uomo che l’ha ridotta così. E scatta la domanda: “ Come sarà rivederlo?”. Davvero nulla da dire per la sensibilità della Bignardi sta sera. Cosa dovrebbe rispondere questa poveraccia? “ Ragazzi, la Bignardi ha problemi seri sta sera!”, scrivono gli utenti in rete e “ Daria, mettiti da una parte, le domande le facciamo noi”. Ma il top arriva…..”Sei soddisfatta dei tuoi denti?”. Sembra “ Quarto Grado” più che “ Le Invasioni Barbariche”. Finalmente Lucia si alza e mette fine a queste domande imbarazzanti. Cambio scena. Arriva Gabriele Muccino. Polemiche sul web per il suo peso. Sembra davvero molto ingrassato e i fan non glielo perdonano: “ Ma Muccino si è mangiato il fratello?” E poi critiche anche per le occhiaie…” MA è truccato da zombie?” Iniziamo l’intervista con i ragionamenti intellettuali del regista. Ma su Twitter impazzano i commenti della gente che non riconosce Muccino per il suo aspetto fisico. E’ proprio vero che il lavoro intellettuale è duro e si invecchia facilmente.

LE INVASIONI BARBARICHE / DIRETTA E OSPITI: LUCIA ANNIBALI, L’AVVOCATO SFREGIATA DALL’ACIDO (STREAMING PUNTATA 14 GENNAIO 2015)Cambio. Arriva Lucia Annibali, l’avvocato pesarese sfregiata dall’acido dal suo ex fidanzato. Ripercorriamo la sua storia. Dopo l’incidente diventa cavaliere. Va da Napolitano. Poi i difficili interventi per la ricostruzione del volto. E la vena femminista si fa spazio sul web. Il racconto continua. “ Qual è stata la tua paura più grande?”, chiede Daria, tra la morte fisica o morale. No comment. “ Ti senti più bella?”, continua. Domande sorprendenti. L’hanno sfigurata con l’acido, chiederle cose più profonde no? “ Ma sta sera che domande fa la Bignardi? E’ imbarazzante!”, si legge in rete. Ma Lucia Annibali sembra non interessare troppo il pubblico, che si concentra ancora facendo commenti su Fedez. Ma torniamo allo studio. Lucia dice di essere diventata ottimista, grande insegnamento che troppe volte, molti di noi, dimenticano. Una donna che non dimentica la sua femminilità e il suo humor nonostante l’esperienza terribile che ha vissuto.
LE INVASIONI BARBARICHE / DIRETTA E OSPITI: FEDEZ CONTRO FRANCESCO FACCHINETTI(STREAMING PUNTATA 14 GENNAIO 2015) Filmato sulla vita di Fedez. E poi….Giulia, la fidanzata. Classiche domande gossippare. Via, ricominciamo a fare le vittime. “ Non avendo i soldi, ho iniziato a montare i miei video musicali da solo”, dice. Povero, nessuno in Italia lo aveva mai fatto prima. Siamo tutti nati ricchi e famosi. Ecco, infatti, l’attacco a Francesco Facchinetti, il raccomandato di turno. Ma la discussione si chiude quasi subito, per fortuna. Passiamo ad argomenti seri. Il rap e l’estremismo. “ Vuol far dire a Fedez che è un terrorista. Bel tentativo, Daria”, dice il web e “ La Bignardi che non capisce nulla mi mancava”. Davvero domande poco chiare e, soprattutto, poco intelligenti a detta di tutti. “ Ma la Bignardi s’è bevuta il cervello?”, si legge su Twitter. “ Grande Fedez che non cade nelle provocazioni della Bignardi”, scrivono i suoi fan. E poi….La perla di saggezza: “ La musica è molto meritocratica, la tv e il mondo dello spettacolo no”, dice Fedez. Certo, il mondo della musica non è affatto mondo dello spettacolo, ricordiamocelo. “ Ho delle risposte stupide da darti”, dice Fedez. Finalmente ha capito che sono le uniche risposte che si possono dare alle domande stupide della Bignardi.


