Tra i coach della trasmissione Forte forte forte, cè anche Stefano Uto Magnanensi. Nato ad Arezzo nel 1962, è un compositore, musicista e produttore, che lavora da oltre vent’ anni nel mondo dello spettacolo. Gran parte dei suoi lavori li ha realizzati per il cinema o per la televisione. Ha in particolare collaborato a lungo con un altro aretino, Gianni Boncompagni. In effetti, il compositore è stato l’autore della maggior parte delle musiche dei suoi programmi. Ma il suo tocco si ritrova in numerosi altri lavori, tra cui Tequila & Bonetti (2000), seguito italiano della serie televisiva americana omonima; nel 2007 realizza la colonna sonora del film televisivo Due Imbroglioni e Mezzo (diretto da Franco Amurri); un anno dopo firma le musiche del programma di Raffaella Carrà: Carramba! Che sorpresa!.
Quest’appassionato di musica non esita a impegnarsi, per la musica, ma anche per altre lotte. Insieme ad altri colleghi come Paolo Fantozzi, Sasà Flauto, Fabrizio Sforzini (ma altri ancora), ha ideato un sito – chiamato www.arrangiamoci.it – che contribuisce alla democratizzazione della musica. Difatti, il suo scopo è di aiutare i giovani che si buttano nella canzone a realizzare un arrangiamento professionale a bassi costi.
Qualche mese fa, avrete anche potuto vedere Stefano apparire in uno spot che incitava la gente a comprare biglietti per assistere alla Partita di Solidarietà allo Stadio Renato di Perugia, che si svolse nel corso del luglio 2014. L’evento era una partita tra i Nazionale Cantanti e i Nazionale Jazzisti, per raccogliere fondi a beneficio di diverse associazioni caritatevoli.
Il compositore è anche famoso per il suo ruolo nella seconda edizione di X Factor. A partire dal 2008, è stato il vocal coach e un giudice del programma, e questo gli è, d’altronde, costato il soprannome del “mastino”.
Nel 2012, Stefano Magnanensi ha anche fatto parlare di lui con un videoclip umoristico. Il video è stato realizzato per fare la promozione del film E Io Non Pago, di cui aveva firmato la colonna sonora. Ma è anche stato l’occasione per il musicista di mostrare il suo gusto per l’interpretazione: Stefano Magnanensi vi recita la parte di un barman, di un dentista, di un avvocato (e cosi via) al fianco di Jerry Calà, l’attore del film.
Stefano Magnanensi è tornato ora in primo piano col lancio dell’attesissima trasmissione televisiva Forte Forte Forte. La prima puntata è stata trasmessa venerdì scorso su Rai 1e Magnanensi svolge il ruolo di coach per la musica.