Oggi, mercoledì 14 gennaio 2015, andrà in onda un nuovo appuntamento con Mattino 5, il programma di approfondimento e attualità condotto da Federica Panicucci e Federico Novella su Canale 5. In studio si parlerà dei casi di cronaca più importanti da Loris Stival a Yara Gabirasio e delle imminenti dimissioni del Presidente Napolitano, che hanno già acceso il toto Quirinale, tra cui spiccano i nomi di Romano Prodi, Pier Carlo Padoan e Ignazio Visco. In attesa che cominci la messa in onda, rivediamo cosa è successo nella puntata di ieri. La puntata inizia con il direttore di Libero, Maurizio Belpietro che intervista, in collegamento telefonico, Souad Sbai, presidente dell’associazione donne del Marocco in Italia, riguardo al terrorismo internazionale e come prevenirlo. Dopo l’ intervista di Belpietro, la parola passa alla Panicucci per parlarci del caso di Roberta Ragusa, scomparsa tre anni fa. Nella presentazione del caso, la Panicucci, ci racconta che, secondo gli inquirenti sarebbe stato il marito Antonio Logli a ucciderla e a far scomparire il corpo. Ci sarebbero due testimoni, Loris Gozzi e Silvana Piampiani, a inchiodare l’uomo dell’omicidio. Con la Panicucci ne parlano, in studio Roberta Carollo, da Gello, in provincia di Pisa, l’inviata Manuela Febbo. L’uomo aveva un amante, Sara Calzolaio e frequentava le prostitute.



Prende la linea Federico Novella per parlarci di Pietro Barbini, un ragazzo di 22 anni sfregiato dall’acido. Il ragazzo, tornato in Italia dagli USA dove studiava per le vacanze di Natale, è stato attirato in una trappola ed è stato sfregiato con dell’acido muriatico da Martina Levato, bocconiana di 23 anni e sua ex ragazza. Con Martina ha partecipato Alexander Boettcher, compagno attuale della ragazza e padre del bimbo che aspetta. I due sono stati arrestati con l’accusa di lesioni gravissime e rischiano 16 anni di carcere. Boettcher ha 30 anni ed è sposato e già padre. Novella ne parla con Maria Teresa Ruta, lo psicologo Andrea Sales, l’ avvocato Paolo Tosoni, avvocato di Pietro Barbini e Rosaria Aprea, una ragazza vittima del fidanzato. Quest’ultima, Rosaria Aprea, è stata picchiata dal ragazzo, fino al rischiare la vita visto che è stata portata all’ospedale con un emorragia dovuta ad un calcio che gli ha spappolato la milza. Il ragazzo uscirà dal carcere tra 8 anni. Nel corso dell’approfondimento, intervista al padre di Martina Levato e alla mamma di un amica della ragazza.Riprende la linea la Panicucci che ci parla con il suo ospite in studio, l’esperta di bon ton, Laura Pranzetti Lombardini, per parlarci di persone maleducate sui mezzi pubblici. Riprende la linea Federico Novella, che ci introduce il prossimo argomento, le spese pazze della politica.



Novella approfondisce l’argomento con Antonio Razzi di Forza Italia, l inviata Emanuela Gentilin da Roma e Carmelo Abbate di Panorama. Dopo questo, la Panicucci, ci aggiorna sulle ultime novità riguardo il caso dell’omicidio del piccolo Loris Andrea Stival. In studio con la conduttrice, Ilaria Cavo e da Ragusa, l’inviata Sara Tufariello. Nel corso dello spazio dedicato al piccolo Loris, intervista al cacciatore Orazio Fidone, il cacciatore, ancora indagato, che ha ritrovato il corpo del bambino. Dopo questo, è il turno delle ricette di Samya che ci presenta i suoi panini alla marmellata e ci insegna sul come prepararli.

Leggi anche

SCENARIO/ Colle, la "mossa del cavallo" dietro l'ok all’abuso d'ufficio