Con Morgan rapporto vero. A parte il fatto che si stavano uccidendo dietro le quinte. X Factor formativo. Fedez si confida e si scopre un ragazzo profondo, con la testa sulle spalle. Riassunto del suo percorso televisivo. Un po’ di ricordi delle sue frasi costruite. “ Non ho fatto X-Factor per i soldi”, dice Fedez. Certo, perché non sapeva cosa fare il giovedì sera. Come al solito fa la parte della vittima. “ Mi sono fatto da solo e lo voglio ribadire”. Lo dice ogni giorno a tutti i giornali, poteva almeno evitare di ribadirlo anche sta sera. E poi……Ecco com’era Fedez da piccolo. Grasso. Incompreso. Ragazzo di periferia non molto inserito a Buccinasco. Fase droga. Fase centri sociali. Solita storia di un adolescente problematico. “ Non facevi il rap per il successo”, continua il cantante. Ovvio, lui ancora adesso lo fa solo per sfogarsi, non lo sapevate? Meno male che ora “ dipinge quadri di ciò che vede attorno a sé”. Su Twitter le fan si scatenano: “ Fedez è magnifico”. Ma parliamo della mamma di Fedez. Tatuata anche lei. Addirittura dal figlio. Caspita che gossip. Daria si sta superando sta sera. Filippica della Bignardi sul perché deve lavorare con la madre. Non sembra una cosa sconvolgente ma per Daria lo è. “ Le banalità delle domande di Daria Bignardi”, scrivono gli utenti. 



LE INVASIONI BARBARICHE / DIRETTA E OSPITI: FEDEZ E LA CANZONE CONTRO RENZI (STREAMING PUNTATA 14 GENNAIO 2015) Bisogna imparare ad ascoltare il proprio corpo. Ognuno affronta il dolore in modo diverso. Questo il messaggio che Chiara vuole lanciare. Ha rifiutato un trapianto e, alla fine, si è guarita. Si è ascoltata e ha avuto ragione. “ Il fatto di essere qui può dare nuova speranza”, dice Chiara. Chiudiamo la parte seria del programma. E finalmente……Arriva Fedez, “ l’uomo dell’anno”, dice la Bignardi, il personaggio più atteso della serata che si mostra un po’ in ansia nella prima serata del programma. Per iniziare fa un regalo a Renzi per il compleanno. Una canzoncina ironica contro chi va in vacanza con un volo di stato come il premier. “ Grande intro di Fedez”, “ Inizio col botto…Grandeeee!” “ Mitico, mitico, mitico”, commenta il web. L’intervista inizia. Falso siparietto di Fedez che dice di essere in imbarazzo. Invece sul palco davanti a 10000 persone è tranquillo. Partiamo con gli elogi. I dischi di platino. L’amore. L’esperienza televisiva. E l’immancabile birretta.
LE INVASIONI BARBARICHE / DIRETTA E OSPITI: LA NUOVA VITA DI CHIARA STOPPA, CHE BATTE IL TUMORE CON L’IRONIA(STREAMING PUNTATA 14 GENNAIO 2015) Una massa. Un “hamburger doppio strato”, come lo chiama Chiara nel suo libro. Inizia il suo racconto. A causa della stanchezza, l’attrice si fa visitare e dopo qualche accertamento la diagnosi è netta: tumore al polmone. Sofferenza, pessimismo ma anche tanta forza di volontà. La volontà di condividere quella situazione drammatica. “ Hai pochi mesi di vita”, le hanno detto i medici. Ma lei non si è mai arresa. Ha deciso di “ridere con la sua malattia”, nonostante pensasse al suo funerale. Da lì la spinta ironica che è riuscita a farla sorridere. Chiara guarda i mondiali mentre la malattia la logora. Ha una crisi. Va in ospedale. Ma la sera torna a casa per guardare l’Italia. La giovane attrice non risponde alle cure. L’unica soluzione è l’auto-trapianto. E poi l’incontro con una persona che le apre gli occhi. Essere malati non è un problema. Bisogna reagire. Lei rifiuta il trapianto. Decide di riprendere le cure in modo più leggero, ricomincia a lavorare, a fare la vita di sempre, restando “ Chiara Stoppa”.


