Oggi, giovedì 22 gennaio 2015, alle 8.45 su Canale 5 va in onda un nuovo appuntamento con Mattino 5, il talk condotto da Federico Novella e Federica Paniccuci. In studio si torna a parlare della morte di Marco Pantani: prove esclusive sono state presentate in Procura e i due conduttori mostreranno documenti mai visti prima. L’altro giorno, infatti, l’avvocato Antonio De Rensis, accompagnato dalla signora Tonina, ha presentato una sorta di perizia redatta da tecnici televisivi sui fotogrammi delle video riprese fatte dalla Polizia scientifica nella camera del residence “Le rose” in cui il Pantani fu trovato morto 14 febbraio 2004. Poi Federico Novella tornerà a parlare di allarme case, presentando alcune delle situazioni più difficili in tutta Italia
Dopo la presentazione degli argomenti che si tratteranno nel corso della trasmissione, i conduttori passano la parola al direttore di Libero, Maurizio Belpietro. Il direttore intervista, in collegamento telefonico, il senatore Corradino Mineo, sul tema della spaccatura all’interno del Partito Democratico sulla legge elettorale. Sono una trentina i deputati che non sono d’accordo con la legge elettorale proposta da Renzi. Dopo lo spazio dedicato a Belpietro, prende la linea la Panicucci per introdurci nello spazio dedicato al caso della strage di Motta Visconti, paesino situato nei pressi di Milano. Il marito, Carlo Lissi, dopo essersi appartato con la moglie, Maria Cristina Omes il 16 giugno scorso è andato in cucina, ha preso un coltello e ha ucciso la donna e i figli Giulia e Gabriele, rispettivamente di 4 anni e 20 mesi di età, per poi andare in un pub a vedere la partita della nazionale italiana di calcio, impegnata quella sera nella prima partita del mondiale contro l’Inghilterra. A febbraio inizierà il processo. Federica Panicucci mostra in esclusiva un’intervista alla madre della Omes, Giuesppina. Lissi era innamorato di un’altra donna, ma l’amore non corrisposto. Lissi ha ucciso perché, come ha confessato agli investigatori, pure se avrebbe divorziato, i suoi figli sarebbero rimasti comunque.
In studio con la conduttrice per parlare del caso ci sono la signora Piera Luisa Redaelli, zia di Maria Cristina e il figlio Claudio Riccitelli, cugino della Omes e l’avvocato Domenico Musicco, legale della famiglia Omes, e da Roma Emanuela Falcetti, giornalista di Radio Uno. Dopo questo, prende la parola Novella, per parlare, in collegamento da Roma, con Matteo Salvini della Lega Nord. Oltre a Salvini, Francesca Barra e Adriana Santacroce. Si parla della legge Fornero, delle pensioni, della soglia di povertà in Italia e dei vitalizi dei parlamentari. Riprende la linea la Panicucci che, insieme alla sua ospite, Fiorenza Camangi, ci parla di come affrontare l’inverno con rimedi naturali. La Camangi ci spiega che il migliore rimedio contro le influenze o raffreddori sono i funghi. Dopo questo Novella riprende la linea, per parlarci dell’assenteismo dei vigili di Roma la sera di capodanno. Insieme al conduttore, Roberto Poletti e, da Roma, Antonio Razzi. oltre del caso dei vigili romani, si parla anche dell’assenteismo dei dipendenti pubblici in generale. Riprende, dopo questo, Federica Panicucci per aggiornarci sul caso di Guerrina Piscaglia. La conduttrice ne parla con, da Roma, Emanuela Falcetti e da Firenze, Remo Croci, nonché, da Cà Raffaello, con l’inviata Francesca Bastone. Viene raccontato di scambi di sms trovati dagli inquirenti tra il frate, don Gracien, e una donna rumena senza tetto, abituata a vendere il proprio corpo in cambio di soldi. La Panicucci fa ascoltare, riguardo al caso, un’intervista dell’inviata Francesca bastone all’edicolante di Cà Raffaello, riguardo alla scomparsa della donna. La puntata termina con le ricette di Samya che ci spiega come preparare le schiacciatine vegetariane.