Questa sera va in onda su Italia 1 il film Scontro tra titani. La pellicola, uscita negli Stati Uniti il 2 aprile 2010 e in Italia a partire dal 16 aprile, è il remake di Scontro di titani del 1981, ispirato al mito greco dell’eroe Perseo. Un po’ distante dalla realtà mitologica, per esigenze di copione (come già avvenne per Troy il cui regista pubblicamente affermò essere solo “liberamente tratto” dai testi antichi), vengono modificati alcuni avvenimenti e inseriti personaggi che poco hanno a che fare con il film originale (come il personaggio di Io, i Djinn e Ade come nemico). Ecco il trailer del film:



Sta per andare in onda su Italia 1 il film Scontro tra titani. Come scrive Gabriele Niola dopo 29 anni Scontro tra titani torna al cinema con il medesimo disprezzo per la mitologia greca, i medesimi semplicismi, la medesima truffa nel titolo (ma dove sono i Titani?) e un’immutata voglia di fare baccano senza fare senso. Di diverso c’è l’atteggiamento del protagonista, una volta fiero di essere un semidio e inorgoglito dai doni celesti e adesso incattivito contro un padre padrone (incarnato da un Liam Neeson ai minimi storici di carisma) e la sua razza di privilegiati. Il Perseo del 2010 è dunque dalla parte del popolo: “Ho scelto di essere solo un uomo”, dice rinnegando a parole la sua natura semideistica. Ecco a voi una clip esclusiva in HD tratta dal film:



Sono moltissime le citazioni presenti nel film Scontro tra titani, il film stasera in onda su Italia. Ve ne riportiamo alcune. In una scena del film, mentre Perseo rovista in una cassa per trovare armi e altro materiale per la missione, trova una civetta di metallo che mostra ai soldati lì attorno: si tratta di una scena di Scontro di titani cui la civetta Bubo viene donata da Atena a Perseo e aveva nel film un ruolo di primo piano, ma qui si limita solo a questo cameo. I titoli di testa ambientati nello spazio, riprendono il finale di Scontro di titani. Il volto del Kraken in questo film è quasi uguale a quello apparso nel videogioco per Playstation God of War II sua volta ispirato a quello del classico del 1981. Intanto ecco un assaggio, la scena delle lezioni di spada a Perseo:



Questa sera su Italia 1 va in onda il film Scontro tra titani (titolo originale: Clash of the titans), prodotto negli USA nel 2010 per la regia di Louis Leterrier. La pellicola è un remake del film che uscì nel 1981, ispirato all’eroe Perseo. A differenza del film originale, in questo, vengono modificati degli avvenimenti e inseriti personaggi come Io, i Djinn e Ade per motivi di esigenze di copione. Il cast è formato principalmente da Sam Worthington, Liam Neeson, Ralph Fiennes, Gemma Aterton, Mads Mikkelsen e Alexa Davalos. Ecco la trama. Il film inizia con la storia della caduta dei titani per mano dei loro figli, Zeus (Liam Neeson), Poseidone (Danny Huston) e Ade (Ralph Fiennes), questo grazie a Zeus, che convince Ade a creare un mostro potente, il Kraken. Dopo la vittoria, Zeus, diviene il re dei cieli, Poseidone dei mari e Ade, ingannato da Zeus, tocca gli inferi. Zeus crea gli uomini che, grazie alle loro preghiere potessero alimentare l’immortalità degli dei ma con il passar del tempo, gli uomini, incominciarono a sollevare dubbi sugli dei, fino a protestare contro di loro. Una barca trova una cassa, il pescatore padrone della barca la apre e dentro trovano una donna morta con un neonato ancora vivo. A quel bambino mettono il nome Perseo (Sam Worthington). Perseo cresce con suo padre e sua madre adottivi e alla loro figlia Tecla, facendo il pescatore. Un giorno, mentre sono tutti sulla barca, assistono alla demolizione di una statua raffigurante Zeus. Ade, infuriato, arriva e uccide i soldati ma fa affondare la barca con a bordo Perseo e la sua famiglia. Perseo tenta di salvarli ma senza successo. Nel frattempo sul monte Olimpo, Zeus è infuriato con gli uomini e Ade chiede a Zeus di poter intervenire sul mondo degli uomini. Sulla terra, nel frattempo, Perseo è svenuto ma viene tratto in salvo da dei soldati e, una volta rinvenuto, viene scortato a palazzo dove la principessa Andromeda (Alexa Davolos), figlia di re Cefeo (Vincent Regan) e della regina Cassiopea (Polly Walker), gli offre da bere. Mentre re, regina e principessa hanno una discussione, appare Ade che invecchia la regina e minaccia di liberare il Kraken dopo 10 giorni a meno che la principessa Andromeda venga sacrificata e a Perseo viene detto di essere il figlio di Zeus, poco dopo, Io (Gemma Aterton) gli racconta tutta la storia della sua nascita.

Nel frattempo Ade si allea con Calibos (Jason Flemyng), punito da Zeus per aver ucciso la donna che gli ha donato un figlio e rivela il suo scopo, spodestare Zeus dall’ Olimpo. Perseo, Io e i suoi compagni si mettono, intanto, alla ricerca delle streghe dello Stige, in grado di rivelargli come fermare il Kraken. Nella foresta, Perseo, riceve dei doni dall’Olimpo, una spada ed un cavallo alato. Dopo aver combattuto con Calibos, dove Perseo riesce a mozzargli una mano, subendo però molte vittime tra i suoi compagni, Perseo si ritrova nel deserto dove se la vede con scorpioni giganti. Mentre Perseo e i soldati sono alle strette arrivano i Djinn a salvargli la vita. La sera, il capo dei Djinn dice a Perseo di poterli condurre dalle streghe. Perseo riesce a farsi dire come fermare il Kraken, cioè, con lo sguardo pietrificante di Medusa (Natal’ja Vodjanova). Una volta conquistata la testa di Medusa e ucciso Calibos, dopo che quest’ultimo ha ucciso Io, Perseo monta sul cavallo alato e torna ad Argo. Perseo pietrifica il Kraken e riesce a ferire Ade, che ritorna agli inferi. Zeus, per ringraziare il figlio, gli propone un posto all’Olimpo ma Perseo rifiuta così che Zeus riporta in vita Io, così che i due possano stare insieme.