LE INVASIONI BARBARICHE / DIRETTA E OSPITI: LA NUOVA VITA DI CHIARA STOPPA, ATTRICE CHE HA SCONFITTO IL CANCRO (STREAMING PUNTATA 14 GENNAIO 2015) Si continua a parlare di religione, di fede. Poi anche di censura. Gipi mostra un disegno con cui ha avuto dei problemi e racconta la sua storia. Molto delicato, intelligente, accurato nei dettagli del racconto. Davvero piacevole. Difficile parlare di satira in questo momento. “ Gipi sono super d’accordo con te in tutto”, scrivono in rete, “ Gipi, ti ascolterei per sempre”. Peccato sia finita presto la sua intervista. Abbiamo tutti da imparare da un intellettuale come lui. Cambiamo storia ma restiamo in ambito serio. Parliamo di un’attrice malata di cancro al polmone. Chiara Stoppa. Ha scritto un monologo che vediamo in un filmato. Parla della mamma, della chemio, delle persone che salgono con lei sull’aereo per un viaggio di piacere e invece, lei, deve andare a Milano a curarsi. Molto forte. Emozionante. Recitato col sorriso. “ Il mio male non si vede. E’ un segreto”, dice Chiara. Aspettava di poter tornare a vivere. Una vera lezione di felicità. Ora è guarita e racconta, in un libro, la sua storia.
LE INVASIONI BARBARICHE / DIRETTA E OSPITI: ARRIVA IL DISEGNATORE GIPI(STREAMING PUNTATA 14 GENNAIO 2015) Altro momento toccante con le domande dei ragazzi problematici di Radio Shock.  “ Io penso che questa intervista sta toccando il fondo di qualsiasi cosa”, si legge su Twitter. “ Il mio autogol sulla legge di stabilità: le partite iva”. Almeno lo ha ammesso. E poi via con i temi sociali. “ Bignardi ritirati a fare tour alla Feltrinelli”, scrivono gli utenti sul web. Ragazzi calmi, finalmente è finita. Si cambia personaggio. Arriva l’autore della sigla delle Invasioni, il disegnatore Gipi. Giustamente dopo il teatrino di Renzi, una persona seria per alzare il livello del programma. Si parla di Charlie Hebdo. Un velo di tristezza quando si ricordano le vittime ma almeno si trattano argomenti seri con una persona di un certo livello. E il pubblico apprezza: “ Gipi è commovente” e “ Per me la trasmissione è iniziata ora”, “ Gipi: emozione vera”.

Uguaglianza, arricchimento attraverso le diversità…..Belle parole ma niente applausi per Renzi, che continua con i suoi discorsi buonisti ma non conquista né il pubblico in studio né la rete. “ Le sue chiacchiere, vera fuffa” e “ Quindi anche oggi Renzi in tv a sparare idiozie?”, “ Un Renzi da premio oscar, miglior attore!”. Torniamo in studio. La conduttrice legge dei ricordi presenti nel libro di Ferrara. Righe simpatiche soprattutto quando si inizia a parlare del suo aspetto fisico e del linguaggio del corpo. Ecco un filmato di Renzi versione nerd con gli occhialini da vista. E poi….La grande trasformazione. Il premier rivela di aver fatto maratone e di essersi messo a fare tanto sport per dimagrire. A chi non interessava sapere questa chicca? Nel libro, Ferrara scrive che molti lo definiscono “ cattivo”. Caspita, una vera rivelazione. Daria ci sta mostrando un “homo novus” che nessuno conosceva.  E sul web arrivano i primi commenti…” Renzi non è cattivo, è solo para…o”. Ma il momento più bello arriva sui commenti della moglie di Renzi, Agnese. Ferrara la definisce “bellissima”. E il premier rincalza la dose….Che tenerezza!

