Stasera va in onda su Rai 4 la puntata del telefilm “The White Queen”, che si può vedere anche in diretta streaming. Nell’episodio di stasera vedremo organizzare un’incoronazione. Warwick mostrerà la sua disapprovazione per la scelta di Edward. Margaret punta al trono per il figlio Henry e si schiera con Warwick e George, nella speranza che gli venga restituito il trono. Mentre Warwick usa sua figlia maggiore Isabel per unire i Neville e gli York attraverso un matrimonio… Clicca qui per vedere la diretta streaming di The White Queen su Rai.tv



Stasera Rai 4 porta di nuovo sul piccolo schermo il secondo episodio della serie di origini britanniche “The White Queen”, ispirata ai romanzi scritti da Philippa Gregory della saga “La guerra dei cugini”. Siamo in Inghilterra, dopo la metà del 1400 e Elizabeth Woodville (Rebecca Ferguson) è appena stata incoronata regina, al fianco di Edoardo IV (Max Irons): è proprio qui che per lei iniziano le difficoltà. In quanto reale e regnante, deve al più presto partorire un erede maschio per il trono: inoltre, a corte ha dei nemici che non si faranno scrupoli a scagliarsi contro la sua famiglia. Tra di loro, il più crudele è Warwick, al servizio di Re Edoardo, con il quale cerca di avere un confronto senza alcun successo: la risposta di Warwick alla sua proposta di convivenza civile, infatti, è più che mai gelida. Clicca qui per vedere la scena di Elizabeth Woodville e Warwick, mentre si affrontano nei corridori della corte d’Inghilterra.



Questa sera, mercoledì 14 gennaio 2015, alle 21,10 su Rai 4 va in onda il secondo episodio della serie “The white queen”, basata sui romanzi della saga “La guerra dei cugini” di Philippa Gregory. Prima di scoprire le anticipazioni, rivediamo quanto successo settimana scorsa. Siamo nell’anno 1464 nel regno d’Inghilterra e per la precisione nel Northamptonshire dove Elizabeth Woodville (Rebecca Ferguson), una donna dalla straordinaria bellezza, è stata costretta a tornare a vivere per via della morte del marito John Grey, deceduto durante la Guerra delle Rose che ormai continua da nove anni con le opposte fazioni dei Lancaster e degli York che si danno battaglia per avere il trono dell’Inghilterra. Edoardo IV (Max Irons) degli York è riuscito ad avere la meglio su Enrico dei Lancaster.



Elizabeth ha da badare ai due figli Thomas e Richard e dopo la sconfitta dei Lancaster per i quali combatteva il marito, è stata costretta a ritirarsi nelle terre dei propri genitori in quanto tutte le sue proprietà sono state confiscate dal nuovo Re. Una mattina Elizabeth in sogno ha una visione, dono che ha ereditato dalla madre Giacometta (Janet McTeer) che sa far uso della magia. In ragione di questa visione si sveglia molto presto sapendo che sta per passare nelle vicinanze della tenuta il nuovo Re con al seguito i più stretti collaboratori tra cui il cugino Lord Warwick (James Frain), che è il suo principale consigliere. Elizabeth con i propri due figli al seguito si mette davanti al cammino del Re chiedendo di essere ascoltata, cosa che avviene nonostante il parere negativo da parte di Lord Warwick conscio di come il regale cugino sia molto attratto dalle belle donne.

Elizabeth chiede clemenza a Edoardo e in particolare di restituirgli le proprie terre rimarcando come i suoi figli non possano scontare le colpe del loro padre. Edoardo decide di accettare l’ospitalità da parte della donna e della sua mamma, Giacometta, che dimostra di essere molto abile anche nelle questioni politiche. Non è difficile notare come tra Elizabeth e Edoardo sia immediatamente colpo di fulmine tant’è che il Re non solo prende a cuore la richiesta della donna ma sottolinea come il giorno seguente ritornerà per prendere una sua richiesta scritta per richiedere l’annullamento della confisca dei beni. La sera stessa Giacometta ben sapendo quello che sta per accadere e come il Re sia stato colpito dalla bellezza della figlia, la porta al lago per mettere in atto una delle sue magie e in particolare di seguire un rituale attraverso il quale scoprire quale sarà il suo destino. Tra le mani della donna appare un anello che simboleggia la corona per cui appare evidente che molto presto potrebbe divenire la moglie del Re. Il giorno seguente, come promesso Edoardo ritorna incontrando nella casa il padre di Elizabeth, il Barone di Rivers, e i due fratelli di Elizabeth, Anthony e John.

