Italia 1 si conferma anche questa sera il regno dei bambini. Eppure Sammy 2 La grande fuga non è un grande cartoon. Come scrive Valerio Caprara sul Mattino: Chiunque e di qualsiasi età sta vivendo love story con figlioletti o nipotini è abituato a sfogliare con competenza il catalogo dei cartoon alla Madagascar o Alla ricerca di Nemo. Proprio a quest’ultimo sempreverde s’ispira Sammy 2 – La grande fuga, sequel in 3D del belga Le avventure di Sammy: ci ritroviamo, infatti, immersi in compagnia di due tartarughe in un acquario del Dubai, disinteressato alla correttezza ecologica. Ecco il trailer del film



Questa sera andrà in onda su Italia 1 il film Sammy 2 La grande fuga. Rispetto al film originale questo cartoon non racconta di uomini parlando di giocattoli o di pesci ma racconta di animali, della loro vita vessata dalla razza umana, del loro diritto alla libertà e di tutti quei temi ecologisti che già erano ravvisabili nel primo film. Non essendo particolarmente brillante da un punto di vista tecnico della scrittura e della regia, Sammy 2 è un film dintrattenimento destinato ai soli bambini, impensabile per un altro tipo di pubblico e buono più per sessioni educative che per esaltazione cinematografica. Ecco la clip della cattura:



Per questo sabato Italia 1 ha deciso di accontentare i più piccoli con il film Sammy 2 La grande fuga. Questo secondo lungometraggio d’animazione belga dedicato alla tartaruga svela in maniera molto più aperta del primo le proprie aspirazioni insieme alle ispirazioni. Determinato a lanciare un messaggio il film dimentica di essere intrattenimento, relega le parti comiche a momenti separati e ben confinati, non riuscendo mai a permeare ogni momento, ogni interazione e ogni svolta con quella dose di ironia e leggerezza che è caratteristica della miglior animazione per l’infanzia. Ecco la clip che vede protagonista I barracuda:



Italia 1 questa sera propone il film Sammy 2- La grande fuga (Titolo originale Sammy’s Adventures 2). Si tratta di una pellicola di animazione della durata di 89 minuti, per la regia di Ben Stassen, ed è il sequel di Le avventure di Sammy ( Titolo originale Sammy’s avonturen: De geheime doorgang). La voce originale di Sammy è di Billy Unger (Crank 2: High Voltage e Ancora tu-You Again). Le altre voci originali sono di: Pat Carroll, Carlos Mc Cullers II, Isabelle Fuhrman, Chris Andrew Ciulla e Melanie Griffith. Le voci dei personaggi in lingua italiana sono di Luca Biagini (Sammy), Ambrogio Colombo (Ray), Chiara Fabiano (Ella), Vincenzo Marven (Ricky), Pasquale Anselmo (Big D.) Zoe Tommassini ( Annabel), Franco Mannella (Manager) Marco Mete (Alain) e Luca Del Fabbro (Delon).

Vediamo la trama. Il film inizia con il dischiudersi delle uova, con la nascita di Ricky (Vincenzo Marven), Sammy (Luca Biagini) ed Ella (Chiara Fabiano) e Ray (Ambrogio Colombo), che accompagnano i piccoli fino alla riva, quando a un certo punto arriva Abbott, una rondine di mare che vuole mangiarli, insieme alle sue amiche. Mentre le tartarughe cercano di impedire ad Abbott e ai suoi amici di fare del male ai piccoli, i bracconieri li prendono alle spalle e catturano, con una rete, Sammy, Ray e Abbott. Arrivati sulla nave dei bracconieri, Sammy e Ray vengono gettati in una vasca dove conoscono unaragosta di nome Lulu (Roberto Stocchi). Oltre a loro vengono catturati anche Ella e Ricky. Per far fuggire i piccoli, Sammy raggiunge un accordo con Abbott, che era rinchiuso in una gabbia a bordo vasca: se Sammy lo avesse liberato, Abbott avrebbe tratto in salvo i piccoli. Abbott accetta e una volta liberata, insieme alle sue amiche rondini prova, senza successo, a prendere i piccoli. Nella vasca, però, non ci sono solo loro, infatti, fanno la conoscenza di Jimbo (Gianfranco Miranda), un pesce blob, dalla forma un po buffa.

Il giorno dopo, la barca dei bracconieri arriva a destinazione, un grosso parco acquatico. Nel parco fanno la conoscenza di Manuel (Diego Suarez Puertas) e Consuelo (Ilaria Latini). Nel frattempo, sulla barca dei bracconieri, Ricky ed Ella vengono scaricati dalla nave. Al parco acquatico, Alain (Marco Mete) e Delon (Luca Del Fabbro), vanno dal capo del parco, il cavaluccio marino dal nome Big D. (Pasquale Anselmo) per riferirgli che Jimbo era tornato al parco, insieme a due tartarughe marine. I due gli riferiscono anche che suo cugino Tremaine (Alessandro Quarta) ha tentato di fuggire dal parco. Big D va a fare conoscenza delle due tartarughe. Intanto Ella e Ricky, scaricati dalla nave, fanno la conoscenza di Annabel (Zoe Tomassini), una polipetta e di Margaret, la mamma della piccola Annabel.

Le due piccole tartarughe convincono Margaret ad accompagnarle al parco acquatico, che chiamano la grande vasca. Nel parco, intanto gli altri, cercano un modo per fuggire. Ella e Ricky arrivano dai loro nonni, Sammy e Ray, ma solo da dietro il vetro. Ella e Ricky però sono inseguite da due pesci che vogliono mangiarle, fortunatamente senza riuscirci. Intanto le due tartarughe hanno delle idee per fuggire e Big D., che ha paura di essere spodestato, si mette contro i due. Dopo l’umiliazione che un pesce martello infligge a Big D., tutti i pesci provano la fuga. Sammy Manda Lulu attraverso i condotti per riuscire ad aprire il varco ed una volta aperto, scappano tutti tranne Manuel e Consuelo. Alla fine Ella, Ricky, Ray e Sammy, si ritrovano insieme, pronti per tornare dalle loro famiglie. Appena rientrati sulla loro spiagge, le mogli riabbracciano Sammy e Ray.