E poi….Arriva puntuale il toto nomi. “ Ovvio che lei non potrà farne…..” Ma allora perché questa domanda? Daria perde colpi. E Renzi pure. la rete si scatena: “ Propaganda al massimo livello”. Piccola discussione con la conduttrice che ha la solita fretta televisiva e l’ansia da copione. E poi…..” Parliamo di lei, ha compiuto da poco 40 anni, quando era giovane, come si immaginava?” Domanda strappalacrime, tiriamo fuori i ricordi…Lamentele su Twitter: “ Un quarto d’ora sui 40 anni. La noia delle interviste ai politici”, “ E questo ci deve salvare? Buonanotte Italia”, “ Siparietto penoso tra la Bignardi e Renzi”. Adesso passiamo alla fase “ confessionale da Grande Fratello”. La Bignardi chiede al premier “ cosa ha sentito davvero mentre marciava a Parigi contro il terrorismo”. Che originalità. Risponderà che stava pensando a cosa mangiare a cena? Certo che no, la risposta corretta è…..”Ho veramente sentito che eravamo un noi”. Che poeta. Accenno al giornale Charlie Hebdo uscito oggi. Poi video-messaggio del papà di Giuliano, un combattente morto in guerra che si è convertito all’Islam. Oltre al “momento confessionale” abbiamo anche il “ momento Barbara d’Urso”. Giusto per dare al premier di mostrare un po’ di sano buonismo televisivo. “ Il problema è l’ideologia estremista, non l’Islam”, dice Renzi….Non ci eravamo arrivati, meno male che sta sera ce lo ha rivelato.

“E’ tornata gne’ gne’, Bignardi non ne sentivamo la mancanza!”. Twitter inizia a cinguettare. Al grande ritorno il programma della non proprio ben voluta dalla rete “Dariona” Bignardi. Anche perché, nella prima puntata del 2015, grande ritorno proprio col personaggio più chiacchierato d’Italia: il premier Matteo Renzi. La signora di casa si presenta in total black e presenta i suoi ospiti. Lucia Annibali, Fedez, Gabriele Muccino e…..Ovviamente apertura con Renzi che suscita i primi malumori sul web: “ Dai con le ca…te!” e “ Renzi è stato così tante volte alle Invasioni che non ha ancora capito se il conduttore è lui o la Bignardi”, “ Sono stufa di vederlo e sentirlo!!!”, “ Primo ospite Renzi…Ho già voglia di cambiare canale…”. Intervista che inizia, banalmente, con la domanda su Napolitano. “ Che impressione le ha fatto?” Qualsiasi persona avrebbe fatto una domanda più intelligente…….E infatti il premier inizia con una filippica sugli anni Napolitano…..Si salvi chi può……” E’ un presidente che l’ha aiutata?” Domandone della Bignardi. Ma in che senso? Ci sembra davvero che l’Italia sia da un po’ di anni in difficoltà, sotto tutti i fronti, forse Daria non se n’è ancora accorta. Continuiamo con il ritratto di Napolitano della conduttrice….” Sembra un tipo spiritoso…”, certo, è divertentissimo vedere il nostro Paese che va a rotoli, facciamoci pure moralismi e battute.

Stasera su La 7 va in onda Le invasioni barbariche, la puntata si può vedere anche in diretta streaming. Ricomincia la trasmissione, dopo un anno, condotta da Daria Bignardi. Ospiti in studio questa sera Matteo renzi, Lucia Annibali, Gipi, Gabriele Muccino, Fedez e Radio Shock. Il programma, in onda dal 2005, è diventato famoso in pochissimo tempo. Oltre agli ospiti, il talk è arricchito da servizi, interviste e ricostruzioni. Momento clou della serata sono appunto le interviste “barbariche”, dove la conduttrice sottopone le personalità conosciute a delle interviste, puntando sull’attualità. Clicca qui per vedere Le Invasioni barbariche

“Arrivato”. Fedez usa solo una parola e una foto per annunciare ai suoi fan di essere finalmente giunto negli studi La7 per partecipare alla prima puntata stagionale de “Le invasioni Barbariche”, in onda questa sera alle 21.10. Ma il rapper milanese è solo uno dei tanti ospiti che questa sera faranno il proprio ingresso nello studio di Daria Bignardi: sarà infatti presente anche Matteo Renzi, proprio nel giorno delle dimissioni di Giorgio Napolitano, oltre a Gabriele Muccino, Lucia Annibali e il disegnatore Gipi.

