Oggi, lunedì 19 gennaio 2015, è cominciato un nuovo appuntamento con La vita in diretta, il contenitore pomeridiano condotto da Marco Liorni e Cristina Parodi su Rai 1. I due conduttori parleranno probabilmente della visita di Papa Francesco nelle Filippine, e in particolare verranno trasmesse alcune immagini della Santa Messa che ha tenuto nella giornata di ieri a Manila, dove i fedeli che si sono riuniti per ascoltare le parole del Santo Padre hanno superato i sette milioni. Un numero che non era mai stato raggiunto da nessun Pontefice nella storia. Una folla incredibile ha commentato Padre Lombardi, il responsabile della Sala Stampa in Vaticano. Il viaggio di Papa Francesco è partito lo scorso 12 gennaio: Bergoglio ha prima fatto visita allo Sri Lanka, dove ha canonizzato San Giuseppe Vaz, e in seguito si è recato nelle Filippine.
Oggi, lunedì 19 gennaio, inizia una nuova settimana per La vita in diretta, il programma di approfondimento condotto da Cristina Parodi e Marco Liorni alle 16.00 su Rai Uno dal lunedì al venerdì. Il profilo Twitter del programma ricorda la nascita di Paolo Borsellino, il 19 gennaio 1940, è una sua celebre frase: Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. In attesa di scoprire quali saranno i temi affrontati nel corso della diretta, rivediamo di cosa si è discusso nell’ultima puntata di settimana scorsa.
La puntata inizia con la presentazione degli argomenti della puntata con, Liorni dallo studio di Roma e la Parodi in collegamento da Milano dallo studio della EXPO. Per lavorare durante l’EXPO ci sono state già 14 mila richieste di lavoro contro le offerte di circa mille posti ancora liberi. Sono candidabili tutte le persone comprese tra i 18 e i 30 anni di età. Per l’evento sono attese 20 milioni di visitatori. Liorni ci presenta il primo spazio, dedicato a Vanessa e Greta, le ragazze liberate e tornate in patria stanotte. Da Brembate, cittadina di residenza di Vanessa Marzullo, l’inviato Vito Francesco Paglia, con il sindaco di Brembate Mario Doneda, che ci racconta che, nel pomeriggio prima del rilascio, la DIGOS di Milano ha telefonato al comune di Brembate per richiedere una copia del documento di identità della ragazza. Da Garivate, invece l’inviata Linda Celani, si trova fuori dalla casa di Greta Ramelli, l’altra ragazza liberata.Prende la parola la Parodi da Milano e si parla dell’EXPO, evento di livello mondiale. Con lei in studio Giuseppe Sala, commissario unico dell EXPO 2015. La Parodi chiede al commissario aggiornamenti sulla situazione dei lavori per EXPO e il tema sicurezza riguardo all’evento. L’evento inizierà il 1 maggio 2015 per terminare il 31 ottobre dello stesso anno. Parlato dell’EXPO insieme a Giuseppe Sala, la Parodi passa la linea a Gianfranco Vissani, che ci presenterà la sua ricetta di oggi. La Parodi, poi, ci presenta il suo prossimo ospite, la showgirl Alba Parietti. La Parietti ci racconta la sua vita, sia privata che pubblica, e ci parla della persona che è, dal punto di vista emozionale e caratteriale.
Liorni riprende la linea e ci introduce nel prossimo argomento, il caso di Loris Andrea Stival, il bambino scomparso e ritrovato morto nel suo paese, a Santacroce Camerina. La Panarello ha scritto una lettera al marito. La donna è in carcere come principale indagata per la morte del figlio. Ospiti in studio per parlare del caso, la giornalista Maria Corbi de La Stampa, Pino Nazio e l’inviata Elena DI Vincenzo in collegamento da Santacroce. Dopo aver trattato il caso del piccolo Loris, Liorni ci introduce al prossimo caso, quello di Guerrina Piscaglia, scomparsa lo scorso 1 maggio e ancora non ritrovata. La donna è scomparsa dopo aver rivelato al parroco di Cà Raffaello, in provincia di Arezzo, padre Gracien, di essere incinta di lui. Il frate è il principale indagato del caso. In esclusiva a La Vita in Diretta, parla il marito della donna, Mirco Buoninconti.Riprende la linea da Milano, Cristina Parodi, che intervista Daniela Rosati, autrice e conduttrice. La Rosati racconta la sua storia, dopo essere entrata in una chiesa, dopo aver visto un quadro si Santa Brigida, da buddista diventa cattolica praticante. La Parodi e Liorni tornano a parlare delle ragazze liberate in Siria, insieme a Lorenzo Vidino, Vittorio Emanuele Parsi, Gianni Riotta, Andrea Margelletti e Andrea Purgatori.