Tutte persone che hanno combattuto Edoardo e che ora loro malgrado devono sottostare a quello che rappresentano anche se non perdono occasione per dimostrare ancora una volta la loro ostilità. Edoardo chiede e ottiene di parlare in privato con Elizabeth per la rabbia del padre e dei fratelli che ben sapendo la nomea che accompagna il Re, temono che possano approfittare della donna. Tuttavia nel corso dell’incontro, il Re rimarca a Elizabeth come le terre gli siano state restituite ma anche che lui abbia perso la testa per lei. I due si danno appuntamento per il giorno seguente nel posto in cui si sono incontrati per la prima volta. Il giorno seguente, il Re sottolineando l’attrazione che sente di provare nei confronti della donna e soprattutto rimarcando il fatto che presto sarà costretto a una nuova battaglia contro i Lancaster, vorrebbe fare l’amore con lei. Tuttavia Elizabeth non sembra d’accordo e puntandosi un pugnale alla gola, fa presente come non voglia essere la sua amante. Il Re allora, abbastanza dispiaciuto per la questione, va via sottolineando che d’ora in poi non si incontreranno più. 

Dopo qualche giorno arriva un messaggero alla tenuta di Elizabeth che porta una lettera per il padre e con la quale Re Edoardo chiede il suo appoggio per una nuova battaglia contro l’esercito di Enrico. Il Barone con sommo dispiacere anche dopo essere consultato con la moglie decide di dare il proprio appoggio agli York. Il giorno seguente, il Re passa per la tenuta dimostrando apprezzamento per il fatto che il Barone metta a disposizione parte dei propri averi per lo scontro e soprattutto il proprio piccolo esercito. Il Re resta alcuni giorni nella tenuta durante i quali scoppia la passione tra Edoardo ed Elizabeth che si sposano in gran segreto alla sola presenza di Giacometta e ovviamente di un prete fidato. 

Elizabeth può quindi lasciarsi andare alla passione per Edoardo. La sera prima della partenza per la guerra, Anthony scopre che il Re e sua sorella giacciono nello stesso letto e quindi l’accusa di essersi venduta. Elizabeth allora gli parla del matrimonio ma l’uomo ha la certezza che si possa organizzare di una messa in scena organizzata dallo stesso Re per approfittare di lei. Elizabeth è molto convinta del rapporto che c’è tra loro. I giorni passano e Edoardo ottiene una nuova schiacciante vittoria ma in tutto il regno si mormora che stia per prendere in sposa la Principessa Bona di Savoia al fine di sancire il patto con la Francia che con tanta abilità Lord Warwick. Tuttavia nel corso di una grande assemblea di corte, il Re annuncia di essere sposato con Elizabeth che quindi si trasferisce presso il Palazzo Reale dove tuttavia sa di avere due grandi nemici: Lord Warwick e la Duchessa di York Cecily (Caroline Goodall) ossia la mamma di Edoardo. A confermare che davanti alla neo Regina ci sia un periodo molto turbolento c’è una visione dove si vede una donna che lei conosce con le mani sporche del suo sangue.

Trama puntata 14 gennaio 2015 – Elizabeth viene incoronata. La regina rimane incinta ma partorisce una bambina; in assenza di un erede maschio la famiglia reale non è stabile. Seguono altre due figlie. Margaret ha una visione riguardo al futuro del figlio: egli sarà re Henry Tudor. Il padre e il fratello di Elizabeth, John, sono decapitati senza accusa né processo per ordine di Warwick. Elizabeth maledice Warwick e George per aver ucciso i suoi familiari.