In occasione della prima puntata di Le invasioni barbariche, in onda questa sera su La7, Daria Bignardi è stato ospite di Fabio Volo “Al volo del mattino”. Al centro della chiacchierata gli ospiti della serata. Poche parole su Matteo Renzi, mentre la conduttrice si è sbilanciata di più sugli altri ospiti. “Sono contenta che ci sia Gipi, era sconvolto dopo i fatti di Parigi… erano suoi amici e lui vive a Parigi. L’ho convinto a venire”, ha detto la Bignardi. Entusiamo ancheper Fedez, definito “l’uomo televisivo dell’anno”, e per Gabriele Muccino: “Torna domani in America, l’ho beccato al volo. E’ uno molto particolare, sono sedute psicoanalitiche le interviste con lui”. La Bignardi è molto felice di incontrare per la prima volta Lucia Annibali. Mentre annuncia grande divertimento per la partecipazione della redazione di Radio Shock: “Quando ho presentato il mio libro mi hanno fatto l’intervista più bella”. Clicca qui per ascoltare l’intervista di Daria Bignardi a Il volo del mattino

Questa sera inizia la nuova stagione di “Le invasioni barbariche”, condotto da Daria Bignardi. Tra gli ospiti della prima puntata c’è Matteo Renzi. La presenza del premier non è stata ben accolta dal popolo del web, che commenta con ironia e a volte duramente l’ennesima “comporsata” del Presindente del Consiglio in tv: “Stasera ricomincia con la nenia gutturale delle presentatrice e lui c’è. Subito Renzi all’esordio. Manco B osava tanto” e “Matto Renzi mercoledì #invasionibarbariche, caspita che novità! Sentivo proprio la mancanza di #renzisempreintv”, scrivono alcuni utenti. Altri commentano lo strano abbinamento degli ospiti: “Alla prossima puntata delle #InvasioniBarbariche ci sono Matteo Renzi e Fedez. No, non è una barzelletta” e “PER I POSTER: Che cos’era l’Italia nel 2015? Tornano le #InvasioniBarbariche con #Renzi e #Fedez” (spot TV) #fatemiscendere”.

Questa sera, mercoledì 14 gennaio, su La7 comincia la nuova stagione de “Le Invasioni Barbariche”, il programma condotto da Daria Bignardi che torna in tv dopo quasi un anno di stop. Per la prima puntata la conduttrice ha invitato una serie di ospite d’eccezione: il presidente del consigli Matteo Renzi, Lucia Annibali, Gipi, il regista Gabriele Muccino e il rapper e giudice di X Factor Fedez. A presentare i suoi ospiti è la stessa Bignardi sul suo blog su Vanity Fair. Ecco cosa dice di Matteo Renzi: “Un Presidente del Consiglio che ha festeggiato i quarant’anni domenica, nel modo che sapete. Chissà cosa pensava davvero. Chissà come vive quel che sta facendo e non facendo”. Con il disegnatore Gipi, al secolo Gianni Pacinotti, Daria Bignardi parlerà dei recenti fatti accaduti a Parigi: “Da quel dannato giorno di Charlie Hebdo non mangia non dorme e si agita”, scrive Daria Bignardi presentando il suo secondo ospite. Spazio poi a Lucia Annibali che tra una settimana tornerà in tribunale al processo d’appello contro l’ex fidanzato che le ha fatto bruciare la faccia con l’acido: “Ma lei è più luminosa di prima, anzi dice che ora è la vera Lucia Annibali, non prima”.

Daria Bignardi poi intervisterà Gabriele Muccino, il regista italiano amato dai divi di Hollywood: “L’avevo intervistato sette anni fa, non lo vedo da allora, era stato un incontro intenso, subacqueo, sincero”, scrive la conduttrice. Infine ospite in studio Fedez, il rapper milanese e giudice vincitore dell’ottava stagione di X Factor: “Un ragazzo di venticinque anni che ha fatto tutto da solo e adesso spacca, e come spacca: questo è il suo anno, nella musica e in tv”. 

Quest’anno al fianco di Daria Bignardi non ci sarà Geppi Cucciari ma i redattori di Radio Shock, pazienti psichiatrici del Centro di Salute Mentale di Piacenza che fanno un programma di interviste in radio.