Rai 3 trasmette stasera il film Young Adult. la storia di una scrittrice di una serie di libri per ragazzi, Mavis, di 37 anni, divorziata e in cerca del suo passato, dove ripescare lamore del suo ex Buddy. Ex che adesso è sposato e ha pure un figlio. Tra i due scappa un bacio, ma nulla di più. Inutili i tentativi di Mavis che è andata a trovarlo nel Minnesota. Si ritroverà a mani vuote tra le braccia di un vecchio amico



Questa sera andrà in onda su Rai Tre il film Young adult con protagonista Charlize Theron. Ascrivibile nel genere dark comedy si tratta della seconda collaborazione tra Reitman e Cody dopo l’acclamato Juno del 2007. A fronte di un budget di produzione di soli 12 milioni di dollari il film ha incassato in patria 16.311.571 dollari, e 22.654.650 a livello mondiale, nonostante sia stato distribuito solo in un numero limitato di mercati al di fuori di quello statunitense. In patria la pellicola ha ricevuto critiche positive. Particolarmente apprezzate sono state la performance di Charlize Theron e la sceneggiatura di Diablo cody. Ecco lesilarante scena della libreria:



Stasera Rai 3 propone il fim Young Adult, diretto da Jason Reitman e con Charlize Theron, Patton Oswalt, Patrick Wilson, Elizabeth Reaser, Collette Wolfe, Jill Eikenberry, Richard Bekins, Mary Beth Hurt, Kate Nowlin, Jenny Dare Paulin, Rebecca Hart, Louisa Krause Elizabeth Ward Land, Brian McElhaney, Hettienne Park Vediamo la trama. Mavis Gary ha 37 anni e un matrimonio fallito alle spalle. Di professione fa la scrittrice, pur non essendo celebre per questo, essendo una ghost writer. I suoi testi sono rivolti soprattutto ad adolescenti, e il suo editore le sta facendo molta pressione per ultimare l’ultimo volume, che chiuderà la saga, ormai pronta a essere cancellata.



Improvvisamente qualcosa cambia, nel momento in cui le giunge una foto del neonato di Buddy, ovvero il suo fidanzato ai tempi del liceo. Mavis non l’ha mai dimenticato, e così decide di lasciare Minneapolis, tornando a Mercury, ovvero la sua cittadina natale, dove spera di poter riconquistare quello che ritiene essere l’uomo della sua vita. Si prepara a rivederlo ascoltando una vecchia cassetta che Buddy le aveva regalato al liceo, e lo contatta, prendendo appuntamento con lui in un bar sportivo per il giorno seguente. Nel frattempo si dirige in un bar differente, il Woody. Qui incontra un suo vecchio compagno di classe, di cui però si ricorda a malapena. Si chiama Matt, che ora è disabile, poiché fu picchiato da un gruppo di tizi che lo ritenevano omosessuale, e per questo volevano punirlo. I due parlano a lungo e bevono, e Mavis si confida, dicendogli che intende strappare Buddy a sua moglie e al suo neonato, così da poter avere la vita che crede le spetti. Matt però prova a farla ragionare, dicendole che questo piano è folle, oltre che egoista.

Il giorno dopo i due ex si incontrano, e nel bar c’è anche Matt, che è il contabile del locale. La serata si conclude senza che Mavis possa tentare un assalto deciso, ma Buddy vuole rivederla, e così la invita a una serata di sua moglie, che suonerà insieme alla sua band. Buddy dunque torna a casa e Mavis passa una nuova nottata insieme a Matt a bere. Lui la porta nella casa che divide con sua sorella Sandra, e si rintanano in garage, dove Matt distilla burbon. I due si ubriacano in breve tempo, ma nulla di più accade. Il giorno dopo arriva il momento di incontrare nuovamente Buddy, ma alla serata ci sono molte ex compagne di liceo, che si ricordano della bella Mavis per essere stata la dispotica reginetta del ballo. Tutte la odiano, e non tentano neanche di nasconderlo. Arriva poi il momento della band di Beth, e la frontman annuncia che il primo pezzo sarà dedicato proprio a Buddy da parte di sua moglie. Mavis non la prende bene, ma Beth le offre una nuova possibilità di restare sola con sua marito. Lei infatti non sospetta nulla e desidera restare fuori ancora a lungo con le sue amiche. Mavis si offre allora di riaccompagnare Buddy a casa.

Lungo la strada Mavis riesce a strappargli un bacio, ma arrivati alla porta d’ingresso vengono interrotti dalla babysitter che va via. I due si lasciano così, ma Buddy invita Mavis al battesimo di sua figlia, nel frattempo lei si vede ancora con Matt, ubriacandosi nuovamente. L’uomo le dà ancora consigli preziosi, dicendole di crescere una volta per tutte e lasciar perdere questo piano ridicolo. Arriva il giorno del battesimo, ma soprattutto della grande mossa di Mavis, che dichiara il suo amore a Buddy, che però la rifiuta. 

Tutti sono in attesa della sorpresa di Buddy per Beth, la quale però per sbaglio versa del punch sul vestito di Mavis, la quale, ubriaca, l’aggredisce, insultandola e alla fine confessa d’essere rimasta incinta di Buddy anni prima, ma che ebbe un aborto dopo tre mesi. Buddy entra nel garage e scopre quanto accaduto. Mavis gli chiede perché l’abbia invitata, e lui ammette che Beth provava pena per lei e ha avuto l’idea di coinvolgerla. Sentendosi umiliata profondamente, Mavis scappa da Matt, con quale finisce col far sesso. Il giorno dopo, mentre Matt dorme ancora, Mavis prende un caffè in cucina con Sandra, che la idolatra ancora oggi.

Mavis si sente tradita e pensa alle parole di Matt, ammettendo che forse dovrebbe cambiare. Sandra però l’adora e le dice che è meglio di tutte le donne del paese. Torna così a Minneapolis, avendo finalmente chiuso quel capitolo della sua vita. È pronta a ripartire e l’ultimo capitolo del suo libro parla proprio di lei e del periodo passato, ma soprattutto di come si debba guardare sempre al futuro.