Questa sera andrà in onda su La7 il film Codice donore con Tom Cruise, Jack Nicholson e Demi Moore. Come scrisse Irene Bignardi su Repubblica questa pellicola è un esempio di quelli che in gergo cinefilo si chiamano i courtroom drama, i film che si svolgono o hanno le loro scene madre in tribunale, da Perry Mason a Music box attraverso La parola ai giurati, tanto per capirci. E che appartengono a un genere tutto particolare di thriller, in cui la scoperta della verità (o labilità nelloccultarla) risiede nella pura forza dialettica, nellordire un sistema di domande e risposte che devono rivelare la verità, ma allo stesso tempo convincere con qualche colpo o trucco di scena i giurati. Ecco la scena della colazione:



(titolo originale: A few good men) è un film drammatico del 1992 diretto dal regista Rob Reiner. All’epoca della sua uscita nelle sale cinematografiche, fu un grande successo di pubblico, ma riscosse dei pareri favorevoli anche dalla critica, che elogiò sia la regia di Rob Reiner, che l’interpretazione data dai vari protagonisti. Difatti, Codice d’onore ebbe ben quattro nomination agli Oscar, anche se non riuscì a vincerne nessuna. L’unico ad avere un riconoscimento fu Jack Nicholson, che fu riconosciuto come miglior attore non protagonista dal National Board of Review Award. La sceneggiatura del film fu scritta da Aaron Sorkin, che dichiarò di non essersi ispirato a nessuno in particolare per tratteggiare i suoi personaggi, neppure per quello dell’avvocato Daniel Kafee. All’inizio era prevista anche una scena d’amore tra Tom Cruise e Demi Moore, ma alla fine si decise di non girarla perché superflua nell’economia complessiva del film. La colonna sonora è stata composta da Marc Shaiman, che è stato l’autore di molte altre soundtrack di film di successo. Basti ricordare Insonnia d’amore (1993), In & Out (1997) e Patch Adams (1998); per la colonna sonora di quest’ultimo fu candidato all’Oscar.



Ecco la trama. L’ambientazione è militare, e si svolge in tribunale, perché racconta di un processo portato avanti contro due marine dell’esercito degli Stati Uniti, che sono accusati di aver assassinato un loro compagno. Tom Cruise interpreta il ruolo di Daniel Kafee, tenente e avvocato della Marina degli Stati Uniti. Daniel è giovane e ancora non molto esperto, ma gli viene dato l’incarico di difendere due marine, il vice caporale Dawson e il soldato scelto Downey. I due si devono difendere da un’accusa molto grave, quella di aver ucciso un soldato loro commilitone, William T. Santiago, presso la base navale statunitense di Guantanamo. La difesa si basa sul fatto che l’atto per il quale Santiago è morto, ovvero uno straccio che gli era stato messo in bocca, non aveva lo scopo di ucciderlo, e in più era stato eseguito dietro un diretto ordine dei superiore. Nel corso del processo, e delle indagini che l’avvocato Kafee porta avanti, emergono molte verità nascoste, che evidentemente anche affidando il caso a lui si desiderava che non emergessero. Ma lui non si darà per vinto. Il cast del film è composto da grandi nomi dello star system hollywoodiano, tra cui Tom Cruise, che è l’interprete principale, ovvero l’avvocato Kafee. Con lui ci sono Jack Nicholson, che interpreta il colonnello Nathan Jessep, colui dal quale sarebbe partito l’ordine contro Santiago; Demi Moore, che è il capitano di corvetta JoAnne Galloway, uno dei testimoni chiave della difesa. Inoltre, del cast fanno parte anche Kevin Bacon e Kiefer Sutherland.