Questa sera oltre ai soliti servizi i conduttori di Striscia la notizia, Enzo Iacchetti ed Ezio Greggio avranno qualcosa da festeggiare. Si tratta del compleanno di Jimmy Ghione che ha dato la notizia attraverso il suo sito ufficiale. “Cari amici ne approfitto per ringraziare tutti coloro che mi hanno scritto o chiamato per farmi gli auguri. Oggi mi sento strano (come sempre d’altronde ogni anno in questa occasione) e anche un po’ malinconico“, ha scritto lo storico inviato di Striscia che ha pubblicato anche varie foto. Poi ha così spiegato: “Ho guardato in un vecchio scatolone di foto ed ecco cos’ho trovato! Le mie foto da bambino! Ora ditemi, sono molto cambiato???“. Cliccate qui per leggere l’intero post 



Oggi, mercoledì 21 gennaio 2015, alle 20.40 su Canale 5 va in onda un nuovo appuntamento con Striscia la notizia, il tg satirico di Antonio Ricci condotto da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti. La puntata di ieri è stata vista da 6.645.000 telespettatori, per uno share del 22,65%. Rivediamo i serivizi.

Luca Abete si è occupato della situazione dell’ospedale Cardarelli di Napoli, nel caos più totale dopo i tagli alla sanità degli ultimi anni. I corridoi dell’ospedale sono pieni di pazienti adagiati sulle barelle, per mancanza di posti, in barba alle norme igienico sanitarie e alla privacy. Tra i malati, che in alcuni casi sostano anche nei pianerottoli di accesso al piano, nei pressi degli ascensori, persino malati terminali. Luca Galtieri ha intervistato Celia Prada, la netturbina multata da un solerte vigile per divieto di sosta nonostante avesse appena salvato una vita. La netturbina, mentre era in servizio, ha assistito ad un incidente ed è scesa dal mezzo, lasciandolo per alcuni minuti in divieto di sosta, per effettuare il massaggio cardiaco alla vittima dell’incidente e il suo intervento si è rivelato essenziale nel salvataggio, come confermato da un medico accorso successivamente sul posto. Il comune di Milano ha inviato un numero imprecisato di avvisi bonari relativi a vecchie multe, per un ammontare complessivo di 130 milioni di euro. Capitan Ventosa ha raccolto la rabbia dei destinatari, costretti a una fila insostenibile davanti agli uffici di polizia locale in via Friuli, dove è necessario recarsi per pagare, fare il ricorso o semplicemente dimostrare di aver pagato (in tanti lamentano l’invio degli avvisi nonostante il regolare pagamento delle multe).



Nella puntata dell’altra sera, l’inviato Edoardo Stoppa aveva identificato il luogo in cui si tenevano combattimenti clandestini tra cani ed era stato allontanato con la forza dall’allevatore, che lo aveva anche minacciato telefonicamente. L’allevatore ha opposto resistenza anche agli uomini della Polizia Forestale e ha addirittura investito con la propria auto un commissario, che ha riportato ferite alle gambe e alla schiena. Una volta all’interno della struttura, le forze dell’ordine hanno scoperto un vero e proprio lager e i cani, tenuti in condizioni assolutamente inadeguate, mostrano i segni evidenti dei combattimenti, a cui sono stati sottoposti persino i cuccioli. La struttura è stata sequestrata, i cani trasferiti in una struttura idonea mentre l’allevatore è stato denunciato per maltrattamento di animali, lesioni, danneggiamento e tentato omicidio. Jimmy Ghione si è occupato nuovamente di emergenza abitativa e ha raccolto la segnalazione di un cittadino romano, che è stato contattato da un intermediario che gli ha chiesto 1.000 euro per scavalcare la trafila delle persone in aspettativa. L’uomo ha incontrato l’intermediario con le telecamere nascoste e gli ha consegnato una busta contenente banconote da 50 gabibbi. L’inviato ha provato a chiedere spiegazioni all’intermediario, che non ha rilasciato alcuna dichiarazione ed è stato fermato dagli uomini della Guardia di Finanza.



Valerio Staffelli ha consegnato un altro tapiro d’oro alla parlamentare Simona Pezzopane, a causa delle bugie raccontate dal suo fidanzato Simone Coccia Colaiuta, che ha millantato il secondo posto al concorso “Il più bello d’Italia”. Staffelli ha proposto la parlamentare come possibile successore di Giorgio Napolitano al Quirinale, per le sue conoscenze in ambito internazionale (il riferimento è alle foto in cui la parlamentare si è fatta immortalare con Barack Obama e George Clooney), nonostante il suo fidanzato sia un bugiardo. La puntata si chiude con la rubrica “I nuovi mostri”, in cui si segnalano le immagini degli insulti reciproci tra Mughini e il blogger Martinelli a “La gabbia”, la rissa sfiorata tra due corteggiatori a “Uomini e donne” e l’esibizione canora del presidente della Sampdoria Ferrero a “Domenica Sprint”.