Questa sera su Rai 1 prenderà il via la prima edizione del talent show “Forte, forte, forte”, ideato da Raffaella Carrà. Tra i giudici chiamati a dare il loro parere sulle performance dei concorrenti ci sarà anche l’attrice Asia Argento. Nata a Roma nel 1975, è figlia del regista Dario, attivo nel genere horror, e ha partecipato a cinque film diretti da suo padre, “Trauma”, “La sindrome di Stendhal”, “Il fantasma dell’Opera”, “La terza madre” e “Dracula 3D”. Dopo alcune apparizioni in tenera età in alcuni film per la tv, Asia Argento debutta da protagonista nel 1988 nel film “Zoo” di Cristina Comencini e ottiene il successo nel 1992, con la sua interpretazione nel film di Michele Placido “Le amiche del cuore”, a cui segue l’interpretazione in “Perdiamoci di vista” di Carlo Verdone, con cui vince nel 1994 un David di Donatello come migliore attrice protagonista.
Nel 1994 recita nel film francese “La Regina Margot”, che ha ottenuto una candidatura all’Oscar nel 1995 come migliori costumi. Nel 1996 si aggiudica un altro David di Donatello, per la sua interpretazione nel film drammatico “Compagna di viaggio”. Dopo aver recitato in “Viola bacia tutti”, Asia Argento ha recitato principalmente in film prodotti all’estero, tra cui “New Rose Hotel”, “I miserabili” e “xXx”.
Oltre alla carriera di attrice, Asia Argento vanta una buona esperienza da regista di cortometraggi (“Prospettive”), video musicali (tra cui spicca il controverso “s(AINT)” del rocker americano Marilyn Manson) e di lungometraggi (“Scarlet Diva”, “Ingannevole è il cuore più di ogni cosa” e “Incompresa” vengono apprezzati dalla critica ma non ottengono il successo commerciale sperato). Asia Argento ha alle spalle anche alcune esperienze musicali come cantante, in particolare ha duettato con il cantante dei Placebo Brian Molko in “Je t’aime, moi non plus”, cover del brano del 1969 scritto da Serge Gainsbourg, e ha cantato in “Liebestod”, brano del suo ex compagno Morgan, in quegli anni frontman dei Bluvertigo.
Dalla relazione con l’attuale giudice di X-Factor, interrotta nel 2007, è nata, nel 2001 Anna Lou. In seguito Asia Argento ha sposato il regista di video musicali Michele Civetta, da cui si è separata nel 2013, dopo aver dato alla luce il secondogenito Nicola Giovanni, nel 2008.
Nel 2011 debutta sul piccolo schermo con la fiction “Sangue caldo”, in cui è protagonista assieme a Gabriel Garko e recentemente ha preso parte a “Rodolfo Valentino”.