Tra le ricette più apprezzate di ieri a La prova del cuco ci sono senza dubbio le tagliatelle integrali al ragù di seitan, una rivisitazione vegetariana del tipico piatto italiano. Il setian è un impasto, altamente proteico, ricavato dal glutine del grano di tipo tenero o farro o khorasan.Come sempre sul sito del programma di Antonella Clerici e sulla pagina Facebook ufficiale vengono pubblicate le ricette per provare a fare casa i gustosi piatti. Ecco gli ingreidenti per le tagliatelle integrali al ragù di seitan: 500 grammi di tagliatelle integrali, 750 grammi di seitan al naturale, 6 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro, 600 ml di passata di pomodoro, 15 pomodori datterini, 2 cipollotti, paprika affumicata, 9 cucchiai di olio extravergine di oliva, pepe nero macinato e sale. Quando avete raccolto tutti gli ingredienti ecco come procedere: versare la passata e il triplo concentrato di pomodoro in un wok quindi cominciare a stemperare. Tagliare i pomodorini in quattro parti e unirli alla passata con i cipollotti tagliati finemente. Profumare con pepe nero e paprika. Con il robot da cucina tritare il seitan e aggiungerlo al sugo in cottura con lolio extravergine doliva. Far sobbollire il ragù per 15 minuti e, nel frattempo, cuocere le tagliatelle in acqua bollente salata. Scolare le tagliatelle, unire il ragù, mescolare bene e servire.



Oggi, mercoledì 21 gennaio 2015, dalle 12.00 alle 13.30 su Rai Uno va in onda il consueto appuntamento con La prova del cuoco, il varietà culinario con Antonella Clerici. Chi saranno gli sfidanti di Gilberto Rossi per Chi batterà lo chef? Spazio poi akka rubrica La cucina del casale con Luisanna Messeri, la spesa low cost di Anna Moroni e i piatti semplici di Sergio Barzettti. Continua la sfida tra Lorena e Francesco, che per il momento ha già conquistato due vittorie. 



Si parte con la sfida Anna contro chi con Anna Moroni che si dovrà confrontare sugli odori e in particolar modo sui soffritti. Anna Moroni vuole preparare una zuppa di orzo con lo speck. Lavversario di Anna Moroni in questa puntata è Andrea Mainardi che invece prepara per loccasione il Manzo allolio con patate fondenti  Il giudice che dovrà decidere la vittoria nella contesa è Federico Quaranta. Per la zuppa dorzo preparata dalla Moroni sono necessari 300 grammi di orzo perlato, una fetta di speck, 200 grammi di cipolle, 300 grammi di patate, 30 grammi di prezzemolo, una carota grande, due gambi di sedano, un porro, uno spicchio di aglio, estratto di carne o dado, sale e pepe. Per il piatto di Mainardi gli ingredienti necessari sono per il brodo di carne due litri di acqua, due carote, due cipolle, due gambi di sedano, un osso di manzo, mezzo chilogrammo di polpa di manzo, due patate e del sale quanto basta. Per il resto della preparazione sono necessari un chilogrammo di cappello del prete, una carota, un gambo di sedano, una cipolla, uno spicchio di aglio, due acciughe dissalate, 30 grammi di pane grattugiato, due decilitri di olio extravergine di oliva, tre decilitri di vino bianco, un mazzetto di prezzemolo, quattro patate, sale e pepe quanto basta. Alla fine la vittoria viene decretata a favore di Anna Moroni. 



Si passa alla rubrica Le ricette di Antonella con la Clerici che in questa occasione si avvale della collaborazione del giornalista e conduttore televisivo Franco Di Mare. Il piatto che viene presentato nel corso della puntata sono gli Spaghettoni con vongole e carciofi alla mentuccia. Gli ingredienti necessari per la realizzazione sono 320 grammi di spaghettoni, tre carciofi, il succo di mezzo limone, un mazzetto di mentuccia, aglio in polvere, 100 grammi di vongole sgusciate, del vino bianco, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Si passa alla rubrica Al mercato con Carlo Cambi in cui si parla del cavolo nero, sottolineando come questo sia un ingrediente utilizzato nella maggior parte delle ricette toscane. Si parla delle quali antiossidanti e antitumorali del cavolo nero, di come venga utilizzato in cucina per dare una certa consistenza ad alcuni piatti e dei suggerimenti su come cuocerli e conservarli in casa. Si passa alla rubrica La cucina Innovativa con Barzetti che per lappunto sfrutta il cavolo nero per preparare le Mezzelune di patate con cuore al cavolo nero che necessita per limpasto di 300 grammi di patate lessate e schiacciate, cento grammi di farina di farro, cento grammi di grano tenero, uno uovo, del sale e della noce moscata. Per il ripieno servono 500 grammi di cavolo nero, 80 grammi di pecorino di Pienza, olio extravergine di oliva, mezza acciuga sottolio e dellalloro mentre per il condimento 80 grammi di pecorino di Pienza, 60 grammi di mandorle con la pelle e quattro cucchiai di olio extravergine di oliva.

Per la rubrica La cucina della salute con Marco Biaggi che in questa occasione presenta un piatto tipico della cucina vegana. Si tratta della tagliatelle integrali al ragù di seitan, per le quali occorrono 500 grammi di tagliatelle integrali, 750 grammi di seitan al naturale, sei cucchiai di triplo concentrato al pomodoro, 15 pomodori datterini, due cipollotti, della paprika affumicata, nove cucchiai di olio extravergine di oliva, pepe nero macinato e del sale. 

Per la gara dei cuochi, Cristian Bertoli con Lorena per il peperone e Ivan Ricchebon con Francesco per il pomodoro. Per il pomodoro gli ingredienti sono il petto di pollo, il radicchio tardivo, caciocavallo, speck e mele renette. Per il peperone gli ingredienti sono dei pezzi di coniglio, del macinato di suino, dei fegatini di pollo, del prosciutto crudo e della catalogna. Il risultato finale è di 52% per il pomodoro con Francesco che quindi si porta sul 2-0 nella sfida.