Stasera, venerdì 16 gennaio 2015, Fox propone la visione del quinto episodio di “C’era una volta”, la serie televisiva statunitense giunta alla quarta stagione. Un rapimento, una glaciale nemica e una lotta per riconquistare i ricordi perduti saranno i tre elementi principali dello show, nell’episodio che si intitola “Lo specchio rotto”: Emma, insieme ad Elsa, si reca a parlare con la Regina delle Nevi per recuperare alcuni momenti del suo passato che non è in grado di ricordare. Ben presto le due si rendono conto che si tratta di una trappola, ed Elsa viene rapita in modo che i piani della Regina della Nevi possano continuare indisturbati. Durante la puntata assisteremo anche ad un flashback, che vede protagonista una giovane Emma appena scappata dall’orfanotrofio. Le immagini mostreranno il primo incontro della donna con sua figlia Lily. Emma, prima di tornare a casa, dovrà vedersela con un temibile soldato di ghiaccio messo in campo proprio dalla Regina delle Nevi. Come sarà lo scontro? Clicca qui per vedere il video promo di 4×05 “Lo specchio rotto”, la puntata di “C’era una volta” in onda stasera su Fox.



Questa sera, venerdì 16 gennaio, alle 21.10 su Fox va in onda un nuovo episodio della quarta stagione di “C’era una volta”. Prima di scoprire le anticipazioni di “Lo specchio rotto”, rivediamo quanto successo settimana scorsa. In “Un sentiero gelato” David (Josh Dallas), Emma (Jennifer Morrison), Elsa (Georgina Haig) e Uncino (Colin O’Donoghue) si recano dal signor Gold (Robert Carlyle) per avere informazioni in più sulla barriera di ghiaccio, ma l’uomo finge di non conoscere Elsa e di non sapere come abbia fatto a finire nella sua cripta. Robin (Sean Maguire) porta la moglie Marian (Christie Laing) in gelateria, ma la gelataia, ovvero la Regina delle Nevi (Elizabeth Mitchell), lancia un incantesimo di ghiaccio sul gelato. Mary Margaret (Ginnifer Goodwin), ormai sindaco di Storybrooke, convoca la prima riunione con i cittadini, ma mentre parla, Marian finisce a terra e diviene fredda. Ovviamente gli abitanti incolpano Elsa per l’incantesimo, così David ed Emma si mettono alla ricerca del colpevole, mentre Elsa e Uncino cercano di trovare un luogo sicuro per evitare che gli altri si accaniscano su Elsa. Robin cerca di trovare Regina (Lana Parrilla), che nel frattempo sta riferendo a Henry (Jared Gilmore) di voler scoprire chi sia l’autore del libro di fiabe. David ed Emma arrivano all’accampamento degli uomini di Robin Hood, e lì trovano un uomo che lo sta razziando: è Will Scarlett (Michael Socha), ovvero il Fante di Cuori, che racconta loro di aver notato qualcosa di strano nella gelateria il giorno in cui l’ha rapinata. Elsa e Uncino non rispettano gli ordini di Emma e cominciano a cercare il colpevole. Avventuratisi nella Foresta, incontrano la Regina della Nevi, che rivela alla donna che Anna (Elizabeth Lail) è la responsabile della sua prigionia nell’urna. La Regina prova a uccidere Uncino, ma arrivano David ed Emma, ormai al corrente della verità, e provocano la fuga della donna. Nel frattempo, Regina ha dovuto strappare il cuore dal petto di Marian, l’unico modo per bloccare temporaneamente l’incantesimo. Da una conversazione con il signor Gold, scopriamo che la Regina delle Nevi ha un passato e una connessione con Emma ed Elsa. Nei flashback, vediamo quest’ultima e Kristoff (Scott Michael Foster) avventurarsi alla ricerca di una misteriosa urna posseduta dal principe Hans (Tyler Jacob Moore), che potrebbe intrappolare Elsa. Hans sorprende i due in possesso dell’urna, e quando la apre per catturare Elsa, viene fuori la Regina delle Nevi, la quale lancia un incantesimo di ghiaccio su Hans e fa scappare i suoi fratelli. Al castello di Arendelle, la Regina rivela a Elsa di essere sua zia, la sorella di sua madre morta, e le dice che la aiuterà a trovare Anna.



Nel secondo episodio, intitolato “L’apprendista”, grazie ai flashback vediamo Zoso (Brad Dourif), l’Oscuro, che prova, senza successo, a rubare una scatola magica dall’apprendista (Timothy Webber) di uno stregone. Anna arriva al castello di Tremotino, e con lui stringe un accordo in cambio di risposte sui propri genitori: dovrà andare a trovare l’Apprendista per versare un liquido nel suo tè. Recatasi dall’uomo, Anna nota la sua bontà, e decide di disobbedire all’accordo. Tornata da Tremotino, fa finta di aver obbedito solo per scoprire che ciò doveva dare all’anziano uomo era l’antidoto a un veleno che l’Oscuro gli aveva somministrato il giorno precedente. L’Apprendista si trasforma in un topolino. Tornata a casa dell’uomo, Anna scopre che lì c’è anche Tremotino, che svela di volerla usare: dato che la ragazza non si è mai arresa al lato oscuro, è in grado di superare un incantesimo di protezione. Spaventata dalle minacce dell’Oscuro, prova a ucciderlo, e in questo modo Tremotino riesce ad avere accesso alla cripta. L’Oscuro ruba la scatola magica, che contiene una cappello che cattura la magia, e Tremotino potrà usarla a suo vantaggio. Anna riesce a controllare l’Oscuro con il suo pugnale e fa ritorno sana e salva ad Arendelle in possesso della scatola. 



Nel presente, Emma chiede un appuntamento a Uncino e l’uomo, volendo impressionare la donna, si reca da Gold ordinandogli di riattacargli la sua mano. L’uomo avverte il pirata che essa potrebbe provocargli delle strane reazioni, dato che gli è stata tagliata quando era un uomo differente da quello che è oggi, ma Uncino decide di ignorarlo. All’appuntamento con Emma, però, quando Will si scontra con la donna mentre fugge dal ristorante, Uncino reagisce in maniera irruenta. Il pirata comprende che Gold aveva ragione, e torna da lui per sbarazzarsi della mano, e l’uomo accetta di accontentarlo, a patto che Uncino lo aiuti. Il giorno dopo, i due uomini si recano a casa dell’Apprendista, servendosi di una scopa stregata, e catturano l’uomo e la sua magia intrappolandola nel cappello. Uncino non ha più la sua mano e ora Gold lo ha in pugno, dato che lo ha aiutato. Elsa e David arrivano a scoprire che Sarah Fisher, ovvero la Regina delle Nevi, non è arrivata a Storybrooke per mezzo di qualche incantesimo. Henry si offre di diventare l’apprendista del nonno nel negozio, così da poter essere d’aiuto alla madre nello scoprire l’identità dell’autore del libro.

Trama puntata 16 gennaio 2015 – Regina accetta di collaborare con Emma per scoprire dove si trova la Regina delle Nevi. Mary Margaret e David si ritrovano a dover trovare Will, scappato dalla prigione, ed Elsa ha delle visioni di Anna nel bosco di Storybrooke. Intanto, nel passato, la giovane Emma fa amicizia.